Tonno, pesce spada, sgombro in vasetto, all’insegna della qualità e della tradizione

Dallo scorso giugno si possono trovare sugli scaffali della cooperativa i prodotti della Sebastiano Drago di Siracusa: filetti di tonno o di pesce spada (ma anche di salmone) in vasetti di vetro da 200 grammi, di sgombro (300 grammi), ventresca di tonno (200 grammi) in olio di oliva. Inoltre, tre sfiziosi tipi di crema di tonno in vasetti da 180 grammi con olio d'oliva, sale e succo di limone che accostano sapidamente il pesce a carciofi, olive nere e arance di Sicilia.

Due di questi prodotti saranno in promozione nel mese di agosto: i filetti di sgombro dall'11 al 24 nei super, mentre negli iper i filetti di tonno dal 4 al 17.
La Sebastiano Drago è una piccola (impiega circa 20 persone, oltre ai venditori), ma storica azienda siciliana, nata nel 1929. La qualità dei prodotti è data dall'attenzione durante l'intero ciclo produttivo, dalla scelta delle migliori materie prime alla distribuzione.
E soprattutto, nel rispetto della tradizione, il pesce non è cotto a vapore in autoclave ad altissime temperature, ma bollito in acqua e sale: in questo modo, gusto e qualità organolettiche di tonni, sgombri e spada si mantengono integri, e il valore proteico delle carni resta intatto.
I processi lavorativi, pur modernizzati, mantengono comunque caratteristiche artigianali a garantire elevati livelli qualitativi, nel rispetto delle leggi di garanzia e sicurezza alimentare.