Pannelli fotovoltaici che coprono il 50% dell'energia necessaria alla tostatura

Al di là della riconosciuta qualità del caffè, gli eredi di Silvano Corsini, fondatore nel 1950 nell'omonima ditta, hanno sviluppato in "verde" la loro impresa. L'impegno per la sostenibilità ambientale e le energie rinnovabili ha portato a rinnovare l'azienda, sostituendo per intero la vecchia copertura del tetto con moduli fotovoltaici. Un investimento iniziale di 1.600.000 euro per coprire i circa 5500 metri quadri di tetto dell'azienda, situata a Badia al Pino, ottenendo un risparmio di circa il 50% dell'energia di cui essa ha bisogno. Coerente con questa filosofia, la Corsini ha adottato anche strategie per limitare l'inquinamento acustico, le emissioni in atmosfera e i deflussi delle acque di scarico, grazie a macchinari certificati Ce; infine, gestisce il riciclo di carta, cartone e materie plastiche dimezzando il volume di rifiuti da conferire in discarica.
Il Caffè Corsini Espresso e Oro, nelle confezioni doppie da 250 grammi, è in promozione per i soci dal 16 al 31 maggio

Patate
Novelle in offerta
Dolci e saporite, arrivano dalla Sicilia le patate novelle in offerta per i soci dal 16 al 31 maggio in tutti i nostri negozi. Caratterizzate da una buccia sottile, perché colte quando la maturazione non è ancora completa, hanno un sapore delicato, un basso contenuto calorico e contegono amido e diversi sali minerali. Si possono cuocere con la loro buccia o strofinandole per toglierla, ma sempre dopo averle lavate bene. Ottime arrosto o cotte al vapore o ancora saltate in padella, per soddisfare i gusti di tutti.

Offerta soci
Vino a filiera corta
I nostri soci potranno trovare in offerta per loro dei vini di qualità, genuini e gradevoli, prodotti dalle Cantine delle colline pisane o della Vicas, VIticoltori colline ArnoSieve, a seconda della zona dove si andrà ad acquistare, in accordo con la filosofia di Unicoop Firenze che predilige scegliere e far conoscere i prodotti locali. L'azienda pisana, riconoscibile dalla croce della Repubblica pisana nel suo logo, conta su circa 140 associati per dar vita a un prodotto Igp toscano grazie ai classici vitigni locali, Sangiovese, Malvasia e Canaiolo. Quest'anno la Cantina festeggia i suoi 50 anni di attività. La Vicas è attiva da circa 30 anni e conta 250 viticoltori. Fra i suoi valori c'è quello della tutela del territorio attraverso il sostegno dei piccoli-medi vignaiuoli del comprensorio Medioalto Valdarno e Valdisieve. Nel 2009 ha aderito al progetto "Filiera corta" della Regione Toscana rafforzando così il suo impegno nella salvaguardia del territorio e delle produzioni locali.
Il brik da 5 litri, bianco o rosso, sarà in offerta in tutti i punti vendita dal 16 al 31 maggio per i soci di Unicoop Firenze.


Festa della mamma

Il 13 maggio, per la Festa della mamma, si può scegliere fra rose e orchidee. Le prime possono essere tenute all'aperto o in casa con una buona esposizione alla luce, il terreno deve essere sempre umido e non deve mai seccare. Fioriscono fino a settembre; a fine fioritura dovranno essere potate all'apice per garantire dei bei fiori l'anno successivo.
L'orchidea invece è una tipica pianta da appartamento, generosa nella fioritura, che dura per un paio di mesi. Ama la luce ma non i raggi diretti del sole. Per questo fiore va usato un terriccio specifico che deve essere tenuto umido; attenzione però al ristagno dell'acqua nel portavaso.

Novità Bellezza
Naturali per corpo e capelli
Gli scaffali dedicati ai prodotti di profumeria e cosmesi delle Coop, in particolare negli ipermercati e nei supermercati più grandi, si arricchiscono di 100 nuovi prodotti tutti naturali.
Dalla cura dei capelli al trattamento di corpo e viso, dai prodotti per la prima infanzia a quelli da bagno, si tratta di prodotti di qualità nati da aziende i cui principi sposano in pieno quelli della cooperativa, partendo dal rispetto dell'ambiente, grazie all'assenza di una serie di prodotti chimici.
I prodotti che si troveranno in vendita saranno di aziende internazionali e nazionali, alcune già conosciute e apprezzate dai nostri clienti, altre invece rappresenteranno delle novità, dalla Di.Va, all'Equilibra, da Phytorelax ad Athena's al Saponificio Gianasso (I Provenzali). Unicoop Firenze ha voluto cercare anche in Toscana: così alle altre marche, si è aggiunta la ditta Flora, 100% toscana, che ha la sua sede nelle campagne pisane. Nata 23 anni fa, per le sue produzioni garantisce processi puliti che riducono gli sprechi di materie prime e non inquinano l'ambiente; Flora ha la certificazione per i prodotti di bio-eco cosmesi e non usa prodotti Ogm.