Gamberi ecologici
Sono gamberi precotti e congelati, come tanti altri prodotti simili, ma sono anche il frutto di un'esperienza dall'alto contenuto sociale e ambientale. Aqualma, che è l'azienda produttrice, nell'insediare l'allevamento di gamberi si è impegnata a salvaguardare l'ambiente circostante, la baia di Mahajamba, in Madagascar, 4 mila ettari tra due grandi fiumi dei quali solo 1.500 sono utilizzati per acqua coltura, mentre gli altri sono conservati come area protetta ricca di piantagioni di mangrovie. La zona è stata scelta perché incontaminata, lontana com'è da qualsiasi insediamento, e in grado di offrire le migliori garanzie di salubrità del prodotto.
A qualche chilometro dall'allevamento è nato un villaggio che ospita i lavoratori di Aqualma: sono circa 1.200 persone ma, a vario titolo, ne sono coinvolte oltre il doppio. Anche il villaggio, con l'ospedale, la scuola e una piccola stazione di polizia, è organizzato nel rispetto dell'ambiente circostante. Con lo stesso spirito con cui si è cercato dì salvaguardare l'ambiente è stato curato l'aspetto sociale: non sono impiegate in azienda persone minori di 18 anni e ci si prodiga, anzi, perché nella comunità i bambini e i ragazzi possano avere un'educazione scolastica e una migliore qualità della vita.
I gamberi (interi o solo code) precotti e congelati appena tolti dal mare, sono venduti in confezioni da 200 grammi e il prodotto è bene in vista, grazie a un procedimento ad alta pressione che crea il vuoto e l'aderenza.

Vita da gambero
E' un crostaceo, appartenente allo stesso gruppo dell'aragosta e come questa ha un corpo lungo e stretto, suddiviso in tre parti. Le dimensioni variano molto, a seconda della specie. Grazie alla bontà delle sue carni, il gambero ha un notevole interesse commerciale e viene pescato in tutti i mari. E' possibile anche allevarlo.
Da un punto di vista gastronomico si distinguono il gambero imperiale, che ha carni delicatissime e molto apprezzate; i gamberi rossi, detti comunemente gamberoni, che hanno sapore più deciso; i gamberetti.