Dall'11 al 21 ottobre in tutti i negozi Coop

Più giusti e solidali, oltre che più gustosi. "Io faccio la spesa giusta", l'iniziativa organizzata da Fairtrade-transFair per la promozione dei prodotti equosolidali, giunge in Italia alla quarta edizione. L'appuntamento dello scorso anno è stato per Coop un eccezionale successo, visto che ha marcato incrementi di vendite superiori dell'80% rispetto a quello precedente. Dunque dall'11 al 21 ottobre si replica, affrontando nuove sfide e nuove tipologie di prodotto.
I prodotti del commercio equo e solidale, lo ricordiamo, sono il frutto di una nuova forma di cooperazione fra i paesi del nord e il sud del mondo, e la loro storia è molto particolare. Innanzitutto vengono selezionati gruppi produttivi che hanno scarse possibilità di accesso ai mercati, nella maggior parte dei casi organizzati in consorzi o cooperative. I contatti sono diretti, senza intermediari, e viene stabilita una remunerazione equa, che assicuri loro la possibilità di effettuare investimenti economici e sociali, per migliorare le condizioni della comunità in cui operano. Si cerca di stabilire relazioni commerciali stabili, viene fornita loro assistenza tecnica, e supporto finanziario. Nel 2003 Coop inserisce i prodotti equi e solidali nella grande famiglia dei prodotti a marchio: così nasce la linea Solidal.

Moda Solidal
Faccio la spesa giusta
Non solo generi alimentari. C'è anche il pallone da calcio e, quest'anno, anche gli abiti della collezione Solidal, per non "mettersi addosso" prodotti fabbricati in condizioni precarie, che cancellano i diritti dei lavoratori. Il mondo della moda, apparentemente sinonimo di superficialità ed "effimero", si incontra così con i temi etici. L'interesse per questa linea di abbigliamento è lì a dimostrarlo. A metà luglio a livello nazionale ne erano stati venduti 350mila capi, pari al 10% di tutte le vendite di abbigliamento della rete Coop dei primi sei mesi del 2007. Si tratta di jeans, magliette e camicie prodotti in condizioni che rispettano i produttori e l'ambiente in cui operano.
Da ottobre arriva la nuova collezione autunno-inverno: ancora cotone socialmente sostenibile e sempre più coordinata per stile e colori. Sono maglie, camicie, jeans e pantaloni per uomo e donna. Tutti prodotti di qualità, rifiniti con cura, derivati da materie prime selezionate, prodotte e trasformate nel rispetto di severi e controllati parametri ecologici e tossicologici.

In tutti i negozi (iper, super e minimercati) dall'11 al 21 ottobre sconto del 10% su tutta la linea Solidal Coop



Più buoni più giusti


INIZIATIVE

"Più buoni più giusti"


Presso la nostra redazione è disponibile la pubblicazione "Più buoni più giusti".

L'opuscolo, oltre a descrivere tutti i prodotti della linea Solidal Coop, illustra i progetti del commercio equo e solidale a cui partecipa Unicoop Firenze.

E' possibile richiedere gratuitamente la pubblicazione inviando una e-mail all'indirizzo comunica@coopfirenze.it.