Siena: 2 luglio, Il Palio.

Monteriggioni (SI): 3, 4 e 5 luglio e 10, 11 e 12 luglio, Festa medievale.

Casole d'Elsa (SI): 14 luglio, Palio di Sant'Isidoro, corsa di cavalli.

Lucca: 16 luglio, Palio di San Paolino.

Montopoli Valdarno (PI): 20 luglio, Il palio dei carretti.

Palazzuolo sul Senio (FI): terzo e quarto fine settimana, Medioevo alla corte degli Ubaldini.

Firenze: 26 luglio, Festa di Sant'Anna, processione in costume.

Palazzuolo sul Senio (FI): 26 luglio, La disputa della campana, giostra medioevale.

Radicondoli (Si); 3,4, 5 luglio, tre giorni di festa a Belforte Pranzo e cena in piazza, musica e, la domenica, mercatino dell'artigianato.

Passo della Consuma (Fi), il 19 luglio, "La Consuma e i cavalli". I momenti principali saranno lo spettacolo di cavalli e rapaci e una prova a cavallo di sbrancamento di vitelli, ma durante tutta la giornata si svolgeranno esibizioni e dimostrazioni anche di cavalieri non professionisti della zona. Per i più piccoli ci saranno cavalli e asini per il "battesimo della sella", mentre in tarda mattinata ci sarà una sfilata a cavallo in mezzo al paese e tutto il giorno ci sarà un'esposizione di uccelli rapaci.

La festa si svolgerà presso il Campo Sportivo della Consuma.

Comitato Fest. Consuma: Paolo Consumi - Tel. 338/2401998 Asd Il Gualdo: Claudio Brilli - Tel. 349/8381524 - Email: info@ilgualdo.net

 

Campi Bisenzio. La festa in centro.
Fino al 6 luglio prosegue, nella suggestiva cornice del giardino della Rocca Strozzi, la prima edizione della Festa Democratica organizzata dal locale PD. All'interno un ristorante con specialità locali, la pizzeria, un Pub Irlandese e una Caffetteria "culturale e poliedrica" dove ogni sera tengono banco le "Invasioni Campigiane" condotte da Bruno Santini, con interviste semi-serie a personaggi noti dello spettacolo, dello sport, della cultura. In programma  anche la comicità di Gaetano Gennai (06/07), le note dei 'Clevers Indie Rock' (26/07), 'Banana Split' (01/07), 'Bonaveri & Resto Mancha' con tributo a De Andrè (05/07). Ingresso gratuito. Programma completo su www.pdcampi.it

 

MUSICASTRADA FESTIVAL, in 23 comuni della provincia di Pisa, dal 19 luglio al 19 agosto, concerti e video, ingresso gratuito. Si comincia domenica 19 luglio a Cascina, per proseguire (in ordine cronologico) con Montopoli, Calcinaia, Vicopisano, Terricciola, Santa Maria a Monte, Capannoli, San Miniato, Pontedera, Castelnuovo val di Cecina, Pomarance, Monteverdi Marittimo, Casale Marittimo, Guardistallo, Castellina Marittima, Riparbella, Chianni, Casciana Terme, per finire mercoledì 19 agosto a Pomaia.

 

 

 

 

 

 


La foto del Palio di Siena è di Carlo Valentini.