Le iniziative del mese di settembre

Val di Serchio/Versilia
In forma con gusto

Nell'ambito della campagna "Alimenta il tuo benessere", promossa da Coop con lo scopo di educare ad una corretta alimentazione e all'attività motoria come condizioni fondamentali per il benessere fisico, la sezione soci Valdiserchio/Versilia organizza quattro incontri gratuiti per i soci Coop e i loro familiari, con la collaborazione della dietista Eleonora Marconcini.

Si comincia martedì 18 settembre alle 17.30, all'inCoop di Arena Metato, con "Il benessere a partire dal carrello", spesa guidata con la dietista. Mercoledì 26 settembre e mercoledì 3 ottobre "Mangia giusto... con gusto". L'appuntamento per entrambi gli incontri è alle 20.30 alla cucina del circolo Arci Migliarino, per realizzare insieme tante ricette equilibrate e gustose. Infine, domenica 7 ottobre, alle 10, all'Oasi 2 di Marina di Vecchiano, "In forma... camminando", una bella camminata tutti insieme e alle 13 pranzo consigliato dalla dietista. Ai partecipanti è richiesto un contributo di 5 euro.

Per esigenze organizzative è necessario prenotare al box informazioni dei supermercati Coop di Metato, Vecchiano e Torre del Lago, entro il 15 settembre.


Pisa
Occhi al cielo

Dopo il successo del primo corso introduttivo di astronomia (un centinaio le richieste di iscrizione, a fronte di una disponibilità di una cinquantina di posti), la sezione soci Coop di Pisa e l'Associazione astrofili hanno deciso di riproporre l'esperienza. Il corso, articolato in 8 incontri per un numero massimo di 60 partecipanti, inizierà il 27 settembre per concludersi con una serata di osservazione nel mese di novembre. Gli incontri si terranno nella sala soci Coop di Cisanello, in via Walter Tobagi.

È un corso di base quindi non è richiesta alcuna conoscenza di partenza. Saranno svelati i "segreti" della luna, del sole e di tutti i pianeti del sistema solare (con un excursus sulle esplorazioni spaziali), per poi arrivare alle stelle e alle altre meraviglie che popolano l'universo. I partecipanti potranno riconoscere ad occhio nudo le principali stelle e costellazioni e familiarizzare con i vari tipi di telescopi, con gli strumenti e le tecniche per fotografare il cielo.

Il costo è di 30 euro e comprende l'iscrizione all'Associazione astrofili, un planetario, un cd rom contenente un planetario virtuale e alcune tra le immagini più belle dell'astronomia. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. È possibile iscriversi sia al punto soci della Coop di Cisanello che al negozio di ottica Allegrini (che praticherà ai partecipanti sconti speciali sul materiale astronomico), in giorni prestabiliti (per sapere quali visitare il sito www.aagg.it o telefonare al 3473880574).


Bagno a Ripoli
Ricami in mostra

Giovedì 27 settembre, alle ore 16.30, nella saletta soci Coop di Grassina (sopra al supermercato) si inaugura la Mostra biennale di ricamo. In esposizione i lavori realizzati dalle allieve dell'associazione Grassina ricama, un gruppo di appassionate che da cinque anni lavorano a questo progetto: tovaglie e asciugamani, lenzuola e tende, ricamati a punto antico e punto a croce. La mostra, che rientra nell'ambito dei festeggiamenti patronali per San Michele, resterà aperta fino al 29 settembre, con lo stesso orario del negozio.

Il primo giovedì di ottobre, inoltre, riprendono i corsi di ricamo, tutti i giovedì fino a maggio, dalle 15 alle 19.

Info: Piera, tel. 055640045; Rosanna, tel. 0556499292


Le Signe
Pedalata in libertà

Domenica 9 settembre l'appuntamento è con "Liberi di pedalare", un'iniziativa promossa dal Comune di Signa per commemorare la liberazione del paese. Saranno ripercorse, in bicicletta, le sponde dell'Arno fra i ponti di Signa e il ponte Santa Trinita, a Firenze, entrambi distrutti dalle mine tedesche. Oltre alle amministrazioni comunali di Signa e Lastra a Signa, l'iniziativa coinvolge enti ed associazioni del territorio, tra cui la sezione soci Coop Le Signe, che all'arrivo offrirà un meritato ristoro a tutti i partecipanti. Si parte alle ore 9 da piazza Cavour di Signa, per arrivare, dalla riva destra dell'Arno, fino al Ponte Santa Trinita; ritorno dalle Cascine e arrivo previsto per le ore 12,30 nel Parco dei Renai, dove si pranzerà insieme. Attraverso il percorso della pedalata saranno ricordati i luoghi distrutti dai tedeschi: i ponti, le mura di Lastra a Signa, la Badia a Settimo, le rovine del Colombaione. Il parco dei Renai ospiterà una mostra fotografica di ricordi storici legati alla liberazione.

Info: Uisp Le Signe, 3388596056 - 3404875892


Pisa
L'arte delle toppe

Socialità 2
Patchwork, ovvero l'arte di creare con le stoffe (da patch, toppa e work, lavoro). In pratica si tratta di pezzi di tessuto messi insieme per accostamento o sovrapposizione, il tutto a comporre splendidi manufatti: coperte, scaldotti, cuscini, pannelli per arredamento e ampio spazio alla fantasia. Per tutti coloro che desiderano imparare, la sezione soci Coop di Pisa organizza un corso di patchwork in dieci lezioni di due ore ciascuna, al termine del quale ogni partecipante avrà realizzato uno scaldotto di cm 160 x 160 circa. Il costo per i soci Coop è di € 120. Il primo incontro si terrà mercoledì 26 settembre 2007 alle ore 15, nella saletta della sezione soci Coop, in via Tobagi a Pisa.

Info e iscrizioni: tel. 3395315161


Sesto Fiorentino-Calenzano
Povero e gustoso

Il pesce povero nelle gustose ricette della cucina tradizionale: è il tema del corso di cucina organizzato dalla sezione soci di Sesto Fiorentino-Calenzano, tre incontri al circolo Arci Rinascita in via Matteotti, a Sesto, dalle 18 alle 19.30, nei giorni di mercoledì 19 settembre, mercoledì 26 settembre e mercoledì 3 ottobre. La quota di partecipazione è di 45 euro. Iscrizioni allo spazio soci dell'Ipercoop di Sesto Fiorentino e del negozio Incoop di piazza Vittorio Veneto, a partire dal 3 settembre.


Sesto Fiorentino-Calenzano
Teatro, canti e danze

A settembre la sezione soci organizza una serie di iniziative aperte a tutti. Mercoledì 5, alle 21.15, in piazza Vittorio Veneto, la compagnia teatrale "Il Grillo" presenta "Fiorentini a Viareggio", tre atti comico-balneari di Dory Cei; giovedì 6 alle 21.15, all'Ipercoop di Sesto Fiorentino, "Magico Egitto", spettacolo di danze egiziane a cura del gruppo Tamra Henna diretto da Mariella Aiazzi, che venerdì 21 settembre, sempre alle 21.15, propone alla Casa del popolo di Querceto (via Napoli) spettacolo di danza egiziana popolare sha'abi, baladi e sharqi. L'associazione tiene corsi di danza egiziana a Calenzano, Firenze e Pisa (info: Mariella Aiazzi, tel. 3331513268). Giovedì 13, infine, canti popolari al giardino del circolo Arci Rinascita di via Matteotti, inizio ore 21.15.

Info: sezione soci, tel. 055446106


Valdinievole
Corsi per tutti

Disegno e pittura. Dieci lezioni al corso di 1° livello organizzato dalla sezione soci in collaborazione con l'associazione culturale Centro attività espressive "Colori in corso", il martedì, dalle 21 alle 23, a partire dal 18 settembre, al punto soci dell'Ipercoop di Montecatini. La quota di iscrizione è di 80 euro, 70 per i soci Coop. Un corso di pittura, rivolto ai ragazzi tra i 12 e i 18 anni, si svolgerà nello stesso periodo, nella stessa sede e con gli stessi argomenti in orario pomeridiano, dalle 17.30 alle 19.30. La quota di iscrizione è di 70 euro, 50 per i figli dei soci Coop.

Informatica. Otto incontri di due ore ciascuno, un pc per ogni partecipante: si impareranno i concetti di base dell'informatica e a familiarizzare con Windows, Word ed Excel, internet e posta elettronica. Le lezioni si terranno al punto soci dell'Ipercoop, ogni lunedì e mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 e dalle 20 alle 22, a partire dal 18 settembre. La quota di iscrizione è di 150 euro, 120 per i soci Coop.

Yoga. Sei lezioni, a partire dal 27 settembre, il giovedì dalle 19 alle 20.30. Il corso sarà tenuto dall'insegnante di yoga Gianna Gennusa, diplomata al centro yoga Satyananda di Milano. Le lezioni si terranno al punto soci dell'Ipercoop di Montecatini. Sono necessari abiti comodi e coperte. La quota di iscrizione è di 70 euro, 55 per i soci Coop.

Ricamo. Sfilature semplici e punto antico in 12 lezioni. Il corso di ricamo è tenuto dalla presidentessa dell'associazione "Ago, aga e fantasia" di Pistoia, gli incontri si terranno nella galleria commerciale, di fronte all'ufficio postale, il martedì dalle 17.30 alle 19.30, a partire dal 2 ottobre. La quota di iscrizione è di 110 euro, 90 euro per i soci Coop e comprende i materiali e gli attrezzi (tessuto, filo, aghi).

Le schede di partecipazione per tutti i corsi, sono reperibili al punto soci, dovranno essere inserite debitamente compilate nell'urna davanti al punto soci entro il 10 settembre (computer), 11 settembre (disegno e pittura), 18 settembre (ricamo) e 20 settembre (yoga). Una parte delle quote di iscrizione ai corsi sarà destinata a Il Cuore si scioglie.


Firenze nord-ovest
Ginnastica per adulti

Inizieranno lunedì 10 settembre i corsi di ginnastica per adulti organizzati nei locali della sezione soci Coop di Firenze nord-ovest, all'interno del centro commerciale Le Piagge.

Le lezioni, tenute dall'istruttore Luca Mercanti, laureato in scienze motorie, avranno cadenza settimanale nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, con orario 17.30-18.30 e 18.30-19.30.

Gli esercizi proposti hanno come obiettivo il miglioramento della condizione fisica e il conseguimento e mantenimento della buona salute.

I soci Coop avranno inoltre la possibilità di usufruire di consulenze gratuite per problemi muscolari, articolari, nonché sconti sulla quota di partecipazione.

Info: Luca Mercanti, 3493592031


Montevarchi
Sabato in villa

Socialità 3
Dopo il grande successo dello scorso anno riprendono a settembre le visite guidate a Villa Masini, Oltre all'imponenza architettonica, il palazzo conserva opere di scultura e pittura, vetrate policrome e oggetti realizzati in ebano e in ferro battuto di squisita fattura e di grande valore artistico. Queste le date: sabato 8, 15, 22 e 29 settembre e 6 ottobre, l'appuntamento è alle 15.30 nel piazzale Europa, adiacente alla villa. Le visite si concluderanno nel mese di ottobre. La sezione soci ringrazia la proprietà, per l'ospitalità e l'accoglienza riservata agli oltre 150 visitatori della scorsa edizione.

Info: tel. 3476109529

Nella foto: La Limonaia di Villa Masini a Montevarchi


Valdisieve
Danze al Centro

L'appuntamento è per sabato 22 settembre, alle 16.30, nella piazza del centro commerciale di Pontassieve, per la presentazione delle attività proposte da MoviMenti studio, in collaborazione con la sezione soci Coop. Si comincia con il tai chi chuan, una disciplina orientale cinese per tutti, giovani e anziani.
Si prosegue con uno spettacolo di danze etniche ed egiziane in costumi tradizionali, e ancora ginnastica espressiva e liberaDanza. Chi avrà voglia di ballare, grandi e piccoli tra il pubblico, potrà farlo, lasciandosi coinvolgere nelle danze.


XII Camminata del perdono

Montevarchi, domenica 2 settembre. Ritrovo ore 8 in piazza Magiotti.

La quota di iscrizione di 6 €, comprendente la colazione al sacco, sarà devoluta alla sezione valdarnese dell'Associazione parkinsoniani. Sono consigliate le scarpe da trekking.

Info: punto soci, tel. 0559109772


Le Signe
Settimana d'arte

Una settimana di arte, musica e cultura, dal 22 al 30 settembre, organizzata dalla sezione soci Le Signe negli spazi suggestivi dell'antico Spedale di Sant'Antonio (via Dante Alighieri, Lastra a Signa). Inaugurazione sabato 22, alle ore 17, con l'apertura della mostra di icone di Fiorella Macchioni e di Anna Maria Lorimer (aperta fino al 30 settembre, orario 17-22).

Domenica 23, alle ore 21, concerto per arpa celtica e voce, con Stefano Corsi e Giulia Lorimer. Giovedì 27, alle ore 21, la sezione soci Coop e l'Auser presentano filmati e letture sul tema "solidarietà ieri e oggi"; sabato 29, alle ore 21, presentazione del libro "Il volto e l'anima" di Fiorella Macchioni.

Info: sezione soci "Le Signe", tel. 0558749221, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, dal lunedì al sabato, e-mail: sez.lesigne@socicoop.it


Firenze nord-ovest e sud-ovest
Corsi di taijiquan

Il circolo Arci Shuangbaotai, in collaborazione con le sezioni soci Firenze nord-ovest e Firenze sud-ovest, organizza corsi di taijiquan, uno stile di arti marziali nato in Cina, al tempo stesso tecnica di combattimento che di medicina preventiva.

A partire dal 1° ottobre i corsi si terranno alla Coop di via Carlo Del Prete (il sabato, principianti dalle 18 alle 19.30, avanzati dalle 16 alle 17.30, sciabola/spada taiji dalle 17.30 alle 18); delle Piagge, via Lombardia 15 (il martedì dalle 18 alle 19.30 e il sabato dalle 9.30 alle 11); all'inCoop Isolotto, via Liberale da Verona angolo via Talenti (principianti lunedì dalle 19-alle 20.30 e dalle 20.30 alle 22 e giovedì dalle 19 alle 20.30, intermedi lunedì dalle 17.30 alle 19 e giovedì dalle 20.30 alle 22, sciabola taiji giovedì dalle 22 alle 22.30).

La prima lezione di prova è gratuita. Per i soci Coop sconto del 10 per cento sul costo delle successive lezioni. Per partecipare ai corsi è necessaria la tessera Arci.



Info: tel. 3477309931, http://taichi.firenze.it/


Ballerini si diventa

Valdisieve - Da lunedì 10 e da mercoledì 12 settembre riprendono i corsi di ballo promossi dalla sezione soci in collaborazione con gli istruttori Angiolo, Gianna e Giacomo, della scuola di ballo "Social dance". L'appuntamento è tutti i lunedì alla Croce Azzurra di Pontassieve, con i corsi di ballo latino-americano, caraibici e di gruppo (per singoli) e tutti i mercoledì e venerdì alla Croce Azzurra delle Sieci, con i corsi di ballo da sala e ballo liscio. Le lezioni iniziano alle ore 21. Info: tel. 0558953360, 3282937465, oppure alla sezione soci Coop Valdisieve.

Siena - La MG, scuola di danza sportiva nata nel 1984 a Siena, organizza corsi di ballo aperti a tutti. A settembre la scuola propone due serate di presentazione, lunedì 17 e lunedì 24, al circolo Arci di Fontebecci, Siena, a cominciare dalle 21.30. L'inizio dei corsi è fissato a partire da lunedì 1° ottobre. La MG Siena dispone di istruttori che possono vantare titoli di campioni italiani, come Roberto ed Elda Girolami, e di maestri professionisti come Giorgio Berti per le danze standard, liscio unificato e ballo da sala, Claudio Girolami e Carlotta Massoni per le danze caraibiche e latino-americane. Si avvale inoltre della collaborazione di maestri campioni inglesi e finalisti ai campionati europei, come Michele Bacci e Denise Mayes. Per i soci Coop sconto del 10 % sul costo dei corsi. Info: Roberto Girolami, 3495374141; Alberto Lorenzetti, tel. 057741001, fax 0577593424.

Campi Bisenzio - Dal 19 settembre riprendono i corsi della scuola di ballo Taddei, promossi dalla sezione soci e rivolti a ragazzi e adulti.

I corsi si tengono presso l'auditorium G. Rodari, in via Garcia Lorca 1, a Campi Bisenzio, il mercoledì e il venerdì dalle 17.30 alle 23. Info: Ario e Patrizia Taddei, tel. 055410868 - 3683667510 - 3381724188.

Arezzo - Corsi di ballo liscio, da sala, latini e di gruppo, con la scuola di ballo "Beautiful dance". Giovedì 5 e giovedì 13 settembre, alle ore 21, due lezioni di prova gratuite al Bocciodromo comunale, via Divisione Garibaldi 4. Inizio corsi ad ottobre, anche per bambini. La quota di iscrizione è di 35 euro mensili, 25 euro per i soci Coop.

Info: tel. 0575351660 - 3383811451 - 3496687048

Firenze. Riprendono il 17 settembre, con una serata ad ingresso libero, i corsi di ballo liscio del Circolo Andreoni (via D'Orso, Coverciano). Si terranno il lunedì dalle 21,30 alle 23 e saranno continuativi. Sconto del 15% per i soci Coop. Info: Andrea 330338593.


Il mondo delle foto

Poggibonsi. La sezione soci organizza, in collaborazione con Studio Underground, un corso base di fotografia aperto a tutti (max 10 partecipanti). Le lezioni, con frequenza settimanale, si terranno il lunedì alle ore 21, nella sede della sezione soci del supermercato. Il corso, suddiviso in sei lezioni teorico-pratiche della durata di circa 90 minuti, sarà tenuto da Federico Magonio e Càrola Ciotti, fotografi professionisti e collaboratori dell'Informatore. È necessario possedere un apparecchio fotografico - preferibilmente reflex, con ottiche intercambiabili - tradizionale o digitale. Il costo è di 115 euro per ogni partecipante, 100 euro per i soci Coop.

Si inizia lunedì 22 ottobre, alle ore 21. Info ed iscrizioni: a partire dal 1° ottobre studio Underground, tel. 0558076411; punto soci, tel. 0577987473

Figline V.no-Rignano. La sezione soci, in collaborazione con il Circolo fotografico Arno, organizza un corso di fotografia di base digitale e analogico. Le lezioni inizieranno martedì 2 ottobre 2007, e si comporranno di una parte teorica e una pratica. Info: punto soci, tel. 055951888; Sergio Falugi, tel. 3479434918; Silvano Monchi, tel. 3355747928

Le Signe. Corso di foto digitale in 10 lezioni di 2 ore settimanali dal costo di 120 euro a persona, per un massimo di 15 partecipanti. Lo organizza la sezione soci Coop Le Signe, a partire dal mese di settembre. Un'occasione per imparare ad usare al meglio uno strumento sempre più diffuso con informazioni chiare ed indicazioni pratiche. Questi gli argomenti: le nuove memorie digitali (flash card, slim card), fotocamere (compatte, usa e getta, reflex), come scegliere una macchina digitale, gli obiettivi (normale, grandangolo, zoom ottico e digitale), inquadrature e composizione, scatto, filtri, illuminazione (luci ed ombre, bilanciamento del colore), uso del flash, trasferimento immagini al pc e archiviazione foto, stampa (carta e supporti). Sarà possibile usare il proprio pc portatile, in modo da poter lavorare sui propri programmi.


Firenze sud-ovest
La vita secondo me
Laboratori di scrittura creativa e autobiografica

La sezione soci organizza un laboratorio di 12 incontri dedicato alla scrittura creativa come buona pratica per prendersi cura di sé. Obiettivo del laboratorio, a cura di Furio Chellini, è scrivere, preferibilmente ogni giorno, e poi leggere insieme agli altri, nel gruppo. Non conta il livello di istruzione scolastica, né eventuali altre esperienze di scrittura, né tanto meno gli errori grammaticali o di altro tipo. Gli incontri si terranno dal 28 settembre all'11 dicembre, il venerdì dalle 16 alle 18 nello spazio soci di Ponte a Greve.

Chi preferisce raccontare qualcosa di sé e della propria vita può scegliere invece "Raccontarsi la vita", il laboratorio di scrittura autobiografica. L'obiettivo è imparare a ritrovare e a collegare i frammenti sparsi della propria esistenza perché - come scrive Gabriel Garcia Marquez - «la vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla». Il laboratorio si tiene dal 25 settembre al 14 dicembre, tutti i martedì dalle 16 alle 18, allo spazio soci di Ponte a Greve.

Iscrizioni lunedì 10 settembre dalle 16 alle 19, oppure il primo giorno di corso, mezz'ora prima dell'inizio. È gradito un fax di prenotazione allo 0557322902

Info: spazio soci Coop Ponte a Greve, tel. 0557323081, 3474172719


Arezzo

Cucina d'autunno - Per gli "Incontri del lunedì", serate di informazione alimentare organizzate in collaborazione con la Asl 8 e la Provincia, a settembre si parlerà di cacciagione. L'incontro, a cura del dottor Fulvio Armellini, si terrà, in data da definire, nella sala soci Coop dell'Ipercoop. Ad ottobre, giovedì 11, 18 e 25, corso di cucina in tre serate dedicate ai piatti autunnali (orario 19-22, al Centro di aggregazione Villa Severi). Iscrizioni dal 27 settembre all'8 ottobre nei punti soci. Sarà data la precedenza a chi non ha frequentato i corsi precedenti.

Scacchi per tutti - La sezione soci in collaborazione con la sezione scacchistica del Centro di aggregazione sociale "Colle del Pionta" organizza, per i propri soci e familiari, un corso di introduzione al gioco degli scacchi. Le lezioni si terranno ad ottobre. Ai partecipanti sarà richiesto un contributo di solidarietà di 10 euro per Il Cuore si scioglie.

Info ed iscrizioni: supermercato Coop, via Vittorio Veneto, il martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30, tel. 0575908475; Ipercoop, viale Amendola, il lunedì e mercoledì dalle 16.30 alle 18.30, il sabato dalle 10 alle 12, tel. 0575328226


Firenze sud-ovest
Baby parking musicale

Socialità 1
Riparte ad ottobre la fortunata iniziativa che ha visto coinvolti l'Athenaeum Musicale Fiorentino e la sezione soci Firenze sud-ovest, con la realizzazione del Baby parking a tema musicale al centro commerciale di Ponte a Greve. Saranno proposti tre turni di laboratori dedicati ai bambini: il martedì dalle 17 alle 18 (coro con la professoressa Letizia Dei), il giovedì dalle 17 alle 18 e il sabato dalle 10.30 alle 11.30 (ludoteca musicale), oltre alle tradizionali attività individuali che potranno essere frequentate nei restanti orari. Eventuali altri corsi saranno attivati secondo le richieste e le preferenze ricevute, perciò si invitano gli interessati a rivolgersi dal 6 settembre alla segreteria della scuola (0557327131 oppure 3356075391), tutti i giorni dalle 17 alle 19.


Bagno a Ripoli
Trekking d'ottobre

La sezione soci, in collaborazione con il gruppo "Pollicino trekking Toscana", propone cinque passeggiate nel territorio di Bagno a Ripoli e dintorni. Queste le date: 29 settembre, dalla valle dell'Ema alla valle del Grassina; sabato 6 ottobre, La Vallina; sabato 13 ottobre, Fontesanta; sabato 20 ottobre, Sulle vie dei partigiani; sabato 27 ottobre, Sulle tracce della vecchia via Aretina. Pranzo a sacco, si consigliano abbigliamento e scarpe adatte. La quota di iscrizione è di 3 euro, tutte le uscite sono accompagnate da una guida ambientale escursionista.

Info ed iscrizioni: box soci Antella il 24/9, Grassina il 25/9, Bagno a Ripoli il 27/9, in orario 17.30-18.30, tel. 3478718925


Firenze sud-est
Tecniche di lettura

Riapre a settembre i battenti la sezione soci Firenze sud-est, con un ricco programma di iniziative e proposte rivolte ai soci e agli amici. Si comincia con la Mostra di modellismo, dal 23 al 30 settembre 2007, orario 10-20, organizzata dal Gruppo modellisti di Pontassieve, mentre nel mese di ottobre (tutti i venerdì in orario pomeridiano o serale) torna il "Salotto di lettura" che tanto successo ha riscosso nella precedente edizione. Il laboratorio, condotto da Bruno Santini - un volto ben noto agli affezionati della trasmissione televisiva InformaCoop - mira a far apprendere, tramite esercitazioni collettive e individuali, le tecniche più efficaci per valorizzare una buona lettura per sé e per gli altri.

Proseguono inoltre le iniziative in calendario da anni con successo quali "Ago, salotto e svago", il corso di ricamo che torna quest'anno con delle novità (lunedì e martedì dalle 16 alle 18, giovedì dalle 21 alle 23, con inizio dal 1° ottobre) e gli ormai tradizionali e affollatissimi corsi di cucina.

Il programma prevede, a seguire, i corsi di scacchi e per sommelier e una serie di incontri dedicati ai fiori. Si ricorda infine che presso lo spazio della sezione soci è visitabile la biblioteca "La zucca gialla", dove possono essere consultate riviste e pubblicazioni dedicate alla cucina.


Decoupage

Otto lezioni, dal 4 ottobre, sezione soci Firenze nord ovest, via V. Emanule 194.
Quota 50 euro.
Info ed iscrizioni, dal 15 settembre, al 3398608399


Rificolona a Coverciano

Si comincia alle 11 con laboratori per ragazzi al Circolo Andreoni (via D'Orso), si continua con due spettacoli nei giardini pubblici di via Salvi Cristiani (ore 16 e 19) e un corteo di rificolone alle 20.15, si finisce alla scuola media Mazzanti con "Giamburrasca".