Scritto da Rossana De Caro |    Settembre 2007    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

La dracena è una splendida pianta tropicale, della famiglia delle agavaceae, molto adatta a stare inappartamento. La più diffusa è la Dracena fragrans, più nota con il nome di tronchetto della felicità.
Il nome dracena proviene dal greco e significa "femmina di drago". È una pianta con un bel fogliame lineare e dal portamento elegante. La Dracena marginata ha foglie filiformi verdi, con screziature rosse e bianche; la Dracena fragrans ha foglie più larghe e untronchetto più sviluppato. In casa predilige una posizione con molta luce (ma non il sole diretto), d'estate può stare anche all'esterno, purché all'ombra.
Il terreno deve essere costantemente umido, senza però far ristagnare l'acqua. Va innaffiata una volta alla settimana nel periodo invernale e due in quello estivo. In estate aggiungere all'acqua di annaffiatura del concime liquido ogni 15 giorni.

Le foglie devono essere pulite dalla polvere a mano con un panno, il lucidante per foglie si può utilizzare una volta al mese. Deve essere rinvasata ogni due anni nel periodo primaverile, ma se la pianta è molto grande è sufficiente rinnovare solo il terriccio (a base di torba) in superficie.
Se gli apici delle foglie e i margini sono essiccati significa che l'ambiente è troppo secco, se invece la pianta deperisce e le radici si sfaldano state dando troppo acqua; pertanto in questo caso lasciate asciugare il terriccio e in seguito bagnate meno.



Piante da appartamento in offerta a settembre negli Ipercoop