Scritto da Valentina Vannini |    Novembre 2010    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Firenze Gavinana
Alle origini della modernità

Erasmo, Machiavelli e Lutero: tre protagonisti del Rinascimento alle origini della modernità. Tre incontri con il professor Valerio Del Nero, dalle 17.30 alle 19, nella sala soci di Gavinana. Il 12/11 Erasmo da Rotterdam: educazione, pace, tolleranza; il 19/11, Niccolò Machiavelli tra storia e politica; il 26/11 Martin Lutero e la riforma protestante. Saranno affrontati i problemi dell'educazione, della politica e della religione all'inizio dell'età moderna, con proiezione di immagini e lettura di testi.

Ingresso gratuito. Info: sez.firenze-se@socicoop.it; 0556811973

 

Campi Bisenzio
Il tempo ritrovato

Proseguono gli incontri, alle 17, nella sala Nesti di Villa Montalvo, in via Di Limite 15, a Campi Bisenzio. A novembre: il 3 "Civiltà etrusca: il declino e l'incontro con Roma", con C. Noferi; il 10 "L'inferno di Dante: commento e letture", con A. Novara; il 17 "William Shakespeare: le opere ambientate in Italia", con J. MacLachlan Frullani; il 24 "Il teatro a Firenze nel ‘500: I parte", con A. Innocenti. La II parte il 1° dicembre. Ultimo incontro il 15/12 "I grattacieli: storia e futuro delle strutture verticali moderne", con C. Caputo.

Info: Auser Campi 0558979943, auser.campibisenzio@virgilio.it

 

Firenze Gavinana
Il calamaio del'Inquisitore

Il 5/11, alle 17.30, nella sala soci Coop, in via Erbosa, presentazione del libro di Domenico Massaro Il calamaio dell'Inquisitore (Cult editore, 2010). È un thriller storico ambientato nella Toscana dei Lorena, tra Poppi, Firenze e Pisa, in cui si sente l'eco delle contraddizioni della Grande storia alle soglie della modernità, e incentrato sulla figura storica di Tommaso Crudeli, intellettuale di fama europea, poeta e libero pensatore, martire dei diritti civili violati. Il professor Valerio Del Nero intervisterà l'autore, Domenico Massaro. Lettura di brani del libro da parte dell'attrice Alessandra Arico. Seguirà aperitivo.

Info: sezione soci 0556811973

 

Fucecchio
Il piacere della lettura

Al punto soci Coop di Fucecchio dal 22/10 è attivo un servizio prestito libri (merc. 9.30 - 12.30 e ven. 15.30 - 16.30), con la Biblioteca comunale Indro Montanelli di Fucecchio. Funziona così: gli interessati, dopo aver riempito la scheda di registrazione con i propri dati anagrafici, possono prendere in prestito per un mese fino a 2 libri.

Info: punto soci, sez.fucecchio@socicoop.it

 

Sesto F.no - Calenzano
Nel segno e nel vetro

Dal 28 novembre al 23 dicembre, a Sesto Fiorentino, una mostra dedicata a Sigfrido Bartolini, figura di calibro internazionale, ma anche presenza artistica di rilievo del territorio. Si intitola "Sigfrido Bartolini. Nel segno e nel vetro" e sarà ospitata nelle sedi espositive degli storici locali de La soffitta Spazio delle arti di Colonnata (la produzione grafica, come le xilografie di Pinocchio), e del nuovo Centro espositivo "Antonio Berti" (che ospiterà per la prima volta le 14 riproduzioni a grandezza naturale delle vetrate artistiche realizzate per la Chiesa dell'Immacolata a Pistoia).

Per i soci Unicoop Firenze l'11 dicembre è prevista una visita guidata gratuita alla mostra nelle due sedi espositive e al laboratorio artigiano dove sono state realizzate le vetrate. Partenza alle 16 da via A. De Gasperi 58, sede del laboratorio delle "Vetrate artistiche". Sconto del 30% per l'acquisto del catalogo della mostra.

Gli orari della mostra: Centro espositivo A. Berti dal lun. al sab. 16 - 19.30; dom. 10 - 12; La Soffitta dal mart. al ven. 21 - 23, sab. 16 - 19.30, dom. 10 - 12 e 17 - 19. La visita guidata gratuita è prenotabile esclusivamente al punto soci dell'iper di Sesto.

 

Arezzo
Ti racconto

La sezione soci di Arezzo invita i propri soci e tutte le persone interessate a partecipare all'organizzazione della mostra itinerante "Ti racconto", testimonianze e ricordi della II guerra mondiale, che sarà organizzata nell'ambito del film/documento, a cura di Alessandro Benci, Memoria di un eccidio. San Polo 14 luglio 1944.

Chi vuole contribuire alla mostra con oggetti, scritti, fotografie, può rivolgersi ai punti soci Coop di Arezzo per una prima catalogazione a partire dal mese di novembre. Dal mese di marzo i materiali saranno presi in consegna per la mostra che sarà organizzata ad aprile 2011. Gli oggetti e materiali saranno riconsegnati ai proprietari al termine dell'iniziativa. Per ogni materiale consegnato sarà rilasciata ricevuta.

Info: punto soci via Veneto 0575908475 mart. e giov. 16.30 - 18.30; iper Arezzo 0575328226 lun. e merc.16.30 - 18.30, sab.10 - 12.