Un parco avventura con percorsi per bambini

Scritto da Sara Barbanera |    Maggio 2013    |    Pag. 39

Laureata in Scienze della comunicazione presso l'Università La Sapienza di Roma nel 2001, nel 2016 consegue la laurea in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale presso l'Università degli studi di Firenze.

È giornalista dal 2001, dopo la collaborazione con la cronaca umbra del Messaggero e con altri periodici locali.

Dal 2004 lavora in Unicoop Firenze dove, per 5 anni, ha svolto attività in vari punti di vendita, con un percorso di formazione da addetta casse a capo reparto servizio al cliente. Dal 2009 al 2011 ha coordinato le sezioni soci Coop di Firenze.

Dal giugno 2011 è direttore responsabile dell'Informatore Unicoop Firenze, responsabile della trasmissione Informacoop e della comunicazione digitale presso gli spazi soci Coop.

Una giungla di percorsi aerei, per partecipanti di ogni età, a partire da 95 cm misurati con il braccio alzato. Sulle colline di Coverciano, a soli 5 chilometri da Firenze, la sfida è aperta per gli aspiranti Tarzan di tutte le età che vorranno avventurarsi nel Parco di Vincigliata: un grande bosco di liane, cipressi, passerelle, ponti tibetani e carrucole da esplorare con l’adrenalina a fior di pelle ma sempre in massima sicurezza, garantita da un’imbracatura fornita ad inizio percorso, insieme a una lezione di prova sul corretto uso delle attrezzature.

Giocare alla tarzan parco avventura vincigliata informatore unicoop firenze 4Il parco avventura che da cinque anni accoglie famiglie, scuole, scout e turisti di passaggio, per il 2013 propone la novità assoluta del percorso per i piccolissimi sotto il metro, che si aggiunge agli itinerari pitone, anaconda, cobra e mamba riservati a un’altezza minima di 140 centimetri al “polso”.  

Una visita è senza impegno dato che l’ingresso al parco e l’uso degli spazi sono gratuiti: verde libero, pic nic  e, perché no, un’esperienza insolita fra le tante in un catalogo pensato per tutte le esigenze.

Oltre alle proposte giornaliere per famiglie, il parco offre formule per tutti i gusti; fra le più significative, quelle per le scuole con lezioni di cartografia, Giocare alla tarzan parco avventura vincigliata informatore unicoop firenze 3orientamento con bussola e altimetro, visita all’Area protetta d’interesse locale del torrente Mensola e un percorso su La pietra di Firenze: un itinerario di due ore con 5 siti di interesse geologico e paesaggistico nella zona di Maiano – Montececeri e visita alle antiche cave di pietra serena, materiale fondamentale per la costruzione della città di Firenze. Il tutto raggiungibile con servizio navetta Ataf gratuito da Firenze alle Cave di Maiano.

Nel catalogo non potevano mancare le proposte per i gruppi scout, con possibilità di pernottamento gratuito in un’area nei pressi del parco e per le aziende Giocare alla tarzan parco avventura vincigliata informatore unicoop firenzeinteressate ad attività per l’affiatamento del gruppo e il miglioramento del clima di lavoro. Ci sono anche pacchetti speciali per il “compleanno aereo” con gli amici, con regalo a sorpresa che l’organizzazione riserva al festeggiato.

Prima o dopo il percorso nel bosco, gli ospiti potranno usufruire di tutto il circostante parco di Villa Miari Fulcis: oltre 100 ettari di verde, con tanto di laghetto, fattoria didattica, ristorante e spaccio con prodotti locali per una bella domenica all’aria aperta!

 Info:

Orari del servizio navetta Ataf gratuito da aprile a novembre su www.ataf.net

Foto di D. Tartaglia


Notizie correlate

Nel parco del folletto

Nella zona della Botte, fra prati e boschetti, un percorso all'insegna dell'avventura per grandi e piccini


Natura viva

Un parco specializzato, zoo safari, che si prende cura degli animali esotici abbandonati: ne ospita oltre 260. Ingresso a sconto per i soci Unicoop Firenze