Colle di Val d’Elsa
Baustelle a Liberacollarte
Arte, cultura e spettacolo a Colle di Val d’Elsa (Siena) in occasione di “LiberaCollArte”. Sabato 6 settembre la rassegna, dalla mattina fino a tarda notte, animerà la città con mercatini di artigianato artistico, prodotti equi e solidali e biologici, vendita di oggetti vintage, mostre fotografiche e di pittura. Sarà possibile vedere al lavoro dal vivo pittori, graffitari e artisti, per assistere a performance teatrali itineranti e non, per ascoltare musica di ogni genere e per assaggiare le specialità culinarie italiane e multietniche.
La giornata si chiuderà con un grande concerto dei Baustelle. Il gruppo di Montepulciano di “Charlie fa surf” suonerà alle ore 22, nel vecchio campo sportivo di Sant’Agostino. Tutte le manifestazioni, compreso il concerto finale, sono gratuite.
Info: tel. 0577912260



Montopoli Valdarno
La disfida con l’arco
Domenica 14 settembre, a Montopoli Valdarno, rivive il Medioevo con la XXXV edizione della “Rievocazione storica e disfida con l’arco”. Fin dal mattino il borgo viene chiuso al traffico: si ricreano antiche botteghe artigiane, mercati, scene di vita medievale; a fianco dei gruppi storici di Montopoli sfilano i gruppi ospiti con musiche e sbandieratori, animatori e musici in costume. Per tutta la giornata il centro storico di Montopoli sarà collegato da un servizio di bus navetta gratuito alle frazioni di San Romano, Capanne, Angelica. Ingresso € 4.
Info: associazione turistica Pro Loco Montopoli, tel. 0571842409

Settimello
Drappalio a fumetti
Domenica 14 settembre, alle ore 16, dopo la sfilata storica per le vie di Settimello, l’appuntamento è con il “Drappalio”, nel giardino del circolo Mcl (inizio alle ore 17). Tre le prove da superare: forza, gentilezza e destrezza (in quest’ultima gli arcieri scoccano le loro frecce per centrare un piatto di argilla e far suonare una campana). Alla fine delle prove il rione vincitore si aggiudicherà l’ambito Drappalio, creato quest’anno da Lara Molinari disegnatrice della Walt Disney.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in solidarietà.
Info: tel. 055882041, 330565439

Fucecchio
Vita sul ponte mediceo
Il 14 settembre, a Ponte a Cappiano (Fucecchio), “Il Ponte rivive”, rievocazione della vita rinascimentale sul Ponte Mediceo, dalle 15 alle 24. Si svolgeranno duelli, sarà possibile visitare il Ponte mediceo, l’Ostello e l’accampamento dei soldati, riscoprire antichi mestieri e gustare sapori di antiche pietanze. L’evento è organizzato dalla Contrada di Sappiano.
Info: tel. 3398847818

Carmignano
San Michele in festa
Carmignano (Prato) festeggia il suo patrono, San Michele, con una grande festa, dal 27 al 29 settembre. I quattro rioni sfilano davanti al pubblico: ognuno di loro ha 30 minuti a disposizione per mostrare il lavoro di un anno ai giurati che stilano una classifica personale in base alle musiche, ai costumi, ai carri, alle coreografie. Ogni sera, al termine delle quattro sfilate, si corre il Palio dei ciuchi. L’appuntamento è per sabato 27 e lunedì 29 alle 21, domenica 28 alle 15.30.

Sagra del crostino
Santa Brigida
Circolo Arci
dal 6 al 14 settembre
Musica, giochi, teatro, serate di ballo, esibizioni sportive ed oltre 50 tipi di crostini
Info: tel. 0558300035

Festa della Rificolona
Domenica 7 settembre
Il Museo archeologico (via della Pergola angolo via della Colonna, Firenze) e il giardino adiacente saranno aperti e visitabili gratuitamente dalle ore 20 e ospiteranno numerose iniziative

Campionato di vino
Teatro Romano di Fiesole e piazza Mino
il 6 (orario 15-19) e il 7 settembre (15-19)
gare, degustazioni, laboratori e incontri
Ingresso gratuito
Info: Slow Food Firenze
tel. e fax 055683360
www.slowfoodfirenze.it