Scritto da Valentina Vannini |    Febbraio 2010    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Arezzo
Sapere e sapori

Ripartono gli incontri di informazione alimentare e ambientale sui metodi di conservazione e trasformazione degli alimenti nella sala soci dell'iper di Arezzo, viale Amendola. Il primo appuntamento è il 15 febbraio con "La cucina medio - orientale"; a seguire il 15 marzo "La tecnologia e la tradizione. Modi e tecniche di conservazione degli alimenti". Alle 17.15. È un'iniziativa della sezione soci Coop con la Asl 8 e l'associazione cuochi aretini Centro di aggregazione sociale di Villa Severi.

E per saperne ancora di più, agli incontri teorici faranno seguito dei laboratori di cucina, con particolare riferimento alla cucina dei Paesi destinatari dei progetti di solidarietà de Il Cuore si scioglie. Fra le proposte: cucina mediorientale, africana, dell'America latina. Non mancheranno anche incontri e laboratori sui sapori della nostra tradizione, per saperne di più sui conservanti naturali in cucina (sale, zucchero, olio, alcool, aceto), l'utilizzo delle spezie e delle erbe aromatiche, la preparazione di marmellate, frutta sciroppata, passata di pomodoro.

Per info sulle altre date degli incontri e i corsi di cucina: punto soci iper Arezzo 0575328280 lun. e merc., dalle 16.30 alle 18.30; sab. dalle 10-12; Coop viale Veneto 0575908475 mart. e giov. dalle 16.30 alle 18.30

 

Campi Bisenzio
Che pasta!

La sezione soci Coop di Campi Bisenzio organizza un corso di preparazione primi piatti con la guida di Giuseppe Proetto, il 19 e 26 febbraio, il 5 e 12 marzo, alle ore 19, nella saletta soci, piazzale Coop angolo via Tesi.

Quattro serate per riscoprire le vecchie tradizioni e la pasta fatta in casa, a partire dal tipico piatto campigiano "penne sulla pecora". In ogni lezione verrà preparato un primo piatto, che poi sarà degustato tutti insieme. Massimo 20 partecipanti. Richiesto un contributo di euro 20, parte del quale sarà devoluto alle iniziative de Il Cuore si scioglie.

Iscrizioni e prenotazioni: box soci, dal lun. al ven., dalle ore 17 alle ore 19, 0558964223, 3393207292, sez.campibisenzio@socicoop.it

 

Firenze Rifredi
Unici con gusto

Quattro lezioni per imparare a cucinare gustosi piatti unici, con il professor Romeo D'Oronzio. Il 16 e 23 febbraio, il 2 e 9 marzo, dalle 19 alle 22, al punto soci Coop di Via Vittorio Emanuele 192. Costo euro 70.

Le prenotazioni si prenderanno il giorno 13 febbraio dalle ore 10 fino a esaurimento posti. Telefonare 3398608399, Gabriella

 

Pisa
I piaceri dell'olio

Corso di assaggio e di abbinamento oli, tre serate di degustazione guidata dell'olio extravergine di oliva per conoscere l'olio, saperlo acquistare e goderne i piaceri, all'insegna del mangiare sano.

Venerdì 19 (olio e tecnica di assaggio, assaggi guidati) e 26 febbraio (proprietà nutrizionali, conoscenza merceologica e assaggi guidati), venerdì 5 marzo (corretto uso e abbinamenti gastronomici.). Alle ore 21, nella sala della sezione soci Coop di Pisa, sopra il super di via Cisanello. Quota di partecipazione per le tre serate 15 euro. Iscrizioni ai box informazioni dei punti vendita di Pisa.

Info: sez.pisa@socicoop.it, 3311086849

 

 

San Casciano
In cucina con Simone

Visto il grande successo del corso di cucina, al circolo Arci di San Casciano in Val di Pesa, con il cuoco Simone Marchi della pizzeria Due Pini, si replica a primavera 2010. Così anche coloro che erano rimasti esclusi dal primo corso avranno l'opportunità di partecipare.

Ma non finisce qui: la collaborazione tra il cuoco Simone Marchi, il consiglio della sezione soci Coop e quello del circolo Arci di San Casciano proseguirà nel 2010 con altre iniziative.

Info: punto soci San Casciano, 0558293299; sez.sancasciano@socicoop.it

 

Scandicci
Mestolo e... fantasia

Comincia il 2 febbraio, alle ore 19, a La nuova baracca, in via Tiziano, a Scandicci, il corso di cucina creativa con Donatella Cirri. Quattro lezioni per imparare a preparare dei buoni piatti con quel pizzico di fantasia per stupire con semplicità i vostri ospiti. Con cena finale. Costo euro 100.

Info: 055256746, sez.scandicci@socicoop.it

 

Figline - Rignano sull'Arno
Povero ma buono

Corso di cucina di pesce, con particolare attenzione al pesce azzurro, con l'Istituto d'istruzione superiore "G. Vasari" di Figline Valdarno, piazza Caduti di Pian d'Albero. Quattro serate, dal 26 febbraio, il venerdì, dalle 19.30 alle 22.30. Max. 30 persone.

La prima serata sarà dedicata agli antipasti; la seconda ai primi piatti di pasta secca, fresca e risotti; la terza e quarta saranno dedicate ai secondi piatti di pesce. Per ogni serata verrà scelto l'abbinamento di vini adeguati ai piatti. Docenti saranno gli insegnanti e gli alunni della sezione alberghiera del "Vasari". La quota d'iscrizione andrà a Il Cuore si scioglie.

Info e iscrizioni: 055951888 punto soci Coop di Figline Valdarno dall'8 febbraio.