Scritto da Valentina Vannini |    Dicembre 2008    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Volterra
Foto da premio

La sezione soci Coop di Volterra, con la sezione fotografica del Gian (Gruppo italiano amici della natura) di Volterra, organizza il “Premio fotografico Coop 2008”. Ad ispirare i partecipanti al concorso saranno i quattro elementi fondamentali della natura: l’acqua, l’aria, la terra e il fuoco. Ogni autore dovrà trovare il modo più idoneo e personale per rappresentare ogni elemento con una sola immagine: possono essere presentate stampe a colori o in bianco-nero, realizzate con qualsiasi tecnica. La partecipazione è gratuita.

Ciascun partecipante potrà presentare non più di 4 opere, che dovranno avere il lato maggiore non inferiore a 30 cm e non superiore a 40 cm. Sul retro dovranno essere indicati nome, cognome, titolo dell’opera e numero di riferimento della scheda di partecipazione. Le opere imballate dovranno essere consegnate a mano al box soci del minimercato di Volterra entro il 13 dicembre, e potranno essere ritirate dal 10 al 17 gennaio. Dopo questa data saranno considerate di proprietà degli enti organizzatori.

Le foto saranno in mostra, dal 23 dicembre al 1° gennaio, negli spazi espositivi delle Logge di Palazzo Pretorio, in piazza dei Priori, a Volterra. La premiazione si svolgerà il 28 dicembre, alle ore 11, nella sede della mostra. La giuria sarà presieduta da Antonio Comerci, direttore dell’Informatore, con altri rappresentanti delle associazioni partner dell’iniziativa.

Ai primi tre classificati andrà un buono acquisto (100 euro al primo, 75 al secondo e 50 al terzo). Premi speciali a tre foto segnalate. I premi non ritirati alla cerimonia potranno essere ritirati all’inCoop di Volterra entro il 17 gennaio.

Info: box soci inCoop Volterra o studio fotografico Dainelli, tel. 058886056. Il bando di concorso può essere scaricato da www.gruppofotograficovolterra.it


Firenze Isolotto
Artisti si diventa

Sono aperte le iscrizioni ai corsi dell’associazione culturale Cavaliere Azzurro, in collaborazione con il Quartiere 3 di Firenze e la sezione soci di Firenze Sud Ovest.

Tante e varie le offerte: ceramica, disegno e pittura, tornio, feltro, decorazione del mobile, espressione libera “con modella dal vero”, la musica della poesia “Declamare la Divina Commedia”.

Quote speciali per i soci Coop. Possibilità di parcheggio. È richiesta la prenotazione, max 10 persone a corso.

Info: tel. 055701250 o 3384658981, www.cavaliereazzurro.it

 

 

 

 


Firenze Ponte a Greve
Arte del Medioevo

Secondo ciclo di appuntamenti a gennaio e febbraio su “Arte del Medioevo”, per scoprire Firenze e la Toscana nel XIII e XIV secolo, con riferimenti alle correnti artistiche europee. Gli incontri, con la dottoressa Marzia Garuti, si tengono il venerdì, dalle 17.30 alle 19, al Palazzo del Podestà (Galluzzo).

A gennaio, il 23, “Il Duecento: Cimabue e Duccio di Boninsegna” e la cultura artistica prima di Giotto; il 30 “Giotto, la rivoluzione del’uomo che parlava la lingua dei mercanti”.

A febbraio: il 6 “Ambrogio Lorenzetti e Simone Martini”, arte civica e religiosa a Siena; il 13 “Il gotico internazionale”, l’arte raffinata delle corti a cavallo fra Trecento e Quattrocento. Costo euro 25. Prevista una visita guidata, il sabato mattina, alla Basilica di San Miniato e di Santa Croce. Le date saranno concordate con i partecipanti.

Info e prenotazioni: tel. 0557323081, martedì 16-19, mercoledì 9-12, giovedì 16-19. Minimo 15 persone


Campi Bisenzio
Concorso di poesia
Il Circolo culturale Larocca, con il contributo della sezione soci Coop di Campi, organizza l’VIII edizione del “concorso internazionale di poesia città di Campi Bisenzio”, per poeti e scrittori italiani e stranieri (con traduzione del testo in italiano). Il concorso si articola in 4 sezioni, due delle quali per studenti. Verranno premiate le tre opere migliori di ogni categoria. Le opere devono essere inviate al Circolo culturale “La Rocca”, in via Colombina 80, 50013 Campi Bisenzio, entro e non oltre il 15 gennaio 2009.
Info: tel.0558964019 (Rosanna), 3407374345 (Stefania), 3336242772 (Silvia). Il regolamento è anche sul sito www.coopfirenze.it


Il Master
Dalla logistica al punto vendita

Un progetto per formare nuove figure professionali nella grande distribuzione organizzata (gdo). È questo il prossimo impegno formativo per il 2009 di Unicoop Firenze e Factory School by Boscolo srl, la Scuola delle imprese di Padova. Il “master gdo” formerà alti profili che saranno inseriti in molteplici ruoli nel settore della logistica e nei punti vendita della cooperativa. Unicoop Firenze si impegna economicamente finanziando fino ad un massimo di 30 borse di studio.

Il master partirà nel primo semestre del 2009 con più di due settimane di formazione. Il corpo docente sarà costituito da personale qualificato di Unicoop Firenze. A fine master i partecipanti intraprenderanno uno stage, completamente rimborsato, di 5 mesi, che potrà aprire loro le porte per un futuro lavorativo in Unicoop. Possono partecipare fino ad un massimo di 30 allievi. I requisiti richiesti sono: laurea, età massima 28 anni, domicilio nelle province di Firenze, Siena, Pisa, Lucca, Prato, Arezzo, Pistoia e un forte interesse per l’area commerciale, la vendita e la logistica.

Info sulle date e il processo di selezione on line sul sito ufficiale di Factory School: www.factoryschool.it