Ricette buone e saporite per tutti i gusti e per ogni esigenza

Carne

Se la nostra è la società dell’avanzo e dello spreco, ciò che non avanza mai è il tempo: ritmi frenetici, pause pranzo in piedi al bar e sempre più rare le occasioni di godersi un tempo di pausa, magari a tavola con la famiglia o gli amici.

Se in questa rincorsa contro il tempo cucinare è un lusso per pochi, mangiare resta una priorità da non sacrificare: per garantire qualità, gusto e sicurezza, i reparti carni di Unicoop Firenze vengono in soccorso con preparazioni pronte da cuocere, i cosiddetti “pronto cuoci” che da qualche tempo stanno riscuotendo un crescente successo fra soci e clienti.

Se ne volete qualche assaggio, sui banchi serviti e nei frigoriferi si va dall’arrosto già condito e legato, al roastbeef, alle polpettine tanto amate dai più piccoli, ai classici spiedini, a tante altre preparazioni con carni rosse o avicunicole. Istruzioni per l’uso: acquistarlo, metterlo in padella, trasferirlo nel piatto e… mangiarlo con tutto il gusto di un piatto fatto in casa!

Oltre che dalla grande varietà di preparazioni in vendita, l’aiuto arriva anche dagli addetti di reparto, pronti a rispondere a domande su cotture, quantitativi e consigli sul piatto giusto per ogni occasione: sono loro a poter rispondere a ogni dubbio e curiosità perché è dalle loro mani che escono le gustose preparazioni, studiate e condivise con la direzione vendite e realizzate in ciascun punto vendita dagli stessi macellai.

Si tratta di piatti più o meno elaborati, con un libro ingredienti unico per tutti i punti vendita, situato presso il banco servito della macelleria.

All’assortimento abituale si aggiunge via via qualche sorpresa, come quella dei banchini speciali con qualche proposta in offerta e il personale dedicato alla promozione del prodotto.

Ma non dimenticate di fare tappa anche nella zona dei frigoriferi dove si trovano prodotti già confezionati, preparati in grande quantità nel Centro Freschi di Pontedera o da fornitori artigianali: si tratta di preparazioni più semplici, inviate in tutti i punti vendita, compresi quelli dove non è presente il banco macelleria servito e ben riconoscibili grazie all’etichetta Banco del gusto.

Sebbene arrivino da vari fornitori, il gusto è garantito in qualsiasi punto vendita, in quanto sono realizzate secondo ricette concordate e assaggiate e approvate dai soci.

Se poi in calendario c’è un’occasione speciale, una ricorrenza o una festività, sui banchi troverete anche ricette più complesse come ad esempio il cappone reale o la faraona ripiena, preparate appositamente da fornitori artigianali.

Se “come la preparava la mamma” resta sempre la ricetta migliore, dal gradimento riscosso presso soci e clienti, per molti palati queste proposte sembrano essere un’ottima soluzione contro il tempo tiranno e il logorio della vita moderna. E buon appetito… a fuoco lento!


Notizie correlate

Il quinto quarto

Polmone, cuore, milza e tante altre parti del vitello che diventano insolite e gustose pietanze


Bianca e rossa

Carne garantita e italiana. Novità: vitellone piemontese, carne magra e saporita


Carni con le ali

Quaglia, anatra e piccione, tre saporite alternative alla solita carne