Dall'11 al 21 ottobre in tutti i negozi Coop
Più giusti e solidali, oltre che più gustosi. "Io faccio la spesa giusta", l'iniziativa organizzata da Fairtrade-transFair per la promozione dei prodotti equosolidali, giunge in Italia alla quarta edizione. L'appuntamento dello scorso anno è stato per Coop un eccezionale successo, visto che ha marcato incrementi di vendite superiori dell'80% rispetto a quello precedente. Dunque dall'11 al 21 ottobre si replica, affrontando nuove sfide e nuove tipologie di prodotto.
I prodotti del commercio equo e solidale, lo ricordiamo, sono il frutto di una nuova forma di cooperazione fra i paesi del nord e il sud del mondo, e la loro storia è molto particolare. Innanzitutto vengono selezionati gruppi produttivi che hanno scarse possibilità di accesso ai mercati, nella maggior parte dei casi organizzati in consorzi o cooperative. I contatti sono diretti, senza intermediari, e viene stabilita una remunerazione equa, che assicuri loro la possibilità di effettuare investimenti economici e sociali, per migliorare le condizioni della comunità in cui operano. Si cerca di stabilire relazioni commerciali stabili, viene fornita loro assistenza tecnica, e supporto finanziario. Nel 2003 Coop inserisce i prodotti equi e solidali nella grande famiglia dei prodotti a marchio: così nasce la linea Solidal.
Moda Solidal
 |
Faccio la spesa giusta |
Non solo generi alimentari. C'è anche il pallone da calcio e, quest'anno, anche gli abiti della collezione Solidal, per non "mettersi addosso" prodotti fabbricati in condizioni precarie, che cancellano i diritti dei lavoratori. Il mondo della moda, apparentemente sinonimo di superficialità ed "effimero", si incontra così con i temi etici. L'interesse per questa linea di abbigliamento è lì a dimostrarlo. A metà luglio a livello nazionale ne erano stati venduti 350mila capi, pari al 10% di tutte le vendite di abbigliamento della rete Coop dei primi sei mesi del 2007. Si tratta di jeans, magliette e camicie prodotti in condizioni che rispettano i produttori e l'ambiente in cui operano.
Da ottobre arriva la nuova collezione autunno-inverno: ancora cotone socialmente sostenibile e sempre più coordinata per stile e colori. Sono maglie, camicie, jeans e pantaloni per uomo e donna. Tutti prodotti di qualità, rifiniti con cura, derivati da materie prime selezionate, prodotte e trasformate nel rispetto di severi e controllati parametri ecologici e tossicologici.
In tutti i negozi (iper, super e minimercati)
dall'11 al 21 ottobre sconto del 10% su tutta la linea Solidal Coop
 |
Più buoni più giusti |
INIZIATIVE"Più buoni più giusti"
Presso la nostra redazione è disponibile la pubblicazione "Più buoni più giusti".
L'opuscolo, oltre a descrivere tutti i prodotti della linea Solidal Coop, illustra i progetti del commercio equo e solidale a cui partecipa Unicoop Firenze.
E' possibile richiedere gratuitamente la pubblicazione inviando una e-mail all'indirizzo
comunica@coopfirenze.it.