Scritto da Valentina Vannini |    Gennaio 2010    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

 

Pisa
Un mondo di fiabe

Fino al 21 marzo nelle sedi della Fondazione Cerratelli di San Giuliano Terme e del Museo della Grafica di Pisa, ospitato a Palazzo Lanfranchi, la mostra "Un mondo di fiabe. Lele Luzzati, atto terzo", dedicata a Emanuele Luzzati, scenografo e costumista, illustratore e scrittore, ceramista e decoratore, autore di cinema d'animazione e di teatro. Visite guidate gratuite il sabato mattina e laboratori didattici per le scuole sull'illustrazione della fiaba e la costruzione dei teatrini ispirati alla tecnica di Luzzati. Coinvolti, in manifestazioni parallele e coordinate, anche il Teatro Verdi, il Cineclub Arsenale e la Biblioteca dei Ragazzi di Pisa. Il 21 gennaio, alle 17, in orario di chiusura al pubblico, il Museo della Grafica offre una visita guidata gratuita per i soci Coop al solo costo del biglietto; mentre il 23 gennaio, alle 15.30, laboratorio per famiglie (adulti e bambini) sull'illustrazione con la tecnica dello strappo della carta (peculiarità dell'artista genovese). Seguirà la visita ad alcune opere della mostra. Orari: dal mart. al ven. 10-14; sab. e dom. 10.30-17; biglietto euro 3.

Info e prenotazioni: Museo della Grafica 050 2216066-2216063; museodellagrafica@adm.unipi.it

Il catalogo nella collana dei "Quaderni dell'Officina Cerratelli" a cura dell'editore ETS di Pisa.

 

Campi Bisenzio
Scoprire Firenze

Cinque visite guidate alla scoperta dei musei e dell'arte fiorentina. Dal 7 febbraio al 10 aprile con le storiche d'arte Elisabetta Tenducci e Laura Ciuccetti. È un'iniziativa della sezione soci Coop con il Circolo culturale Larocca. A febbraio: il 7, ore 10, Cenacolo di San Salvi; il 20, ore 15.30, Chiesa di Santa Maria del Carmine e Cappella Brancacci. A marzo: il 6, ore 15.30, Basilica di Santa Croce; il 27 marzo, ore 15.30, la Chiesa di Santa Maria Novella. Infine, il 10 aprile, ore 15.30, il Battistero di San Giovanni. Quota di partecipazione per singola visita euro 10; intero "pacchetto" di 5 visite euro 30. Esclusi eventuali biglietti di ingresso. Iscrizioni: box soci Coop di Campi, dal lun. al ven., ore 17 - 19; max. 30 partecipanti; non accettate ulteriori iscrizioni. Info: Silvia (3336242772) o Angelo (3393207292)

 

Campi Bisenzio
Tempo ritrovato

Proseguono gli incontri, liberi e gratuiti, a Villa Montalvo, sala Nesti, il mercoledì, alle 17. A gennaio e febbraio "Firenze storia e territorio": il 13, La vita fiorentina nel Quattrocento e il 20, Marsilio Ficino e il ritorno di Platone, entrambe con Paolo Lombardi; il 27, Brunelleschi e la sua cupola, con Carlo Caputo; il 3 febbraio, Il processo a Galileo Galilei e il 10, Firenze e la Toscana nell'Unità d'Italia, entrambe con Andrea Bianchini; il 17, Angoli della Firenze scomparsa, con Riccardo Trotta; il 24, I mestieri d'arte e le manifatture artistiche, con Roberto Lunardi. Info: Auser Campi 0558979943

 

Pistoia
Liberi di leggere

Soci e clienti hanno risposto con entusiasmo alla raccolta di libri usati promossa da marzo scorso con il progetto "Liberi di leggere", donando molti volumi alla sezione soci Coop. La raccolta è stata curata da un volontario della cooperativa Incontro con la collaborazione dei volontari della sezione soci. Con i libri raccolti in questi mesi è nato un fondo librario alla sezione soci Coop di viale Adua, una sorta di biblioteca aperta a tutti i cittadini, uno spazio dove condividere il piacere della lettura e di una buona relazione.

 

Pisa
Il brigante Tiburzi

Dopo Puccini e la fanciulla e Segreti di Stato continua con Tiburzi la rassegna di film dedicati al regista Paolo Benvenuti. L'appuntamento è per il 22 gennaio, alle ore 21.15, nella sala soci Coop di via Cisanello a Pisa. Interverrà il regista Paolo Benevenuti. Ingresso libero riservato ai soci Coop. Tiburzi, realizzato nel 1996, è il terzo film di Paolo Benvenuti, autore indipendente che, da oltre quarant'anni, si dedica alla ricerca della cultura e della storia di un'Italia minore, soprattutto il mondo contadino e le tradizioni popolari. In Maremma, alla fine dell'Ottocento visse uno dei fuorilegge più famosi d'Italia, il leggendario brigante Domenico Tiburzi detto Domenichino. Il film narra le sue ultime ore di vita nell'ottobre del 1896. I fatti narrati nel film sono autentici e tratti dai verbali dell'inchiesta seguita alla tragica fine di Domenico Tiburzi.

 

Borgo San Lorenzo
Sci all'Abetone

Dal 17 gennaio fino al 20 - 21 febbraio sarà possibile raggiungere l'Abetone da Borgo San Lorenzo per seguire corsi di sci. Il corso si tiene all'Abetone Val di Luce e si rivolge sia ai principianti sia a chi vuole perfezionarsi nello sci e nello snowboard. Comprende: viaggio in pullman riservato, con partenza dalla Coop di Borgo San Lorenzo; ogni domenica 3 ore di lezione tenute da maestri F.i.s.i.; assistenza di personale esperto per minorenni; gara di fine corso; cena e festa di premiazione; un pernottamento in albergo a mezza pensione. Quota di partecipazione euro 340. In collaborazione con l'organizzazione tecnica del settore sci del dopolavoro ferroviario di Firenze. Info e iscrizioni: punto soci 0558457093; sez.borgosanlorenzo@socicoop.it