Fra novembre e dicembre l'occasione per fare scorta d'olio buono tutto l'anno

Scritto da Francesco Giannoni |    Novembre 2009    |    Pag.

Fiorentino da una vita, anche se con sangue maremmano e lombardo, laureato in lettere, è sposato con due figli. Si occupa di editoria dal 1991, prima come dipendente di una nota casa editrice della sua città, ora come fotografo e articolista free-lance. Collabora a riviste quali Informatore, Toscana Oggi, Calabria7, e a importanti case editrici.

I soci e consumatori hanno sempre manifestato apprezzamento per questo prodotto dal gusto e dalle caratteristiche particolari. E così per il terzo anno consecutivo, dal 16 novembre al 9 dicembre, Unicoop Firenze metterà in vendita l'olio extra vergine di oliva 100% italiano nuovo raccolto "fior fiore" Coop nella confezione da 5 litri.

È ottenuto dalla spremitura di olive coltivate e raccolte nella nostra penisola, principalmente in Sicilia e in Puglia, regioni di cui sono noti gli estesi oliveti, spesso con piante dalle notevoli dimensioni e dai tronchi contorti e scenografici. Possiamo, quindi, essere sicuri delle origini del prodotto ottenuto durante la campagna olearia in corso (iniziata a ottobre, si protrarrà fino a dicembre), buona sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.

Anche quest'anno, pertanto, come vuole la tradizione dei prodotti "fior fiore", l'olio proposto è di grande livello: "grezzo" (cioè non filtrato) come esce dalla semplice spremitura meccanica del frutto, ha un intenso colore verde, un odore e un sapore gradevolmente marcato, dalle note equilibrate di piccante e amaro, tipiche delle prime olive raccolte.

Pietanze, salse e insalate avranno, quindi, un condimento degno della bravura e del palato di chi si mette ai fornelli. E al posto di merendine dal gusto artificiale, potremo dare ai nostri figli una classica, bella e naturale fetta di pane, olio e sale.

L'olio extra vergine di oliva 100% italiano nuovo raccolto "fior fiore" Coop viene confezionato e fornito dalla Montalbano agricola alimentare toscana SpA che ha la sua sede produttiva a Vinci, nel cuore della campagna fiorentina. Riunisce le maggiori cooperative agricole della nostra regione che operano nel settore oleario. Confeziona oli extra vergini d'alta qualità, sia con marchi propri che dei clienti con cui lavora.

Lo stabilimento, dalla superficie di oltre 5.000 metri quadri, dove si effettuano le attività di stoccaggio e confezione è attrezzato con i più moderni impianti. L'azienda dispone anche di un laboratorio d'analisi interna con sala di assaggio. La Montalbano è dotata di numerose certificazioni di prodotto, di processo e di tracciabilità riconosciute a livello internazionale, fra cui l'Iso 9001.

La collaborazione fra Unicoop Firenze e Montalbano dura da più di 20 anni. Ma addirittura Coop Italia le ha affidato la fornitura degli oli extra vergini a marchio Coop. I risultati ottenuti sono stati importanti e con reciproca soddisfazione: prova di ciò è la fiducia e il crescente apprezzamento che i soci e i clienti della Coop hanno sempre manifestato nei confronti di questi prodotti.


Notizie correlate


Solo buono e in offerta

Botta e risposta con Maura Latini, direttore commerciale di Unicoop Firenze