Lastra a Signa
Concerti in villa
Villa Caruso Bellosguardo, a Lastra a Signa (Firenze), ospita a luglio la manifestazione 'Sogno di una notte d'estate'. In programma quattro concerti, tutti con inizio alle 22: il 6 musica latino-americana con Made in Italy & Latin Girls, il 13 i Guarapo con la loro musica afro-cubana, il 20 Flamenco Libre, musiche e danze gitane, il 27 jazz brasiliano con i Pimenta. Il 6 luglio verrà anche inaugurata la mostra di arte visiva contemporanea 'Forme in contaminazione', proposta da cinque giovani artisti dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze e del Dams di Bologna.
I concerti e la visita alla mostra sono abbinabili a cene a tema su prenotazione: questo pacchetto costa 35 euro; per i soci Coop, prenotando presso Willis Travel allo 055 2591744, il prezzo è di 26 euro, e di 21 euro per i bambini sotto i 12 anni. Per chi vuole assistere ai soli concerti, il prezzo del biglietto è di 7,5 euro, ridotto per i soci Coop a 5 euro. L'ingresso alla sola mostra è gratuito.

Monteriggioni
Ritorno al Medioevo
L'euro, qui, non ha valore. Si paga in scudi, girovagando tra la bottega del fabbro e quella del mastro d'ascia, protetti dalle mura che circondano, intatte, la città. Scene di vita quotidiana, che la Monteriggioni medievale fa rivivere ai suoi ospiti nella festa che si propone, puntuale, ogni estate. Per entrare al meglio nell'atmosfera è possibile noleggiare un costume, e trasformati in madonne e messeri dell'epoca assistere agli spettacoli dei mangiafuoco, dei cantastorie e di molti altri fantastici personaggi, arrivati quest'anno anche dall'estero; oppure gustare piatti ormai dimenticati, insaporiti da spezie come lo zafferano, la cannella e i chiodi di garofano, che ben si sposano con l'immancabile bicchiere di Chianti classico.
Obiettivo della manifestazione, organizzata dal Comune, è riscoprire, valorizzandole, le radici storiche della cultura toscana. Monteriggioni si presta meravigliosamente bene allo scopo: il fascino del luogo e l'apparente immobilità del tempo consentono di ingannare la ragione e liberare la fantasia, con il possente castello, oggi come allora, a fare da sentinella dall'alto del suo colle.
Festa medievale di Monteriggioni, da giovedì 4 a domenica 7 luglio e da venerdì 12 a domenica 14. Ingresso 8 euro, il sabato 11 euro. Per i soci Coop sconto di 1 euro, escluso il sabato, presentando la carta socio alla biglietteria. La carta dà diritto ad un solo ingresso ridotto. L'entrata è gratuita per i minori di 14 anni.

Firenze
Balletti d'estate
Eventi e spettacoli in Toscana
Edizione numero 13 per il Florence Dance Festival, il festival internazionale di danza contemporanea che ospiterà dal 1° al 25 luglio a Firenze compagnie di fama internazionale. In scena compagnie e interpreti di grande richiamo: fra gli altri, il Balletto Argentino, Nuevo Ballet Español, Nueva Compagnia Tangueros, Aterballetto, il Balletto folkloristico dell'Armata Rossa. Evento clou, la presenza di Alessandra Ferri, che porterà in scena il 5 luglio la 'Carmen' e i tanghi di Piazzolla: suo partner sarà il ballerino argentino Julio Bocca.
Gli spettacoli si tengono al Saschall (lungarno A. Moro 3, Firenze). Biglietti: interi 20 euro, soci Coop 14 euro; per lo spettacolo di Alessandra Ferri interi 33 euro, soci 25 euro. Prenotazione obbligatoria per i biglietti ridotti per i soci coop presso Argonauta Viaggi (tel. 055 2342777).
Info: Associazione Culturale Florence Dance Festival, tel. 055 289276, sul web: www.florencedance.org.

Palazzo Strozzi
Nel nome di Michelangelo
E' un omaggio alla maestria di Michelangelo, l'artista che più di tutti ha caratterizzato il '500 e gli anni a venire. Le sue continue ricerche sul disegno - considerato fondamentale nella realizzazione di un'opera -, i suoi studi sulla figura umana e sull'uso dei colori, hanno influenzato profondamente l'arte e gli artisti a lui contemporanei, in una Firenze medicea alla quale Michelangelo fu senza dubbio profondamente legato.
La mostra,
Eventi e spettacoli in Toscana
organizzata dalla Soprintendenza speciale per il polo museale fiorentino, dall'Opificio delle pietre dure e da Firenze Mostre, ospita 150 opere - tra dipinti, sculture, disegni, arazzi, porcellane, pietre dure, oggetti d'arredo e molto altro ancora - provenienti da musei italiani e stranieri.
Il percorso, articolato in nove sezioni, racconta di Michelangelo (di cui sono in esposizione disegni e sculture) e della sua eredità raccolta da numerosi artisti, suoi seguaci o rivali, da Baccio Bandinelli a Benvenuto Cellini, dal Vasari al Giambologna, dal Buontalenti al Pontormo, da Pietro e Ferdinando Tacca al Bronzino.
La mostra resterà a Palazzo Strozzi per tutta l'estate (sono in fase di definizione eventuali aperture serali), dopodiché partirà per gli Stati Uniti, destinazione Chicago e Detroit.
'L'ombra del genio. Michelangelo e l'arte a Firenze dal 1537 al 1631', Palazzo Strozzi, Firenze, fino al 29 settembre. Orario: 10-20, tutti i giorni.
Biglietto 8 euro, per i soci Coop 6,50 euro
Info: tel. 055 2645155, www.ombradelgenio.it

San Gimignano
L'Orchestra Sinfonica Cajkovskij si esibirà nella piazza del Duomo di S. Gimignano il 6 agosto. L'ensemble - che fin dalle sue origini si è imposto per il livello notevole degli archi e per la compattezza e corposità tipiche delle orchestre russe - eseguirà musiche di Puccini, Mascagni, Verdi, Rossini, Bizet. Il concerto inizia alle 21.30. I biglietti costano 10 euro, per i soci Coop 6 euro solo con prenotazioni presso l'Agenzia Emporium (tel. 0571 725032) di Toscana Turismo.

Pistoia
Eventi e spettacoli in Toscana
Uno speciale Luglio Pistoiese per i soci Coop: in particolare segnaliamo, unica data in esclusiva assoluta per tutta la Toscana, il musical West side story, direttamente da New York. L'appuntamento è per martedì 9 luglio, in piazza del Duomo, inizio ore 21.15. Per i soci Coop sconto di 6 euro nel primo settore numerato, a 24 euro anziché 30 euro. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà al Palazzetto dello sport. Ricordiamo anche Angela Finocchiaro in 'Benneide', il 3 nel Chiostro di San Francesco (per i soci Coop ingresso 7,50 euro) e il 17, di nuovo in piazza del Duomo, la 'Madama Butterfly' di Giacomo Puccini (per i soci Coop biglietto a 16 euro). Gli sconti solo con prenotazione presso l'agenzia Harlem Viaggi (tel. 0573 977495) di Toscana Turismo.

I concerti

Joaquin Cortés
Lunedì 8 luglio, ore 21.30
Firenze, Piazzale Michelangiolo
Posti numerati 50, 40, 33, 23 euro
Lunedì 22 luglio, ore 21.30
Arezzo, Anfiteatro romano
Posti numerati 45, 35 e 23 euro
martedì 9 luglio, ore 21.30

Giorgia
Firenze, Piazzale Michelangiolo
Posti numerati 30, 24, 18 euro
Lunedì 15 luglio, ore 21.30

Eventi e spettacoli in Toscana
Raf
Firenze Piazzale Michelangelo
Martedì 16 luglio, ore 21.30

Zucchero
Arezzo, stadio comunale
Posti numerati 27 e 23 euro, posto unico 15 euro
mercoledì 24 luglio, ore 21.30

Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Ron e Francesco De Gregori
Firenze, Piazzale Michelangiolo

Tutti i prezzi sono netti (non comprensivi dunque dei diritti di prevendita).
Per i soci Coop è partita l'operazione Alta fedeltà, che prevede un biglietto omaggio ogni cinque acquistati.
La tessera Alta fedeltà può essere richiesta dai soci Coop all'ingresso dei singoli spettacoli.