Scritto da Edi Ferrari |    Ottobre 2002    |    Pag.

Giornalista. Dal 1988 nel magico mondo della comunicazione (uffici stampa, pubbliche relazioni, editoria, eccetera), e con una quasi (senza rimpianti) laurea in Lettere, collabora con Unicoop Firenze anche per l'aggiornamento dei contenuti del sito internet, per le pagine del tempo libero. Ha lavorato anche nella redazione di Aida (attuale Sicrea), dove si è occupata principalmente della realizzazione di trasmissioni televisive, fra le quali anche InformaCoop. Per l'Informatore si occupa delle pagine degli "Eventi".

Verdi di Pisa
Tempo d'opera
Iniziata a fine settembre, la stagione operistica del Teatro Verdi di Pisa prosegue il 1° ottobre con il "Progetto Tesori Musicali Toscani", protagonisti i compositori Francesco Geminiani, Francesco Gasparini e Francesco Barsanti. "Rigoletto" e il tema ossessivo della maledizione, con il peso che esercita il destino rispetto alle vicende del protagonista, è di scena il 5 e 6 ottobre. Dal melodramma alla commedia, da Verdi a Mozart: ecco "Le nozze di Figaro" e il celebre "Farfallone amoroso" (25 e 26 ottobre). Dramma, passione e intrighi per la quinta opera di Puccini, "Tosca" (9 e 10 novembre); mentre dicembre (3 e 4) è all'insegna della leggerezza e delle storie d'amore a lieto fine con Mascagni e "L'amico Fritz". La stagione si conclude a gennaio 2003 (11 e 12) con l'opera buffa "La Belle Hélène", forse il più grande successo di Offenbach, parodia del mondo mitologico greco e, insieme, della società e dei gusti musicali di metà Ottocento.
Abbonamenti e biglietti in convenzione per i soci Unicoop Firenze. Info: Fondazione Teatro di Pisa, tel. 050 941111.

Firenze
Serata Marucelliana
L'appuntamento è per le 17 del 18 e del 25 ottobre, quando la Biblioteca Marucelliana di Firenze aprirà le sue porte ai soci Coop e li condurrà alla scoperta del patrimonio che custodisce. Gli incontri si articoleranno in una visita guidata alla Biblioteca - in particolare sarà illustrata la collezione di disegni e stampe (la Marucelliana ne conserva ben 30 mila, non visibili al pubblico) tramite una mostra allestita nella Sala delle Stampe -, in una simulazione di ricerca dei libri attraverso i cataloghi sia cartacei sia computerizzati, e nella presentazione di un cd (sponsorizzato proprio da Unicoop Firenze) che raccoglie alcune serie di stampe custodite presso la Biblioteca. Infine, per la prima volta in assoluto, ai partecipanti sarà offerto un buffet da gustare tra le storiche pareti della Biblioteca.
Posti limitati; visita e cena costano 13 euro; prenotazioni presso le agenzie Toscana Turismo.

Volterra
Don Chisciotte solidale
Eventi 3
Il 27 ottobre, alle 16.30, il restaurato Teatro Persio Flacco di Volterra ospita un'iniziativa realizzata in collaborazione con la locale sezione soci, il cui ricavato sarà devoluto alla Misericordia di Volterra: la messa in scena, a cura della compagnia del Centro culturale di teatro di Firenze, del "Don Chisciotte" di Miguel De Cervantes. Adattamento e regia sono di Pietro Bartolini, che veste anche i panni del protagonista e che interagisce con ben 42 attori, interpreti degli altri personaggi.
Eventi 5
Nello spettacolo - fedele al testo originale e ricco di effetti, musiche e scenografie - si ritrovano teatro d'attore, di figura, d'animazione con macchinerie teatrali, danza spagnola, canto e mimo, ed è previsto anche il coinvolgimento del pubblico.
I biglietti (ingresso 5 euro) possono essere acquistati presso il teatro (tel. 0588 88204) e presso le agenzie Toscana Turismo.


Cinema a Firenze
Francese e d'autore
Eventi
Edizione numero diciassette per France Cinéma, che si terrà dal 4 al 10 novembre a Firenze, e che dedica la Retrospettiva di quest'anno a uno dei movimenti più stimolanti e originali della seconda metà del Novecento: la Nouvelle Vague. Tra i film previsti, ci sono i titoli più significativi del quinquennio 1959-'64, uno per autore (da Truffaut a Godard, da Resnais a Rivette, da Malle a Rohmer a Lelouch), oltre ad alcuni importanti cortometraggi (ormai, letteralmente, invisibili). Quattordici pellicole ci riporteranno poi alla produzione attuale del cinema d'oltralpe, e incontri, dibattiti e tavole rotonde faranno come sempre da cornice al Festival.
I soci Coop usufruiscono di uno sconto del 30 per cento su singoli biglietti, abbonamento per tutte le proiezioni e catalogo: le due proiezioni pomeridiane costano 3 euro, le due serali 4,50, abbonamento e catalogo 28 euro, il solo catalogo 16 euro. I biglietti si acquistano presso il Cinema Teatro della Compagnia e presso le agenzie Toscana Turismo. Le proiezioni si tengono al Cinema Teatro della Compagnia (film in versione originale con sottotitoli) e presso la saletta dell'Istituto francese (film in versione originale).
Info: France Cinéma, tel. 055 214053, www.francecinema.it

Grassina
E' di scena il mito
Eventi 6
E' davvero un evento: dopo molti anni l'Odin Teatret - fondato da Eugenio Barba nel 1964, una delle più importanti compagnie europee e punto di riferimento dell'arte teatrale dei nostri anni - torna a Firenze con "Mythos". Lo spettacolo, basato sulle poesie di Henrik Nordbrandt e diretto dallo stesso Eugenio Barba, è una performance sul valore e la morte del mito, che parte dai protagonisti di antichi miti classici (Edipo, Medea, Cassandra, Dedalo e Orfeo) per aprirsi in una riflessione sulla storia e sul significato attuale di questa parola.
Il 20, 22 e 23 novembre i soci Coop potranno assistere allo spettacolo, presso il Circolo Sms di Grassina, al prezzo speciale di 15 euro anziché 18, mentre l'appuntamento del 21 novembre è interamente riservato ai soci e al prezzo speciale di 10 euro. I biglietti per questo spettacolo sono disponibili presso le agenzie Toscana Turismo (fino al 15 novembre) e successivamente presso la Compagnia Chille de la Balanza (tel. 055 6236195); tutti gli altri si acquistano solo presso la Compagnia.

Festival Intercity
Tappa ad Atene
Festival Intercity, alla sua quindicesima edizione, fino al 15 ottobre propone gli spettacoli più interessanti della nuova drammaturgia greca. Per l'occasione il Teatro della Limonaia offre una riduzione del biglietto - da 10 ad 8 euro - a tutti i soci di Unicoop Firenze che presenteranno la carta socio al botteghino. Gli spettacoli si terranno presso il Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino e il Teatro Studio di Scandicci.
Info: tel. 055 440852, www.teatro-limonaia.fi.it, info@teatro-limonaia.fi.it