Festa dei volontari
Oltre 120 giovani, tra ragazzi e ragazze,
hanno partecipato alla giornata dedicata ai volontari che svolgono il servizio civile nelle cooperative sociali di Legacoop Toscana. La manifestazione si è svolta a Firenze, nella sala convegni del Monte dei Paschi di Siena, presenti i giovani entrati in servizio il 3 ottobre 2005 e quelli che il 14 dicembre dello scorso anno hanno concluso un anno di servizio civile.

Positivo il bilancio dell'attività svolta da Legacooop Toscana dopo l'entrata in vigore della legge n. 64 del 6 marzo 2001, che ha istituito il servizio civile volontario.
In questi quattro anni di attività Legacoop ha partecipato a 6 bandi indetti dell'Unione nazionale servizio civile con la presentazione di 52 progetti (tutti approvati): 514 i giovani che hanno presentato domanda, 318 i volontari entrati effettivamente in servizio. Per presentare la domanda ad un ente delegato a gestire il Servizio civile, basta essere cittadini italiani, sia maschi che femmine, aver compiuto 18 anni e non aver superato i 28, essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza e non avere già partecipato ad un progetto di servizio civile volontario.

Alla manifestazione erano presenti, tra gli altri, il responsabile del servizio civile di Legacoop Toscana Giuseppe Matteucci e il presidente di Legacoop nazionale Giuliano Poletti. La parte più significativa della giornata è stata quella dedicata alle testimonianze dei ragazzi, sia di coloro che hanno terminato un anno diservizio, sia di quelli che al momento sono nei primi mesi di questa significativa esperienza. Le testimonianze hanno avuto momenti toccanti di vera emozione. Il servizio civile volontario è, infatti, un'esperienza umana, è vissuto come un periodo di formazione ed è un modo per conoscere il mondo del lavoro, ricevendo un compenso di 433,80 euro al mese.

Si prevede che fra febbraio e marzo ci sarà il prossimo bando sulla Gazzetta ufficiale ed entro 30 giorni dalla pubblicazione occorrerà presentare domanda ad un ente delegato a gestire il Servizio civile.
Per informazioni sul servizio civile in Legacoop Toscana: numero verde 800 500325