FESTA DEI GELATI
Cono o vaschetta?

Vaschette, biscotti, coni, di ogni formato e gusto. Difficile resistere davanti a queste dolci tentazioni che ci deliziano il palato e ci rinfrescano durante le calde giornate d'estate. Da non perdere nei supermercati Coop la festa dedicata ai gelati. Accanto alle grandi marche nazionali - Algida, Motta, Sammontana - sono presenti anche alcune produzioni toscane più artigianali e di grande qualità, come Menne di Certaldo, Stocchi di Arezzo e Gel D'Or di Lamporecchio. Ovviamente si troverà in promozione anche il gelato a marchio Coop (molto apprezzato dai consumatori, per il rapporto qualità-prezzo), con le nuove convenienti vaschette da un chilo.

Grazie forse anche alle diverse confezioni in cui si presenta, adatte a tutte le esigenze e a tutti i gusti, il gelato è diventato un alimento in gran voga, entrato a far parte della dieta quotidiana come alimento di eccellenza per le sue proteine nobili e l'alto valore nutritivo. Buono da gustare in tutte le stagioni (non solo durante quella estiva): ce lo confermano i dati delle vendite che nel 2003, rispetto al 2002, vedono un incremento dell'11%.

I preferiti risultano i gelati da passeggio (coni, stecchi ecc.), seguiti da vaschette e barattoli: molto accattivanti le vaschette trasparenti con gusti arricchiti, nuova tendenza dei produttori di gelato degli ultimi anni, che riscuotono un successo maggiore di quelle classiche. Molto graditi anche i mini gelati, che hanno un po' cambiato l'idea del gelato tradizionale facendolo diventare un vero e proprio snack da mangiare come una merendina!


ALLE ORIGINI DEL GUSTO
Sapori d'America

Chissà se Cristoforo Colombo si sarebbe mai immaginato che la sua scoperta geografica avrebbe inciso profondamente non solo sul costume e la storia del nostro paese, ma anche sulla cucina e la tavola italiana.

Dal 1500, cioè dalla loro scoperta ad oggi, le Americhe ci hanno influenzato e continuano a influenzarci con prodotti alimentari e specialità tipiche di queste terre lontane, entrate a far parte della nostra cultura e della nostra vita alimentare quotidiana. Dai pomodori al mais ai frutti tropicali (con succhi di frutta relativi) al cacao, per non parlare del caffè! Questo solo per citarne alcuni, senza trascurare del resto anche l'attuale America, quella delle tortillas messicane e degli hamburger, della carne argentina e della pancetta. C'è anche il succo d'acero, un dolcissimo sciroppo che si estrae da quest'albero molto diffuso nel Nord America (la foglia d'acero è raffigurata nella bandiera del Canada) e che è un ingrediente fondamentale delle colazioni mattutine di oltre oceano. In promozione al super insieme a molte altre specialità delle Americhe.


LIBRI SCOLASTICI
Prenotati e scontati

Una bella e importante novità da parte della Coop per i suoi clienti. Da quest'anno infatti, per la prima volta, in tutti gli ipermercati della Toscana si potranno prenotare i libri scolastici per la scuola media inferiore e superiore. Sui libri verrà effettuato uno sconto del 15% per i soci e del 10% per i non soci.

Un'iniziativa che non mancherà di essere apprezzata dalle famiglie con uno o più figli che studiano. Porterà infatti un bel risparmio sul budget familiare, dove la voce "libri per la scuola" incide tutti gli anni in modo non indifferente!

Le prenotazioni inizieranno il 16 luglio all'interno dei punti vendita, in speciali box allestiti per l'occasione, e si concluderanno il 30 settembre. Il personale addetto compilerà una scheda personalizzata con la richiesta dei libri e rilascerà il buono d'ordine al momento della prenotazione. Ogni libro presente nella lista dovrà essere contrassegnato da un codice (ISBN) che verrà dato direttamente dalla scuola. Le consegne saranno effettuate dall'ultima settimana di luglio al 30 ottobre.

Quando i libri saranno disponibili gli utenti saranno informati tramite un SMS (che segnalerà anche il codice del libro arrivato), per e-mail o con una semplice telefonata.

Inoltre il cliente potrà visualizzare lo stato della sua prenotazione su internet all'indirizzo del fornitore cercando sotto il proprio nome.