La filiera corta per le pesche gialle della Val di Chiana

Fresche, fresche senza frigo
Filiera cortissima! È questa la filosofia con cui arrivano nei punti vendita Unicoop Firenze le pesche gialle e nettarine dell'Azienda Illuminati della Val di Chiana.
Un prodotto a chilometro zero, qualità molto importante per un frutto, come la pesca, che è difficile da conservare: più sta in frigorifero più tende a perdere sapore. È quindi importante che il tempo che passa dalla raccolta al consumo sia il più breve possibile; grazie a questa collaborazione, le pesche vengono consegnate 2-3 volte al giorno al centro distribuzione della cooperativa: nel giro di 24 ore dall'albero arrivano al negozio.
La raccolta del prodotto viene fatta manualmente da personale specializzato che sa riconoscere visivamente il frutto maturo per raccoglierlo nel momento giusto quando è più saporito. Con la raccolta manuale viene effettuato anche il dirado dei frutti in eccesso per permettere a quelli che restano sui rami di raggiungere dimensioni e qualità ottimali.
Grazie alle condizioni pedo-climatiche della Val di Chiana e alla lotta integrata guidata, i trattamenti con insetticidi non servono. Quest'anno il clima fresco e umido ha permesso alle piante uno sviluppo armonico, ottimo ai fini della raccolta che va da luglio a settembre, con un susseguirsi ininterrotto di diverse varietà di pesche.


Speciale Toscana
Le aziende della qualità
Una promozione dedicata alla nostra Regione si svolgerà dal 19 luglio al 1° agosto negli ipermercati Coop per far conoscere i prodotti tipici toscani e le aziende del nostro territorio. Fra questi, per esempio, la pasta e i cereali da colazione La Tosca, della Toscana Cereali. Una cooperativa agricola alla quale aderiscono oltre 4100 aziende. Per la pasta La Tosca viene usato solo grano duro coltivato in Toscana con il Marchio Agriqualità. Ci saranno poi i prodotti della Granart con prodotti sostitutivi del pane preparati artigianalmente a Cavriglia in provincia di Arezzo. Per finire le erbe e i preparati per infusi Natursan di Snak, azienda fiorentina nata nel 1961 e diventata leader in Italia nel settore delle infusioni di alta qualità. Ci saranno infusi di erbe tipiche locali, raccolte in bustine di cotone o seta lavorate a mano.

Marchio Coop
Crescendo
Crescendo è la linea che Coop dedica ai bambini da zero a tre anni per l'alimentazione e non solo. Dominano i prodotti da agricoltura biologica soprattutto fra gli alimenti. I prodotti alimentari hanno tutte le garanzie: no ogm, selezione accurata dei fornitori, con i quali sono stipulati precisi accordi di produzione e predisposte verifiche e controlli su tutte le fasi del processo di trasformazione, dalla materia prima al prodotto finito. In particolare poi questi prodotti dedicati ai più piccoli sono preparati secondo le più aggiornate indicazioni in materia di nutrizione infantile: sono aggiunti solo i principi nutritivi essenziali per la crescita, niente sale e zucchero (a eccezione dei biscotti che contengono zucchero di canna biologico). Sale e zucchero infatti non sono necessari dal punto di vista nutrizionale e possono invece contribuire ad una abitudine al consumo con effetti sfavorevoli poi in età adulta. La scelta è molto ampia e consente di variare le proposte ai piccoli, dalle creme di riso a quelle di riso e cereali. Biscotti, frutta omogeneizzata o grattugiata e merende come omogeneizzati di mela con banana e biscotto, oppure pera e yogurt. Omogeneizzati di pollo, vitello, manzo, misti. Non mancano le pastine di grano e nemmeno i nettari di frutta. Tutti biologici, certificati dal consorzio CCPB. Ci sono anche gli omogeneizzati di pesce, non biologici perché i naselli sono pescati al largo delle coste islandesi e i merluzzi nei mari della Patagonia e non allevati.

Prenotazione libri
Ricomincia e raddoppia
Dal 14 giugno fino al 24 settembre, si possono prenotare i libri scolastici nei punti vendita di Unicoop Firenze abilitati a questo servizio. Quest'anno c'è una novità: per aiutare i soci che non possono effettuare la propria prenotazione on line sono stati aumentati i negozi presso i quali fare le prenotazioni. Oltre a tutti gli ipermercati, e ai negozi di Lucca e Pontedera si sono aggiunti i seguenti punti vendita:

Siena Grondaie
Borgo San Lorenzo
Pistoia
Gavinana
Ponte a Greve
Empoli Centro
Prato Pleiadi
Figline Valdarno

C'è inoltre la possibilità di ritirare i libri prenotati on line anche nei punti vendita di
Santa Maria a Monte e Montemurlo.