Scritto da Valentina Vannini |    Settembre 2008    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Le Signe
Liberi di pedalare
Domenica 14 settembre appuntamento con “Liberi di pedalare”, percorso in bici lungo le sponde dell’Arno fra i luoghi della memoria, dal ponte di Signa a quello di Santa Trinita, entrambi distrutti dalle mine tedesche. Tra i partners dell’iniziativa, organizzata da Uisp Le Signe, anche la sezione soci Coop che offrirà il pranzo a tutti i partecipanti all’arrivo al Parco dei Renai.
Info: Uisp Le Signe cell. 3388596056 - 3404875892. Delegazione Le Signe, via degli Alberti 11, Signa, tel. 0558790213, e-mail: signa@uon.it

Pisa
Le ceramiche di Pisa
Dal 15 al 20 settembre, nello spazio espositivo del punto vendita di Cisanello, saranno esposte ceramiche Richard Ginori provenienti da collezioni private. La sera del 15, alle ore 21, nella sala soci, incontro con Paolo Di Sacco, ex operaio della Richard Ginori di Pisa, ormai chiusa da tempo, e autore del libro La fabbrica della ceramica. Durante la settimana visita al Museo di Doccia ed alla fabbrica della Richard Ginori di Sesto Fiorentino.
Info: sezione soci tel. 050579544

Pisa
Cultura e gelato
Venerdì 26 settembre, alle ore 21.15, nella sala soci Coop Cisanello, presentazione del libro L’Astronave madre, ultima opera del poeta scrittore pisano Alessandro Scarpellini. Durante la serata lettura di alcuni brani tratti dal libro. Chiusura con degustazione di gelato Coop. Il libro L’Astronave madre è in vendita negli iper di Unicoop Firenze.
Info: sezione soci tel. 050579544

Sesto Fiorentino-Calenzano
Vernacolo in piazza
In occasione del Settembre sestese, la sezione soci organizza uno spettacolo teatrale in vernacolo con la compagnia “Il Grillo canterino”. L’appuntamento è per il 5 settembre alle ore 21, in piazza Vittorio Veneto a Sesto Fiorentino.

Scandicci
A piedi nel parco di Villa Demidoff
Dopo la pausa estiva riprendono gli appuntamenti con “Camminare insieme”, il lunedì e giovedì pomeriggio. Tornano anche le visite ai giardini e musei di Firenze, organizzati dal consigliere Marina Poggi, che tanto interesse hanno suscitato tra i soci. La visita di settembre sarà dedicata al parco di Villa Demidoff, a Pratolino.
Info e prenotazioni: tel. 055256746, dalle 9 alle 12

Le Signe
Mercatino solidale
Nell'ambito del progetto Re.So - attraverso il quale si recuperano merci non più vendibili dai punti vendita dell'Ipercoop di Lastra a Signa e dei supermercati di Empoli, Sovigliana, Vinci, Fucecchio e Montelupo – la sezione soci, in collaborazione con l'amministrazione comunale, organizza il mercatino della solidarietà. L’appuntamento è per domenica 28 settembre, dalle ore 15, nei giardini del centro sociale di Lastra a Signa, in via Togliatti. Sui banchi i visitatori potranno trovare di tutto: dai giocattoli all'abbigliamento, dagli oggetti per la casa ai piccoli strumenti del fai da te. Sono tutti prodotti che provengono dal grande progetto di recupero merce nato con l'obiettivo di trasformare lo “spreco” in risorsa, riutilizzando tutti quei prodotti invendibili per magagne del tutto insignificanti dal punto di vista della qualità, che vengono così distribuiti dalle associazioni di volontariato alle famiglie più bisognose. Oltre al mercato - il cui ricavato sarà devoluto interamente in solidarietà - ci saranno musica, canto, danza (con un’esibizione della scuola della maestra Sparapani), artisti di strada, recite in collaborazione con le scuole del territorio e la parrocchia della Natività, e un punto ristoro con specialità gastronomiche.
Info: punto soci, tel. 0558749221

Valdisieve
Vitellone allo spiedo
Venerdì 12 e sabato 13 settembre, al parco fluviale De Andrè di Pontassieve, cena di beneficenza organizzata dalla sezione soci Coop per la Fondazione Meyer, in favore del progetto Camera bianca dell’Ospedale pediatrico di Firenze. Venerdì 12 veglia per la preparazione e cottura del vitellone allo spiedo, il piatto forte del ricco menù della cena, che si terrà sabato 13: un vitellone intero di 450 kg sarà cotto per 24 ore. E dopo tanta bontà, un buon digestivo… ballo liscio!
Martedì 9 settembre, con Argonauta Viaggi, la sezione soci organizza una visita al Meyer per dare la possibilità, a soci e non, di conoscere meglio il progetto Camera Bianca.
Info: sezione soci, tel. 0558369724.
Prevendite biglietti presso le Agenzie Argonauta Viaggi di Firenze, tel. 0552342777

Montevarchi
Camminata del perdono
Domenica 7 settembre la sezione soci di Montevarchi organizza la XIII “Camminata del perdono”, alla scoperta del territorio tra arte, natura e storia. Obbligatorie scarpe da trekking o da ginnastica. La quota d’iscrizione, 6 €, sarà devoluta alla onlus A.tra.cto (Associazione traumi cranici della Toscana). Ritrovo alle ore 8.30 in piazza Magiotti a Montevarchi e consegna della colazione a sacco. E poi via attraverso il centro storico, Ornaccio, Pietraversa, Colle del Colombo, Ginestra. Rientro alle 12.
Info: punto soci, tel. 0559109772 o 3358114851. Iscrizioni al box soci o direttamente al punto di ritrovo