Un libro per festeggiare l'8 marzo

E tu, quanti anni hai?
Per la giornata della donna, Coop ha voluto contribuire a promuovere quanto di peculiare e pregevole l'universo femminile ha dato nel campo della letteratura contemporanea. Per questo si è avvalsa della preziosa esperienza e collaborazione della casa editrice Giunti.
I brani raccolti provengono dai romanzi e dai racconti di otto scrittrici, pubblicati da Giunti nella collana Astrea; sono state scelte fra le tante autrici - oltre sessanta - pubblicate in Astrea perché permettono di costruire una sorta di percorso fantastico nelle stagioni della vita femminile. Fantastico, perché è un cammino che si snoda nel campo dell'invenzione letteraria, ma anche molto vicino alla vita reale e comunque capace di illuminare e di esplorare la comune esperienza delle donne alle prese con il passare del tempo.
Esperienza che si arricchisce nel confronto con le creature e i mondi inventati dalla letteratura: leggere è un modo per non restare "prigioniere" del mondo quotidiano, e questa antologia vuole essere un invito a regalarsi un tempo "libero", per incontrare altre vite di donne alle prese con il passare del tempo, con il mutare dell'età.
In uno dei suoi più bei romanzi, "Orlando", Virginia Woolf ha scritto che "un'ora, una volta entrata nel bizzarro elemento dello spirito umano, può allungarsi di cinquanta o cento volte la sua durata d'orologio".
L'augurio, offrendo quest'antologia per l'8 marzo 1999, è che l'ora trascorsa leggendo le sue pagine si dilati, e regali la magia e l'avventura di un viaggio nel corso del tempo.