Scritto da Rossana De Caro |    Maggio 2007    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

Garantito di mare
Il branzino o spigola
(Dicentrarchus labrax) è uno dei pesci più conosciuti, pescato e allevato già ai tempi degli antichi romani.
Di forma allungata, è nero sul dorso e bianco sulla pancia. Vive nelle acque del Mediterraneo e dell'Atlantico, lungo le coste, sia rocciose che sabbiose.

È un predatore vorace e insaziabile, sempre alla ricerca di cibo, e mangia di tutto, piccoli pesci, molluschi, crostacei, gamberetti. A tavola è molto apprezzato per il gusto delicato della sua carne soda e profumata, che si presta a diversi tipi di cottura. È ottimo infatti sia lesso che arrosto. Inoltre è facile da pulire perché ha poche lische. Una volta lavato ed eviscerato si mantiene in frigo per un paio di giorni. Non è fra i pesci più magri: contiene il 7% circa di grassi, grassi classificati come buoni essendo ricchi di omega 3, che proteggono il cuore e le arterie dal colesterolo.

La spigola pescata è piuttosto costosa, molto meno il pesce allevato che per questo ha un notevole successo sul mercato. Dal 1999 Coop ha messo in vendita nei reparti di pescheria un branzino con il proprio marchio, allevato secondo un disciplinare, che fornisce precise garanzie (ad esempio l'allevamento solo in gabbie in mare aperto e non in vasche d'acqua salata, alimentazione e mangimi controllati, una bio-massa per metro cubo definita) ad un prezzo molto conveniente.

Dal 16 al 31 maggio in promozione per i soci il branzino a marchio Coop, con lo sconto del 40% rispetto al prezzo corrente