Le proposte delle sezioni soci

Scritto da Valentina Vannini |    Dicembre 2012    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

AREZZO

Tombole, sottoscrizioni a premi, serate danzanti e musica. Tante le iniziative organizzate con i Centri di aggregazione sociale, i Quartieri della Giostra del Saracino e l'istituto Cesalpino di Arezzo a sostegno de Il Cuore si scioglie.

L'8/12, alle 17.30, al Centro di aggregazione sociale di Pescaiola, via A. Dal Borro, pomeriggio danzante con sottoscrizione a premi; il 9/12, alle 21, ancora serata danzante con sottoscrizione a premi al Centro di aggregazione sociale di Agazzi , loc. Agazzi.

Tombolata di solidarietà il 21/12, alle 16, al Centro di aggregazione sociale di Colle Del Pionta, in via Masaccio int. Parco Del Pionta.

Befana speciale il 6 gennaio: alle 15.30, al Centro di aggregazione sociale di Fiorentina, in via della Palestra 1, festa con sottoscrizione a premi; alle 15, al Centro di aggregazione sociale di Villa Severi, in via F. Redi, tombola di solidarietà.

Tombola anche al centro di aggregazione sociale di Quarata, loc. Quarata 243, il 15/12, alle 21. Le iniziative con i Quartieri della Giostra del Saracino: nel Quartiere di Porta Santo Spirito il 22/12, alle 21, nella sede in via Spinello 4, tombola di solidarietà; al Quartiere di Porta del Foro, il 22/12, cena di auguri di Natale con sottoscrizione a premi dedicata a Il Cuore si scioglie. Il 26/12, alle 21, nella sede del Quartiere di Porta Sant'Andrea, via delle Gagliarde 2, tombolone!

Musica e solidarietà con gli studenti dell'Istituto comprensivo A. Cesalpino di Arezzo che il 12 e 14/12, alle 17, si esibiranno in un gran concerto di Natale al teatro Mecenate di Arezzo, in via Dante. Sul palco l'orchestra, il coro e il gruppo danza delle sezioni ad indirizzo musicale e coreutico, insieme al coro delle classi V delle scuole primarie. Infine, un'idea originale per un regalo solidale: l'ass. culturale L'Altro Meridiano Centro Shiatsu offre un trattamento shiatsu o un massaggio integrato a costo ridotto il cui ricavato andrà a Il Cuore si scioglie (prenotazioni punto soci Coop via Veneto e ipercoop viale Amendola).

 

BARBERINO DI MUGELLO

L'11/12, al punto soci Coop di Barberino di Mugello, torna il mercatino delle "bambole del Cuore", il cui ricavato andrà a sostegno de Il Cuore si scioglie.

Ogni bambola è un pezzo unico, realizzato artigianalmente grazie alla generosità e alle abili mani delle donne barberinesi.

Insieme a fatine e angioletti di Natale saranno una divertente idea regalo per le prossime feste e un sostegno ai progetti de Il Cuore.

 

CAMPI BISENZIO

Dal 9 al 16/12, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, alla Coop di Campi Bisenzio, mercatino della solidarietà, raccolta fondi per Il Cuore si scioglie in cambio di oggetti ricamati e lavoretti fatti a mano.

Tutti gli oggetti sono stati realizzati dalle allieve del corso di punto croce con retro perfetto, coordinate dalle consigliere Manuela ed Eleonora, e dal mastro sarto Franco Genovese.

 

EMPOLI

Dalla sezione soci di Empoli un'originale iniziativa per raccogliere fondi per Il Cuore si scioglie.

In collaborazione con il canile comunale di Empoli saranno realizzati un calendario e alcuni gadget come borse per lo shopping, cartoline di auguri e magneti con ritratti dei nostri amici a quattro zampe.

Tanti piccoli pensieri di Natale che sarà possibile acquistare contribuendo così alla raccolta fondi Il Cuore.

Il 1°/12, alle 16.30, alla sezione soci Coop in via Sanzio, presentazione del calendario per la raccolta di fondi che si svolgerà in tutti i punti vendita dell'area empolese.

Leggi l'intervista all'autrice del calendario Silvia Amodio...

 

FIGLINE VALDARNO / RIGNANO SULL'ARNO

Un bell'esempio di recupero solidale. Presso lo spazio soci Coop di Figline V.no e Rignano s. A. è attiva una raccolta di giocattoli usati.

Chiunque voglia contribuire alla raccolta può farlo portando i giocattoli nelle ceste che troverete nello spazio soci dei due punti vendita.

Dal 10 al 16/12 saranno organizzati mercatini e lotterie. Il ricavato della vendita dei giocattoli aiuterà i progetti de Il Cuore si scioglie.

 

FIRENZE NORD OVEST

Natale in coro - Quattro cori fiorentini in concerto per Il Cuore si scioglie. L'8/12, alle 16, al Centro avventista di via del Pergolino, 1 (zona Cto-Careggi), IV edizione della rassegna "Natale in Coro": un viaggio di Natale sulle ali della musica, attraverso i secoli e attraverso tanti paesi del mondo. Richiesto un contributo di 5 euro a sostegno delle iniziative de Il Cuore si scioglie. Ingresso libero per bambini sotto i 12 anni. Seguirà un rinfresco offerto dalla sezione soci Coop e dalla Banca del tempo "La Danza delle ore".

Riciclo ad arte - Laboratorio di riciclo artistico per imparare a realizzare originali doni di Natale nella sala soci al I piano della Coop di via Carlo del Prete, il 10-14-17 e 21/12, dalle 17 alle 19. Max. 20 persone per lezione. Costo del corso euro 50; costo a lezione euro 15. L'iscrizione, euro 5, andrà a Il Cuore si scioglie. Prenotazioni: sezione soci lun.-ven. 10-12; 0554376343 mart.-giov. 17-19; Simona 3333962054, simona.dipasquale@gmail.com

 

FIRENZE GAVINANA

L'8/12, dalle 10 alle 19, ritorna il tradizionale mercatino di Natale organizzato dalla sezione soci Coop.

Sui banchi, tra le tante cose, si potranno trovare i lavori fatti a mano dai consiglieri e soci nei vari laboratori che si tengono negli spazi della sezione soci Coop.

Nella galleria del centro commerciale saranno presenti numerosi banchi di modernariato.

L'intero ricavato delle vendite andrà a Il Cuore si scioglie.

 

 

FIRENZE SUD OVEST

Non dimenticate quello che sapete - Conoscere e scoprire la Palestina attraverso testimonianze di viaggio e proiezioni video. Incontro il 6/12, alle 18, nello spazio Ops, presso il Centro*Ponte a Greve, in viale Nenni (fermata tramvia Nenni Torregalli). Conduce Maurizio Izzo, giornalista.

Concerto al Centro - L'8/12, alle 10, nello spazio eventi del Centro*Ponte a Greve, concerto della Filarmonica Bellini dedicato a Il Cuore si scioglie promosso dalla sezione soci con il centro commerciale.

 

PISTOIA

Sono persone di varia età, con una grande passione per l'arte, che nel tempo libero si ritrovano nel laboratorio Egol'Art di Lorenzo Terreni a Ponte a Egola, a San Miniato, nella provincia di Pisa, per condividere insieme passioni ed emozioni. Nel 2010 si sono costituiti come gruppo prendendo il nome di "Egol'artisti.

Dal 16 al 30/12 questi artisti esporranno le loro opere, con i temi più cari a ciascun autore, all'interno della galleria commerciale della Coop di viale Adua. A conclusione della mostra, alcune delle opere saranno donate a Il Cuore si scioglie.

 

POGGIBONSI

Il 15-16-22/12, mercatino dei giocattoli usati nella galleria del centro commerciale di Poggibonsi, in via Salceto. Saranno venduti a offerta libera e il ricavato andrà a Il Cuore si scioglie.

 

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA

Il 16/12, al Circolo Arci di via dei Fossi, a San Casciano, pranzo di solidarietà per il progetto in Perù per i bambini lavoratori del Manthoc sostenuto da Arci e da Il Cuore si scioglie.

Dalle 10.30, al circolo Arci, mercatino dell'artigianato con degustazione di birra artigianale della "Tana del Luppolo", vin brulé e tante cose buone del territorio.

 

SCANDICCI

Il 16/12, alle 13, alla Casa del popolo di Casellina, p.za Di Vittorio 1, a Scandicci, pranzo per Il Cuore s scioglie. Il ricavato andrà a sostegno della Fondazione.

Prenotazioni: sezione soci via Aleardi 1, Scandicci, dal lun. al sab., 9-12 055256746; sez.scandicci@socicoop.it

 

SESTO FIORENTINO / CALENZANO

Il 10/12, cena a base di fritto al Circolo Arci Rinascita. Costo euro 20. Il ricavato andrà a Il Cuore si scioglie (prenotazioni: punto soci 0554253221; Paola 3384472983, dopo le 18). Festa nella galleria del Centro*Sesto il 16/12, alle 21. Ballo e musica dal vivo con la Retropalco Band per la chiusura della raccolta fondi a sostegno de Il Cuore si scioglie.

Esibizione della scuola di ballo Spazio danza V Blu. Ingresso gratuito. Durante la serata estrazione di un week - end per due persone nel Mediterraneo a sostegno de Il Cuore si scioglie. I biglietti sono disponibili anche nei punti vendita fino al 16/12.

Dal 10 al 23/12, impacchettate i regali natalizi allo spazio soci del Centro*Sesto: il ricavato andrà alla Fondazione.

 

VALDINIEVOLE

Gli appuntamenti con la sezione soci Coop. Il 1°/12, all'inCoop di Lamporecchio mercatino di solidarietà; l'8/12, alle 15, alla Coop di Buggiano "Dolcezze di vita", tanta bontà in cambio di un piccolo contributo; il 9/12, alle 10, alla Coop di Monsummano "Osservazione del Sole", con l'ass. Astrofili Valdinievole.

Il 22-23 e 24 /12 Babbo Natale vi aspetta all'inCoop di Lamporecchio e alla Coop di Buggiano e Monsummano! Il 16/12, alle 17.30, al Teatro Verdi di Montecatini, festa di auguri con il Laboratorio accademico danza, a favore del progetto Fontem, in Camerun.

Al centro Coop.fi di Montecatini: dal 10 al 14/12, le strenne natalizie dei ragazzi de La Bottega; il 15 e 16/12, Madame Corbeille (mi riscatto con lo scarto), oggettistica da riciclo, a cura della Caritas diocesana della Valdinievole; e, per tutto il periodo natalizio, fatevi impacchettare i regali a cura de La Locomotiva, IGV, Gruppo volontari Caritas! Il ricavato andrà a sostegno dei lavori di adeguamento della mensa di solidarietà.

Tombolate: a dicembre, in occasione del pranzo solidale alla Pubblica assistenza di Borgo a Buggiano; il 4/1 e il 27/1, al Circolo Arci Pieve a Nievole.

 


Notizie correlate

Uno per tutti: cinque per mille

Un'attività rivolta ai giovani per la cultura della solidarietà e la legalità