Scritto da Rossana De Caro |    Luglio 2010    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

Vinci
Unicorno in festival

La festa medievale "Fantasy" ritorna a Vinci il 24 e 25 luglio. Due giornate ricche di eventi incentrate sul Gioco di Ruolo, i Fumetti e il Cosplay. Tante attrazioni e concorsi per gli appassionati del genere.

Nell'area Vinci Comics sono ospiti i disegnatori dello staff di Tex della Sergio Bonelli Editore. Numerose le animazioni per i più piccoli che potranno trasformarsi per l'occasione in cavalieri e maghetti.

Inoltre per tutti: danze arabe e con il fuoco, spettacoli di giocoleria e intrattenimento musicale per le strade della città, un accampamento medievale, spettacoli di falconeria, tornei, sbandieratori, sfilate di "mostri".

Info: www.festaunicorno.com; 3282044563

 

Firenze
Intrattenimento: d'estate a Gavinana

Fino al 10 settembre in piazza Bartali a Gavinana (davanti al centro commerciale Coop), si svolgerà la 2ª edizione de "L'arena - summer in Gavinana", rassegna patrocinata dal Quartiere 3 in collaborazione con l'associazione culturale La Vasca.

Uno spazio già collaudato con successo nel 2009, dove verranno ospitati cantanti, band, comici, artisti emergenti e nel pomeriggio tante iniziative per grandi e piccini (fitness, tombola, tornei di calcio balilla e di burraco). Dopocena invece spazio a gare di ballo, corsi di liscio, balli latini, tango ed altri generi per ogni fascia d'età. Il tutto gratuito.

Inoltre pizzeria a prezzi popolari; un bar-paninoteca attivo tutto il giorno fino a tarda notte con drinks analcolici e vegetali, realizzati con frutta e verdura di stagione.

 

Signa
Windsurf: vento in città

È possibile provare l'ebbrezza di cavalcare le onde pur rimanendo in città e in poche lezioni si può diventare surfisti. Il windsurf center Kia Orana, che da oltre un decennio si occupa dell'insegnamento e la promozione del windsurf nel comune e nella provincia di Firenze, si è trasferito da 5 anni nel Parco dei Renai a Signa.

Un lago sufficientemente grande, che gode di una costante ventilazione pomeridiana, è un posto perfetto per l'apprendimento sia delle tecniche di base che di quelle avanzate del windsurf. Anche i bambini possono provare questo sport grazie ad una attrezzatura strategica che limita le cadute e il recupero della vela.

Si effettuano corsi giornalieri, collettivi o personalizzati con prove gratuite. Il 4 luglio 2ª edizione della "Long Rider Cup", gara amatoriale in cui nuove e vecchie leve si sfideranno.

Info: www.kiaorana.it; 3473541068; 3316532929