San Giovanni Valdarno
Pronto, ki sparla?

Hanno analizzato se stessi e l'uso che fanno del telefonino e del linguaggio dei messaggi. Ne è venuto fuori uno spaccato della realtà giovanile e anche tante informazioni utili e curiose per tutti, che Unicoop Firenze ha trasformato in un libretto, curato dalla dottoressa Valentina Vannini. Gli autori della pubblicazione sono gli studenti della classe seconda C, a indirizzo giuridico economico aziendale e della classe seconda a indirizzo turistico, dell'Istituto tecnico commerciale e turistico "Francesco Severi" di San Giovanni Valdarno (AR), coordinati dalla professoressa Chiara Cheti. Il risultato è frutto del corso "Sms e non solo", uno dei tanti progetti che Unicoop Firenze organizza attraverso i Centri di educazione al consumo consapevole, con l'obiettivo di sollecitare negli studenti atteggiamenti di consumo critico e responsabile. Un fenomeno imponente, quello portato avanti da Unicoop Firenze: nell'anno scolastico 2006/2007 sono stati coinvolti più di 65mila studenti, oltre tremila insegnanti, per un totale di 2.970 classi tra scuole dell'infanzia, scuole primarie e secondarie.

Il libretto si intitola "Pronto, ki sparla? Uso e abuso dei telefonini" e contiene, oltre alle esperienze dei ragazzi, un vocabolario dei segni e delle abbreviazioni negli sms. È disponibile presso i sei Centri di educazione al consumo consapevole e la sezione soci di San Giovanni Valdarno, che ha sostenuto l'iniziativa.


Le Signe
Corsi d'autunno

La sezione soci le Signe propone, a partire da settembre, un ventaglio di interessanti opportunità, alcune ormai ben collaudate e molto apprezzate per qualità e prezzo.

Da lunedì 17 settembre a maggio 2008 ripartono i corsi di ballo con gli istruttori Ennio e Marisa. Il costo mensile delle lezioni, di un'ora e mezzo a settimana, è di 50 euro a coppia per i soci e di 60 euro per i non soci.

Dal 10 settembre al 28 novembre l'appuntamento è invece con i corsi di cucina, inizio ore 20.30, in tutto 13 lezioni per un costo di 120 euro a corso (max 15 partecipanti).

E ancora: corsi d'informatica e corsi di degustazione del vino, con la Delegazione italiana sommelier della Toscana, in date e orari da stabilire. Infine una nuova opportunità: corso di foto digitale, 10 lezioni di 2 ore settimanali, dal costo 120 euro a persona per un massimo di 15 partecipanti; sarà possibile usare il proprio pc portatile, in modo da poter lavorare sui propri programmi.

Info: sezione soci "Le Signe", tel. 0558749221, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, dal lunedì al sabato, e-mail: sez.lesigne@socicoop.it


Firenze nord ovest
Lezioni di yoga

Riaprono le iscrizioni per i corsi trimestrali di yoga, organizzati dalla sezione soci Coop Firenze nord ovest. Ogni trimestre prevede 12 lezioni di carattere intensivo (sequenze dinamiche, posizioni statiche, rilassamento), a cadenza settimanale e di un'ora e mezzo ciascuna.

Il costo, rimasto invariato dallo scorso anno, è di 120 euro a trimestre, con un massimo di 15 partecipanti per corso. I corsi si svolgeranno nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 17.30 alle ore 19, nella sede di via Vittorio Emanuele II 192/a.

I corsi inizieranno martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 settembre 2007.Le sessioni sono tenute da Sabrina Manetti, insegnante di yoga diplomata all'istituto Siyr di Piacenza, scuola quadriennale per la formazione e la specializzazione nelle discipline dello yoga.

Lo Yoga non è una ginnastica, ma una disciplina psicofisica: ricreando le sinergie fra le varie componenti dell'essere riesce ad attenuare malesseri, conflitti, disagi e fragilità, sia a livello fisico che psichico.

Info: sezione soci, tel. 0554376343; Sabrina Manetti, tel. 3335752841


Corsi
L'abc del pc

Ripartono a settembre i corsi di informatica per i soci, organizzati dalla Max Mile. Ecco dove e quando:

Lastra a Signa - Il lunedì dalle 18-20 e dalle 21-23; il martedì dalle 18 alle 20 e dalle 21 alle 23; corsi proposti: corso base Win Xp, corso Win Vista.

Ponte a Greve - Il mercoledì dalle 15 alle 17 e dalle 17.30 alle 19.30; corsi proposti: corso base Win Xp, corso Win Vista.

Coverciano - Il giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16; corsi proposti: corso base Win Xp, corso Win Vista, corso avanzato multimediale

Gavinana - Il mercoledì dalle 10 alle 12, il venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16. Corsi proposti: corso base Win Xp, corso Win Vista, corso avanzato multimediale.

Tutti i corsi iniziano nella settimana del 10 settembre, tranne a Gavinana dove cominceranno ai primi di ottobre.


Borgo San Lorenzo
Al via il progetto Buon fine

"Buon Fine" è il nome dell'iniziativa attivata da Unicoop Firenze in molte sezioni soci del territorio per la distribuzione ad enti assistenziali onlus di generi alimentari rimasti invenduti ma ancora perfettamente salubri.

Anche nel supermercato di Borgo San Lorenzo è partita la fase sperimentale di questa attività, coordinata dalla sezione soci, e si è subito creata una rete solidale fra associazioni ed enti caritativi che prelevano gratuitamente e quotidianamente molti prodotti alimentari rimasti invenduti per le molteplici cause che si possono verificare nella gestione assai complessa di un supermercato, ma sempre in perfette condizioni igienico-sanitarie. L'operazione avviene nel rispetto della recente legislazione e sotto la vigilanza degli organi sanitari dell'amministrazione comunale. Così gli enti e le associazioni caritative onlus che, avendone le caratteristiche statutarie, hanno aderito all'iniziativa, possono destinare le risorse risparmiate per migliorare la loro capacità di assistenza, realizzando un risultato di spiccato valore etico-solidale, in quanto si sopperisce alle necessità materiali di persone bisognose e nel contempo si riduce la quantità di rifiuti, sensibilizzando l'opinione pubblica alle problematiche dello spreco.

Info: sezione soci, tel. 0558457093, e-mail: sez.borgosanlorenzo@socicoop.it


Sesto Fiorentino-Calenzano
Sere d'estate

Nei mesi di luglio e agosto la sezione soci organizza e partecipa a numerose iniziative sul territorio. Giovedì 5 luglio, nell'ambito della Festa dell'Unità a Legri, alle ore 21.15 dibattito sui prodotti a marchio Coop; giovedì 19 luglio, alle ore 20, cena di solidarietà a Quinto Alto organizzata dal Comitato sestesi per il Saharawi; sabato 21 luglio, alle ore 20, cena in piazza Rapisardi, a Colonnata, per festeggiare i cento anni della Casa del popolo.

Questi gli appuntamenti in programma ad agosto: martedì 21, nell'ambito di "Fresco d'estate", organizzata dal circolo Arci di Carraia, a Carraia (Calenzano), incontro con le suore francescane di Santa Elisabetta sulla loro esperienza in India con "Il Cuore si scioglie"; venerdì 24, alle ore 21, sempre a Carraia, spettacolo di cabaret con Sergio Forconi e Lepri.


Signa
Una borsa per amica

Una borsa di cotone, invece che di plastica per fare la spesa. A distribuirla, davanti al supermercato Coop di Signa, c'erano i ragazzi delle scuole del comune.
Durante l'anno scolastico gli studenti hanno partecipato in classe a lezioni, laboratori, hanno discusso di ambiente e di inquinamento ambientale, dell'importanza di differenziare i rifiuti. Quindi sabato 26 maggio i ragazzi si sono ritrovati davanti al supermercato di Signa per un'iniziativa speciale organizzata e promossa dall'assessorato all'ambiente del Comune di Signa con il sostegno della sezione soci Coop "Le Signe", dellaBanca Toscana e di Quadrifoglio spa. Hanno distribuito gratuitamente ai cittadini delle borse di cotone naturale da utilizzare al posto delle borse di plastica. L'iniziativa è stata molto gradita. All'uscita dal super quasi tutti avevano utilizzato le borse di cotone per riporre la loro spesa.


Pisa
Il clima in piazza

Legambiente, in collaborazione con la sezione soci Coop e il Comune di Pisa, organizza un ciclo di incontri con aperitivo "per ragionare" in piazza Gambacorti della Pera, in collaborazione con il Bar Bistròt.

Venerdì 6 luglio, alle ore 18, l'appuntamento è con "Aria, acqua, terra... e fuoco. L'energia che cambia il clima". Se ne parlerà con F. Meneguzzo del Cnr Firenze-Ibimet istituto di biometeorologia, M. Serafini della segreteria nazionale di Legambiente, M. Baldi responsabile energia di Unicoop Firenze. Coordina R. Sirtori, presidente di Legambiente Pisa.

Info: circolo Legambiente Pisa, via San Lorenzo 38, tel. e fax 050553435, www.legambientepisa.it


Arezzo
Notte rosa e solidale

Socialità 2
Torna ad Arezzo, per il terzo anno consecutivo, la "Notte rosa", promossa dalla Provincia in collaborazione con l'Apt di Arezzo. L'appuntamento è per venerdì 20 luglio, dalle 18.30 e fino a notte inoltrata: molti gli eventi organizzati in città per questa manifestazione tutta declinata al femminile, con artiste comiche, musiciste, scrittrici, donne della politica e del giornalismo, dell'imprenditoria, studiose e viaggiatrici. L'iniziativa coinvolgerà tutto il centro storico di Arezzo, tra Piazza Risorgimento e l'area del Prato. Per l'occasione la città aprirà i suoi musei, animerà le piazze più belle, aprirà i negozi per accogliere le donne - e non solo - con spettacoli, momenti di incontro e di solidarietà.

Anche quest'anno sarà organizzata una Maratonina notturna, curata da Uisp in collaborazione con la sezione soci Coop di Arezzo, le cui iscrizioni saranno devolute a "Il Cuore si scioglie".

Si segnala il concerto della VenusOrchestra, costituita da giovani e validissime musiciste provenienti anche dall'Albania e dall'Ungheria. Propongono musica classica, leggera, jazz e popolare, in un insieme di suggestioni determinate dalla contaminazione di generi, stili e culture diverse.

Info: www.apt.arezzo.it/notterosa, www.benvenuteintoscana.it


Montevarchi

Domenica 2 settembre
XII Camminata del perdono aperta a tutti

Ritrovo ore 8 in piazza Magiotti

La quota d'iscrizione di 6 euro sarà devoluta alla sezione valdarnese dell'Associazione parkinsoniani

Consigliate scarpe da trekking

Info: punto soci Ipercoop, tel. 0559109772


Pontassieve
Apriti cielo!

Socialità 1
Festival internazionale di teatro per ragazzi, decima edizione, Pontassieve, giardini del Fossato dal 16 al 21 luglio, orario 16- 24, ingresso libero.

Promosso dal Dipartimento cultura del Comune di Pontassieve, con l'organizzazione e la direzione artistica della compagnia Ruinart-artisti associati e la collaborazione della sezione soci Coop di Pontassieve, il festival propone incontri con artisti di ogni genere: attori, marionettisti, burattinai, pupari, clown, acrobati, giocolieri, musicisti, cabarettisti non solo italiani ma provenienti anche da Norvegia, India, Austria, Venezuela, Germania, Argentina e Repubblica Ceca.

Info: Ruinart, tel 0558316437