Firenze

Scritto da Rossana De Caro |    Maggio 2015    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

Firenze
Festa nell’orto
Ha riaperto il Giardino de’ Semplici e, per festeggiare il completamento dei lavori, nella giornata di giovedì 21 maggio, dalla mattina alla sera, si terranno una serie di iniziative: durante la mattina i giardinieri saranno a disposizione dei partecipanti per "consulenze"; inoltre sia la mattina che il pomeriggio ci saranno diverse attività per bambini.

Nel tardo pomeriggio fino alle 21, tanta musica e ospiti in collaborazione con Controradio che farà una diretta.
Orari: per visite al giardino, tutti i giorni, tranne il mercoledì, 10-19
Info: 0552756444, www.msn.unifi.it

Shalom

L’associazione Non più sola di Pontedera e la sezione Shalom di Bientina invitano sabato 23 maggio, ore 21.15 al Teatro Le sfide di Bientina per la commedia in due atti Vedove alla riscossa, presentata dalla compagnia teatrale I genianti. Ingresso a offerta.

Denis Bartolini, pittura a olio e packaging
Denis Bartolini, pittura a olio e packaging

Arte a Villa Vogel

Dal 30 maggio al 4 giugno, nella Limonaia di Villa Vogel del Quartiere 4 di Firenze, quattro artisti, propongono l’utilizzo del colore nelle varie espressioni artistiche. Nasce così la mostra collettiva “Destinazione colore: quattro percorsi una sola meta” a cui parteciperanno: Giulio Della Santa (sculture in vetro), Francesco Della Santa (fumetti a china), Giulia Pieraccioni (acquerello astratto), Denis (packaging/pop art - olio).

Per l’occasione i locali di Villa Vogel saranno sempre aperti dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19 con vernissage il giorno sabato 30 maggio alle 17.30.

Lucca

Imprevedibile Erwitt

E.Erwitt, California, Usa, 1955

Fino al 30 agosto 2015 si terrà la mostra“Elliott Erwitt. Retrospective”a cura di Maurizio Vanni, organizzata dal LuCCA – Lucca center of contemporary art, in collaborazione con la Magnum Photosdi Parigi. In mostra il lavoro del fotografo statunitense, figlio di ebrei russi, noto per i suoi scatti in bianco e nero che ritraggono situazioni ironiche e assurde di tutti i giorni, attraverso 136 fotografie. “Le idee vengono dopo che l’immagine è stata realizzata”, affermava Erwitt. Anche gli scatti più evocativi, sono legati all’occasionalità del momento, al qui e ora di un luogo e di un tempo. Orario: dal martedì alla domenica 10-19; chiuso lunedì.

Biglietti: intero 9 euro / ridotto 7

Info: 0583492180; www.luccamuseum.com info@luccamuseum.com

Empoli

Carciofo empolese

Due fine settimana all’insegna della tradizione e della gastronomia. Dal 1° al 3 maggio e il 9 e 10 maggio si svolge la IV “Sagra del carciofo empolese”, che si terrà nella frazione del Pozzale (ai giardini pubblici). Protagonista indiscusso della manifestazione il carciofo empolese. Noto da prima del 1800, quando il botanico Ottaviano Tozzetti stabilì le differenze tra il carciofo “violetto” e il carciofo “empolese”, questo è privo di spine e ha una produzione tardiva, da marzo a giugno. La sua particolarità è nella coltivazione e tecnica di produzione, rimaste invariate nel tempo, nonché nelle specifiche condizioni climatiche della zona. In passato la produzione nell’area era molto più diffusa, oggi si sta sempre più riducendo, soprattutto fra Certaldo e Castelfiorentino.

Info: 3385605627

Firenze

Festival d’Europa

Dal 6 al 10 maggio Firenze ospita la terza edizione del “Festival d’Europa”. Un programma di eventi con protagonista l’Unione europea e le sue politiche economiche, legislative, culturali, all’interno del quale sarà dedicata particolare attenzione a due grandi temi: sviluppo e cooperazione. Cinque giorni di incontri, convegni e laboratori, cui si affiancheranno mostre, spettacoli e concerti che coinvolgeranno diversi luoghi della città, da Palazzo Vecchio a Palazzo Medici Riccardi, dalle Murate a Villa Salviati, dalla Biblioteca delle Oblate al Polo universitario di Novoli.

Info: www.festivaldeuropa.eu

Sesto F.no

Un parco al Morello

È aperto, per il terzo anno il Parco di Isola, il parco comunale immerso nel verde alle pendici di Monte Morello, gestito dall’associazione Le cave di Isola. Attività di scuola Mtb Uisp per ragazzi e adulti, servizio ristorazione (pranzi, merende, cene) e birreria negli orari di apertura del parco (fino alle 23 nei mesi caldi), giochi e laboratori per i più piccoli. Il parco ha un’area giochi per i bambini, arricchita di uno spazio orto-botanico per attività didattiche. Altre importanti novità del 2015 sono gli appuntamenti musicali che prevedono concerti, dj set e proiezioni. Il Parco di Isola si trova a Sesto Fiorentino in via di Isola 2/b.

Info: lecavediisola@gmail.com , 3805976722, www.lecavediisola.it

Firenze

Osservando le stelle

Osservatorio di Arcetri

Sabato 23 maggio, ore 14-23, presso l’Osservatorio astrofisico di Arcetri, (via del Pian dei Giullari, 16r) un open day dedicato ai bambini: “Giochiamo con la Scienza! I segreti della luce”. Queste le attività previste: dalle 14 alle 20, una conferenza spettacolo, un laboratorio scientifico, osservazioni del sole e giochi. La sera dalle 21 alle 23: osservazione del cielo a occhio nudo e con i telescopi di Arcetri. Conferenza spettacolo. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria allo 0552752244 (fino a esaurimento posti) dal 18 al 22 maggio, dalle 9.30 alle ore 12.30. Turni d’ingresso: 14, 16, 18, 21, 21.30.

Info: www.arcetri.astro.it

Firenze

Omaggio a Nino

N.Tirinnanzi, Ragazzi di Ripetta - 1963-66

Il 9 maggio, alle 18.30, sarà inaugurata alla Galleria d’arte moderna - Andito degli Angiolini - in Palazzo Pitti, “Metafisica della bellezza”, una mostra sul pittore Nino Tirinnanzi. 40 opere, note, ritrovate e inedite, la cui scelta è stata curata dallo storico dell’arte Giovanni Faccenda, per ripercorrere l’evoluzione artistica dell’allievo di Ottone Rosai: paesaggi dell’amato Chianti, interni urbani fiorentini e romani, nature morte e ritratti, soprattutto maghrebini (Tirinnanzi soggiornò a lungo in Marocco). È un omaggio che Firenze tributa a questo notevole artista nato nel 1923 e morto nel 2002.

Aperta fino al 7 giugno, (tutti i giorni tranne lunedì), ore 10-19

Ingresso libero

Firenze

Il Palio del Baluardo

Il 18 maggio si terrà a Firenze la manifestazione di tiro con la balestra al baluardo, un luogo immerso nel verde (oggetto di interesse del Fai resta aperto al pubblico ogni domenica dalle ore 9 alle 13), in prossimità della Porta a San Giorgio e del Forte Belvedere. La gara si tiene in abbigliamento medievale. Inizio ore 10. Nel pomeriggio alle 15, sfilata di un corteo di balestrieri e del calcio storico con musici, chiarine e sbandieratori. Aperti i corsi gratuiti di tiro con la balestra a braccio.

Info: Compagnia balestrieri fiorentini, via di Belvedere 2, Firenze; 3385414429; www.balestrierifiorentini.it

Firenze

Primavera in Tempo Reale

Il 9 maggio, per i festeggiamenti dei 60 anni dell’Isolotto, il ciclo di passeggiate sonore, “Come suona Firenze? Isolotto”, racconta il quartiere attraverso il suo paesaggio sonoro. Dalle 11, due gruppi, uno di adulti e uno di bambini, saranno guidati alla scoperta delle strade, dei suoni, delle voci di questa zona.
 La durata di ogni passeggiata è di 80-90 minuti; i partecipanti saranno guidati da esperti dediti alla sensibilizzazione del suono ambientale. 


Il 19 maggio sarà la casa circondariale di Sollicciano ad aprire le sue porte, dalle 21, con un vero e proprio concerto in cui suoneranno insieme i detenuti e un gruppo di professionisti. Il cantautore Massimo Altomare dirigerà l’Orkestra Ristretta composta dai detenuti del carcere (prenotazione obbligatoria entro il 30 aprile).

Per informazioni e prenotazioni: 055717270, prenotazioni@temporeale.it

Montespertoli

Limite sostenibile

Sabato 9 e domenica 10 maggio si svolgerà a Baccaiano (Montespertoli) la manifestazione “Limite SOStenibile”, un’iniziativa a cura dell’associazione TerritorioTeatro in collaborazione con le associazioni del territorio. Per due giorni il paese sarà animato da una miriade di eventi, che avranno come filo conduttore il tema della “Felicità Sostenibile”.

I bambini e le loro famiglie potranno seguire percorsi tematici dedicati a laboratori, animali, giochi di una volta, dibattiti, antichi saperi e sapori, nati dall’idea di sensibilizzare i cittadini di domani all’uso critico delle risorse naturali e far comprendere come tale esperienza non sia separabile da un determinato stile di vita. Per la “merenda d’altri tempi” indimenticabili prelibatezze comepane e pomodoro, pan coll’olio e pane acqua e zucchero. Info: www.limitesostenibile.it ; 3297492308

Firenze

Le perle

Sabato 23 maggio ore 10, per il ciclo “Le Perle di Firenze”, a cura di Firenze Fede Arte, si terrà la visita “Santa Maria Novella e il Rinascimento”. Un viaggio affascinante attraverso alcuni fra i massimi capolavori della storia dell’arte dal Trecento al Cinquecento, e non solo. Imparerete a leggere i messaggi celati nelle opere con riferimenti a poesia, filosofia e storia antica fiorentina. Raduno di fronte all’ingresso della basilica (costo: € 8 a persona).

Prenotazioni: 3923188986; info@firenzefedearte.it - info@ciaofirenze.net

Cerreto Guidi (Fi)

Canto corale

Il 21 maggio (ore 21.15) ultimo appuntamento con la “Rassegna internazionale canto corale” alla Pieve di San Leonardo a Cerreto Guidi. La rassegna, giunta alla IV edizione, dedicata agli Stati Uniti d’America, si concluderà, con la Corale San Leonardo che interpreta alcuni brani musicali e un concerto della Lee university singers (Cleveland, Ohio). Ingresso libero.

Info: coralesanleonardo.cerretog uidi@gmail.com

Facebook: Corale San Leonardo Cerreto Guidi

Viareggio

Magico vintage

Nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 maggio, la mostra mercato “Magico vintage” animerà le sale ottocentesche di Villa Borbone a Viareggio. Due giorni dedicati alle idee, agli stili e agli oggetti che hanno fatto la storia degli anni ’50, ’60 e ’70. Accessori, abiti, cappelli, bijoux e oggetti d’arredo, vinili, giradischi, occhiali, carta stampata scelti fra le creazioni e le proposte di oltre quaranta espositori selezionati presenti. Orario: 10 – 22. Ingresso gratuito.

Info e prenotazioni: associazione Amici delle biblioteche di Torre del Lago Puccini, Caterina Fucile, 3332819748 ; https://www.facebook.com/magicovintage

Bimbimbici

“Bimbimbici” è una campagna nazionale ideata e promossa da Fiab, associazione onlus di Protezione ambientale per la mobilità ciclistica,.

Quest’anno partecipano oltre 200 città e comuni italiani che domenica 10 maggio in occasione della “Giornata nazionale della bicicletta”, daranno vita all’allegra pedalata attraverso i centri urbani con l’obiettivo di incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta fra i giovani e i giovanissimi.

Quest’anno, Coop collabora all’iniziativa offendo, merendine e succhi della linea Club 4-10 ai piccoli partecipanti in tutte le località. L’iniziativa parte con “Tutti a scuola a piedi e in bicicletta”, l’8 maggio, a due giorni dalla manifestazione principale.

Info: www.bimbimbici.it

Firenze

Film spray

“Film Spray” è un festival internazionale dedicato a cortometraggi di durata compresa fra i 30 e i 90 secondi, accompagnati dalla sola musica. Organizzato dall’Istituto Lorenzo De’ Medici, EcoFrames e Quartiere 1 di Firenze, è caratterizzato dall’assenza di dialoghi o di altre forme di comunicazione verbale. Il tema è l’Italia: natura, società, gastronomia, arte etc. Il materiale dovrà essere spedito entro il 2 maggio 2015. I video saranno visionati e votati anche dai detenuti delle carceri di Rebibbia (Roma) e Sollicciano (Firenze). Il festival si terrà il 15 maggio 2015 nella sede della Lorenzo De’ Medici, in via Faenza 43.

Info: www.filmspray.org