Premio letterario
Giallisti a concorso

Racconti criminali è un premio  letterario nazionale per racconti di genere giallo. Possono partecipare solo opere inedite in lingua italiana. La lunghezza massima è di 6 cartelle (lunghezza cartella 30 righe di 60 battute, punteggiatura esclusa). I racconti vanno spediti in singola copia cartacea e in una copia cd o, a scelta, floppy disk, a: Murena Letteraria, casella postale 4143, Firenze Campo di Marte 50135, entro e non oltre il 25 agosto 2008 (farà fede il timbro postale). La quota di adesione per ogni singolo racconto è di 18 euro. I primi due racconti classificati saranno pubblicati sulla rivista on line “Nuove correnti”, il 3° classificato riceverà un buono acquisto libri alla Libreria Edison di Firenze per un valore di 50 euro.

Info: tel. 0555213911, 055613321, www.murenaletteraria.it



Arezzo
Lingua dei segni

L’Ens (Ente nazionale sordi) di Arezzo organizza corsi di lingua dei segni italiana (LIS), con docenti di ottima esperienza. Sono suddivisi in corsi di primo, secondo e terzo livello e prevedono molte ore di pratica e teoria. Al termine del corso di terzo livello si consegue il diploma di “Tecnico della comunicazione Lis”, dopodiché si può decidere di proseguire con il corso per assistenti alla comunicazione o con il corso per interpreti Lis.

Il corso avrà inizio al raggiungimento del numero sufficiente di iscritti.

Info: Ens Arezzo, tel. 0575381184, il martedì e venerdì dalle 16.30 alle 18.30 e il giovedì dalle 10 alle 12, www.ensarezzo.it
Anche l’Ens di Prato organizza un corso di 1° livello di lingua dei segni nella propria sede in via E. Fermi 9. Le lezioni inizieranno il 29 settembre, le iscrizioni sono aperte fino al 18 settembre. Info: martedì orario 17-19, giovedì 10-12, tel. 0574571050, e-mail: ens@prato.it


 
Fucecchio
Corso per volontari internazionali

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al “Corso per la formazione di volontari internazionali – Progetto Africa”, che si terrà da sabato 27 settembre al 15 novembre al Centro Permanente per la cooperazione internazionale “Il mondo in vetrina” di Fucecchio (Firenze). Realizzato dal Movimento Shalom con il contributo del Cesvot, il corso - completamente gratuito - è destinato a trenta iscritti senza limiti di età e formazione: sarà strutturato in sette sessioni durante le quali verranno analizzati il ruolo del volontario internazionale e le condizioni di diversi paesi africani nei quali Shalom sta operando, nonché possibili destinazioni dei partecipanti. Il corso potrà inoltre costituire un importante strumento di formazione anche per tutti gli studenti del Corso di laurea Interfacoltà in Operazioni di Pace dell’Università di Firenze: l’ateneo infatti si è impegnato ad attribuire crediti formativi universitari al corso, che sarà così equiparato ad un vero e proprio laboratorio del corso di laurea.

Info: Margherita Nieri, tel. 3495731448, e-mail: ufficiostampa@movimento-shalom.org; Elia Mannucci, tel. 3493152961