Scritto da La Redazione |    Novembre 2013    |    Pag. 28

Una riflessione sulla storia operaia in provincia di Firenze, con riferimento alle grandi aziende presenti sul territorio fiorentino, come la FIAT, Targetti, il Nuovo Pignone, la Galileo e la Stice Zanussi. In mostra di 32 pannelli che, attraverso foto d'epoca e contributi scritti, raccontano quella grande epopea del Movimento Operaio e Studentesco del '68.

Un'epopea di diritti conquistati con fatica da una generazione che, con una fede incrollabile nel progresso e nella giustizia sociale, ha lasciato un'eredità da valorizzare e riattualizzare per uscire da una crisi sempre più avvolgente.

La mostra è stata curata da tre tirocinanti dell'Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Scienze Politiche.

Storia operaia firenze fiormLa mostra sarà visibile in anteprima presso la Biblioteca, nell'area in cui sorgeva il vecchio stabilimento della FIAT, al Polo Universitario di Novoli, in Via delle Pandette, 2. Le opere rimarranno lì esposte dal 25 Novembre al 7 Dicembre.


Al termine della presentazione all'Università la mostra verrà trasferita nel portico al primo piano della Biblioteca delle Oblate, in Via dell'Oriuolo 26 a Firenze, dove sarà esposta dal 13 dicembre 2013 al 21 febbraio 2014.

Foto di R. Giorgietti