Scritto da Rossana De Caro |    Giugno 2010    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

Valdelsa
River Trophy: Avventura sul fiume

Navigare lungo il fiume Elsa con mezzi bizzarri, stravaganti, inventati per l'occasione. È l'idea base di "Valdelsa River Trophy", la regata più pazza della Toscana, che si svolgerà domenica 20 giugno. La partenza da Castelfiorentino, dal ponte principale, con arrivo a Empoli (località Ponte a Elsa).

La discesa sul fiume Elsa è lunga 15 km, le imbarcazioni, improvvisate e divertenti, sono costruite con  oggetti di uso comune, con la massima creatività e devono essere in grado di navigare senza aiuti esterni. Un modo per trascorrere anche una giornata all'aria aperta, alla scoperta del fiume e del paesaggio. Abbinato alla manifestazione anche un concorso fotografico.

Info: www.polisportivailgiglio.it; www.radioradicchio.it; 0571631966

 

Prato
Degustazioni in giardino

Il 5 e 6 giugno all'interno del giardino racchiuso fra le mura di palazzo Buonamici, l'attuale sede della Provincia di Prato, si terrà la manifestazione "Di vini profumi", una degustazione aperta al pubblico di vini doc, docg, igt e prodotti tipici pratesi. Nel giardino Buonamici saranno allestiti i banchi dei vini di Carmignano e dei prodotti locali, con degustazioni guidate, cui si affiancheranno alcuni piatti della cucina pratese e della sua famosa pasticceria. Ospiti d'onore quest'anno i vini di Calabria.

Inoltre all'interno del palazzo per l'occasione si potrà ammirare due oggetti che testimoniano l'importanza e la ricchezza degli insediamenti etruschi sul territorio pratese. Per la prima volta è esposta al pubblico infatti la splendida kylix, una coppa da vino in ceramica, rinvenuta a Gonfienti durante la campagna di scavi ancora in corso, e insieme la coppa di vetro turchese che faceva parte del corredo di una delle tombe di Montefortini a Carmignano.

Ingresso (dal cancello che si apre sulla piazza Buonamici) libero. La degustazione ai banchi dei vini costa 4 euro (calice in omaggio), quella dei prodotti tipici 3 euro. Le degustazioni guidate sono gratuite su prenotazione.
Orari: 17-22.30 (ultimo ingresso ore 22)
Info e prenotazioni: Apt Prato tel. 057424112

 

Firenze
Polo scientifico: come volano gli aquiloni

Il 10 e l'11 giugno vengono riaperti al pubblico i laboratori del Polo scientifico e tecnologico di Firenze (viale delle Idee, Sesto Fiorentino). OpenLab, un servizio di divulgazione della cultura scientifica della Facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali dell'Università di Firenze, mostrerà le più affascinanti ricerche scientifiche di oggi.

Spiegherà inoltre la scienza ai più piccini che potranno capire molte cose vicine al loro mondo, a esempio perché si formano le bolle di sapone o come volano gli aquiloni. Per ragazzi e adulti spiegazioni via via più complesse, dal simulatore di volo all'aerodinamica, fino ai viaggi nello spazio.

Ingresso gratuito.
Info: www.openlab-firenze.com  0554573868/3850

 

Padule di Fucecchio
Il giorno della cicogna

Domenica 6 giugno 2010, è la giornata dedicata all'osservazione delle cicogne bianche e dei loro pulcini a Fucecchio ai margini del Padule di Fucecchio. È previsto un servizio navetta dalla Coop di Fucecchio al punto di osservazione, dove saranno allestiti postazioni di avvistamento con binocoli. Ci saranno anche guide del Centro del Padule che illustreranno ai partecipanti le caratteristiche della specie e della covata e dell'ambiente.

La giornata è organizzata dal Centro di Ricerca Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio con il patrocinio del Comune di Fucecchio, in collaborazione con le sezioni soci di Fucecchio ed Empoli
Info: Centro RDP Padule Fucecchio 0573/84540,  fucecchio@zoneumidetoscane.it

 

Legri
Con i cani nel parco

Per il quarto anno consecutivo la Misericordia di Legri (Calenzano) organizza nel grande parco del lago una Mostra canina aperta a tutte le razze, meticci compresi, capitanata dall'esperto Giuliano Salvicchi. L'appuntamento è per domenica 27 giugno: dalle 8 alle 10 iscrizioni sul campo (per i meticci fino alle 14.30); a seguire inizio selezioni e dopo la pausa pranzo, intorno alle 15, premiazione dei meticci; alle 17 "Best in show", al primo classificato Oscar alla bellezza e medaglia d'oro, coppe e premi per il secondo e terzo classificato.

Ospiti d'onore Fiona May, Marco Falagiani, compositore, tra gli altri brani, della colonna sonora del film premio Oscar Mediterraneo e Paul Bernier, campione sportivo di ultimate, il gioco del frisbee a squadre. Quote di iscrizione da 3 a 10 euro, a tutti gli iscritti sarà consegnato un omaggio.

Info: Giuliano Salvicchi 3387767341; Piero Rosano 3351052325; Piero Fantuzzi 3299195281