Film a 28 mani
Le quattro intense giornate del Social Forum, che si svolsero a Firenze nel novembre 2002 e culminarono con la pacifica e partecipatissima manifestazione contro la globalizzazione, rivivono oggi in "Firenze il nostro domani", un film collettivo coordinato da Francesco Maselli, e diretto dai registi Franco Angeli, Franco Bernini, Francesca Comencini, Massimo Felisatti, Gianfranco Fiore, Giuliana Gamba, Franco Giraldi - che ha curato anche il montaggio -, Salvatore Maira, Francesco Maselli, Mario Monicelli, Gilli Pontecorvo, Francesco Ranieri Martinotti, Pasquale Scimeca, Fulvio Wetzel.
Il film, che ripercorre i momenti salienti dell'iniziativa, positivi e negativi - l'arrivo sui treni e con i pullman, i dibattiti alla Fortezza da Basso, i commercianti che sbarrano i propri negozi e infine il corteo, lungo, pacifico, colorato - è in vendita in esclusiva nei supermercati e ipermercati di Unicoop Firenze al prezzo di 6,50 euro. La vendita è realizzata senza alcun margine commerciale.
L'iniziativa è promossa da Cinema nel presente, Mediateca regionale toscana, Cooperativa Atelier, con il contributo di Unicoop Firenze.
Unicoop Firenze e Mediateca regionale toscana hanno promosso congiuntamente la presentazione del film sulle giornate del Social forum europeo di Firenze in alcune città toscane: Firenze, Pisa, Siena, Prato e Pistoia.