È un progetto realizzato da Unicoop (sezioni soci Firenze nord ovest e sud ovest) in collaborazione con l'Università di Firenze (facoltà di Medicina e chirurgia - corso di laurea in Scienze motorie). Come dice il nome stesso, "Diecimila passi" propone ai soci attività motorie soft, semplici ma qualificate, tenute da esperti laureati in Scienze motorie all'interno di due centri commerciali Unicoop di Firenze.

L'obiettivo scientifico dell'iniziativa, portata avanti dall'Università, è di entrare in contatto con il territorio, implementando attività concrete sulla popolazione, secondo le linee guida della Regione e del Ministero della salute.

I "diecimila passi" (pari ad una distanza di circa 7 chilometri) sono, secondo gli studi medici correnti, l'elisir di lunga vita che, con un po' di costanza della pratica, basterebbe a combattere la sedentarietà e i rischi medici a questa connessi.

I corsi partiranno dal prossimo ottobre, nello spazio eventi al piano superiore del Centro*Ponte a Greve (dal 13, il mercoledì, ore 16-17 e 17-18) e nello spazio al piano superiore della galleria commerciale della Coop di Carlo del Prete (dall'11, il lunedì, ore 9-10 e 18-19).

Si tratta di un'ora la settimana che offre anche un'occasione per stare insieme, fare del sano movimento fisico, con insegnanti che daranno ai partecipanti istruzioni semplici per stimolare piccole e concrete pratiche di vita quotidiana per un più corretto stile di vita, utile nella prevenzione di rischi cardiovascolari, diabete e altre patologie gravi, come risultato anche da studi e ricerche dell'Università di Firenze.

Le lezioni, 12 a trimestre, sono aperte a tutti senza vincolo di età. Ogni lezione costa 3 euro. Previsti anche carnet di 12 lezioni.

Info punto soci: Via V. Emanuele 0554376343; Carlo del Prete 0554360279; Ponte a Greve 0557323081. Le iscrizioni saranno gestite direttamente alla partenza del corso dai docenti dell'Università.


Notizie correlate

A cavallo d'un caval...

Chi può cavalcare e chi no. Cosa serve, come vanno trattati i cavalli


Aghi e caldane

Le tecniche di medicina cinese in un ambulatorio Asl


Benefiche vibrazioni

L’ultima novità dell’home fitness, ovvero la palestra nel salotto di casa


Ginnastica elettrica

Elettrostimolatori: come e quanto adoperarli


Nemici in piscina

Verruche e funghi: come evitare le infezioni. Palestre e piscine i luoghi più a rischio


Ossa in movimento

Con l'età le ossa diventano più fragili. I fattori di rischio, la prevenzione