SAN GIOVANNI VALDARNO
La settimana del libro

Tre appuntamenti dedicati al libro e alla lettura, in una settimana ricca di iniziative sostenute, tra gli altri, anche dalla sezione soci Coop.

Si comincia il 4 aprile con la decima edizione della Mostra mercato del libro per ragazzi, fino al 14 aprile nella Sala della musica in piazza Libertà. Dal 7 all'11 aprile, all'Ipsia "Marconi", in via Piave, si terrà un ciclo di incontri con autori - come Luca Boschi, Maria Lisa Guarducci, Maria Letizia Meacci, Arianna Papini, Angelo Petrosino - rivolti alle scolaresche. Il 7 aprile, alle ore 17, in Palazzo d'Arnolfo saranno presentati i lavori realizzati nel laboratorio di lettura in biblioteca, a cura dei ragazzi e degli studenti della sezione grafica dell'Istituto professionale "Magiotti". L'incontro è aperto a tutti.

Le iniziative rientrano nel Progetto Lettura promosso dagli istituti comprensivi "Marconi" e "Masaccio" in collaborazione con la Biblioteca comunale di San Giovanni Valdarno.


CASCINA
Legalità tra i libri

Dal 6 al all'11 aprile l'Istituto di istruzione statale superiore "Antonio Pesenti", via Aldo Moro 6, ospita la XIII edizione di "Strade di carta", la Fiera del libro organizzata dall'Istituto con il patrocinio del Comune di Cascina e della Provincia di Pisa. Numerosi gli incontri con gli autori, le conferenze, i dibattiti e le tavole rotonde in programma, su temi scientifici ed economici, storici, artistici, letterari e di attualità. L'obiettivo è quello di sviluppare l'interesse per la lettura e potenziare le capacità organizzative degli studenti attraverso la loro partecipazione diretta nella gestione della manifestazione. Da segnalare il forum dedicato alla legalità, venerdì 11 aprile nell'auditorium della scuola, promosso dalla sezione soci Coop. Protagonisti saranno i ragazzi della quarta I dell'istituto che partecipano al progetto "Noi con gli altri" a Polistena, in Calabria, insieme alla cooperativa La Valle del Marro.

Tra le altre iniziative sono da segnalare "Mercantico", il 6 aprile, con l'organizzazione di laboratori creativi di grafica e lettura per ragazzi e bambini nel centro di Cascina, in corso Matteotti; una giornata di formazione sulla Shoa per insegnanti e studenti, organizzata in collaborazione con il Centro della didattica della storia di Pisa; la cerimonia di premiazione del concorso letterario "Insegnanti per passione" e di poesia "Poeti sciolti"; il concerto per Emergency, con la partecipazione straordinaria del pianista Ivo Bartoli.

Info: tel. 050701903-4, www.antoniopesenti.it


AREZZO
Teatro spontaneo

Il Centro di aggregazione sociale fiorentina (via Vecchia 11, Arezzo) organizza il XIII Festival nazionale di teatro spontaneo. Nove spettacoli, messi in scena da compagnie provenienti da tutta Italia, a partire dall'11 aprile e fino al 13 giugno, il venerdì sera alle ore 21.15 (escluso il 25 aprile). L'ultimo spettacolo, il 13 giugno, sarà allestito in piazza San Domenico, ad Arezzo, alle 21.30, e sarà preceduto, alle ore 21, dalla cerimonia di premiazione per il migliore spettacolo in lingua italiana e in vernacolo, migliore attrice e migliore attore 2008 e premio "Mauro Nocentini 2008". L'ingresso è gratuito. In occasione di uno di questi spettacoli sarà organizzata una raccolta fondi a favore del progetto di solidarietà "Il Cuore si scioglie". La rassegna è organizzata in collaborazione con Circoscrizione 2 Fiorentina, Comune e Provincia di Arezzo e Regione Toscana, con il contributo - tra gli altri - della sezione soci Coop di Arezzo.

Info: Fosco Papini, tel. 3311117830, e-mail: fosco.papini@alice.it


PRATO
Libro in galleria

Avvicinare i frequentatori di un affollato centro commerciale al mondo dei libri. La sezione soci di Prato ci prova e comincia giovedì 17 aprile, alle ore 18, con la presentazione del libro di Antonio Comerci, direttore dell'Informatore e autore di sComunicati-Viaggio fra i mezzi e i messaggi della società che comunica (Mauro Pagliai Editore).
A presentarlo sarà la giornalista Marzia Morganti, proprio nel mezzo della galleria del Centro Coop di via Viareggio.