Formaggi speciali

Scritto da Rossana De Caro |    Aprile 2001    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

Emmental in grotta
L'Emmental è uno dei prodotti caseari più noti al pubblico. Questo caratteristico formaggio svizzero a pasta dura con grossi buchi viene fatto nell'omonima valle attraversata dal fiume Emme, ricca di fertili pascoli, nel cantone di Berna. Qui si trovano circa 200 caseifici che producono annualmente 10 mila tonnellate di formaggio Emmental.
Alla Coop si potrà assaggiare ora anche l'Emmental stagionato in grotta.
Le tipiche grosse forme cilindriche (alte circa 20-25 cm e con un diametro di 90 cm) vengono fatte maturare per 14 mesi nel buio della grotta arenaria di Kalbach, nei pressi di Sursee (vicino a Lucerna), unica nel suo genere. Grazie a questa maturazione naturale le forme si presentano con una crosta marrone-nero molto sottile, e il formaggio acquista un inconfondibile e saporito aroma di noce. Per questo tipo di stagionatura sono utilizzate solo le forme migliori di Emmental. Il formaggio si conserva in frigo per circa due settimane, nello scomparto delle verdure e avvolto nella pellicola trasparente. Prima di servirlo in tavola, si deve lasciare per mezz'ora a temperatura ambiente, in modo che possa sprigionare tutto il suo intenso aroma. E' ottimo da gustare insieme a pere mature, frutta secca e pane integrale, accompagnato da vini rossi pieni e corposi, come ad esempio il Dôle vallesano, lo Zinfandel o il Bordeaux. Ha un alto valore energetico: 100 g di prodotto forniscono 407 calorie.