Dal mare in tavola
I Pescatori è il luogo ideale
dove coniugare piatti a base di pesce, di ottima fattura e preparati secondo le ricette della tradizione locale, a prezzi decisamente abbordabili. La garanzia di freschezza è data dalla gestione diretta da parte della cooperativa di pescatori di Orbetello, che cucinano e propongono in tavola il pescato catturato poche ore prima.
Il ristorante è ricavato all'interno di un imponente e pittoresco edificio in mattoni rossi, vecchia scuderia della fortezza spagnola risalente ai primi anni del XVIII secolo. I lavori di restauro ne hanno conservato l'antico fascino, con volte e travi in legno che fanno da gradevole cornice alla sosta gastronomica. Ambitissimi nel periodo estivo i tavoli all'aperto, affacciati sulle acque lagunari che lambiscono il locale.

Il servizio è semplice e decisamente informale, con tovaglie di carta e posate di plastica, ma l'ormai abituale fila di persone che attendono il proprio turno per sedersi la dice lunga sulla qualità della cucina.
Varia la scelta sin dagli antipasti, con crostini di pane serviti con bottarga di cefalo, prodotto originario della zona e protetto da Slow Food, carpaccio di orata e di spigola, la tradizionale anguilla "sfumata" (affumicata) di Orbetello, o le gustose insalate con cefalo affumicato ed ostriche della laguna, sempre se in stagione. Da provare ancora gli gnocchetti, conditi con bottarga, prezzemolo, aglio e peperoncino, la pasta con l'orata, le tipiche femminelle in brodo, il saporito cefalo alla brace, i calcinelli ed i bavosi fritti e le generose grigliate. Non manca infine qualche golosa offerta fra i dolci.

La volontà di rimarcare il forte legame
esistente con il territorio e i suoi prodotti più rappresentativi ispira anche la carta dei vini, che offre una bella panoramica di etichette maremmane, con scontata prevalenza accordata ai bianchi.
Una sosta da consigliare a tutti gli amanti del pesce, piacevolmente sottolineata dal conto finale.

I PESCATORI
Via Leopardi 9, Orbetello (GR)
Tel. 0564860611
Fax 0564867572

Ferie: mai
Aperto: tutte le sere; in inverno solo venerdì e sabato sera, domenica a pranzo
Prezzo: 25-30 euro
www.ristoranteipescatori.it