SIENA
La città delle donne

L'obiettivo è creare una città a misura di donna. Con questo scopo l'associazione "Antigonh: Antigone donne e lavoro" promuove un concorso di idee per progetti di tipo urbanistico, sociale, ambientale, culturale, sanitario e sportivo "per individuare - dice il bando - un vero e proprio stile di vita che attraverso le donne, e a partire dalla loro elaborazione, coinvolga l'intero tessuto sociale". Ogni singolo progetto dovrà essere realizzato da un gruppo di giovani professioniste di età non superiore ai 45 anni e nello specifico composto da un'urbanista, un'esperta di servizi sociali e alla persona, un'esperta di materie ambientali e di ecologia, una filosofa della politica e un'esperta di attività sportive o un medico. I curriculum dovranno accompagnare l'elaborato, sotto forma di una relazione di oltre 100 cartelle.
L'elaborato dovrà pervenire per raccomandata all'associazione "Antigonh: Antigone donne e lavoro", via Zalaffi 10, località Renaccio, Siena, entro e non oltre il 15 settembre 2008. Il progetto migliore riceverà un premio di 10mila euro.
Info: tel. 0577378081, www.associazioneantigone.net


IL FORTETO
Diversamente corto

Sono aperte le iscrizioni a "Diversamente", primo concorso di cortometraggi del Mugello organizzato nell'ambito del Progetto "Giovani Giovani" dalla Fondazione il Forteto onlus. L'obiettivo è migliorare la socialità dei giovani, proporre loro un momento di riflessione per orientarsi professionalmente e confrontarsi attraverso lo strumento del cinema sul tema della diversità. Aperto ai giovani dai 17 ai 35 anni, è ad iscrizione gratuita. Per partecipare è necessario inviare o consegnare a mano alla Fondazione il Forteto onlus, Frazione Orticaia 16, Dicomano, 2 dvd contenenti uno o più cortometraggi, della durata massima di 10 minuti per la sezione corto e 5 minuti per la sezione cortissimo. Il tema del concorso è quello della diversità, declinata in ogni sua forma. La scadenza per la consegna dei corti è fissata per il 30 giugno 2008. Sono previsti riconoscimenti finali concessi dai Comuni aderenti all'iniziativa: Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello, Dicomano, Vicchio, San Piero a Sieve, Scarperia, Palazzuolo sul Senio, Vaglia, Marradi. Prima della premiazione, prevista per novembre 2008, saranno realizzate rassegne con tutti i lavori presentati.
La Fondazione il Forteto onlus offre ai partecipanti anche un laboratorio gratuito di montaggio video, al quale è possibile iscriversi presso il Centro giovani di Borgo San Lorenzo. Il concorso è organizzato dalla Fondazione il Forteto onlus con il cofinanziamento del Cesvot, il patrocino degli enti Locali e la collaborazione di associazioni del volontariato e del privato sociale della zona del Mugello.
Info: tel. 0558448376, www.fondazioneforteto.it


CONCORSI LETTERARI
Per poeti e narratori

Per tutti coloro che amano scrivere, tre concorsi per tenersi "in allenamento":

Borgo San Lorenzo - L'associazione culturale "Lo Scrittoio" promuove, per il sesto anno, il concorso letterario "Lo Scrittoio", suddiviso in tre sezioni: poesia e narrativa a tema libero e sezione narrativa a tema "Accavallando le gambe chiese la carta dei vini...". È ammessa la partecipazione a più sezioni con un massimo di due opere per ciascuna. Le poesie non dovranno superare i 36 versi, le opere di narrativa le due cartelle (70 righe). La quota di partecipazione è di 10 € per sezione.
I lavori inediti devono essere inviati entro il 30 giugno 2008 a: Parigi & oltre, piazza Dante 4/6, 50032 Borgo San Lorenzo (FI). Indicare sulla busta "Concorso letterario". I primi tre classificati saranno premiati con libri per un valore di 150, 70 e 50 euro. Info: tel. 0558456679

Abbadia San Salvatore - Scade il 30 giugno il termine ultimo per partecipare alla terza edizione del concorso "Un monte di poesia terza edizione", organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune di Abbadia San Salvatore, dalla Pro loco e dall'associazione culturale Accademia Vittorio Alfieri. Tre le sezioni: tema libero adulti, tema libero giovani e dedicato alla montagna. Le poesie - massimo due, di 30 versi - dovranno essere inviate alla Pro loco, via Renato Rossano 2, 53021 Abbadia San Salvatore (SI). La quota di iscrizione è di 10 euro, (esclusa la sezione giovani). Premi da 200 euro, coppe, targhe e pergamene. Info: tel. 0577778324, www.comune.abbadia.siena.it

Montale - L'Auser volontariato verde soccorso argento di Montale (Pistoia) indice il 9 ° concorso nazionale di poesia "grigio perla" sul tema "La libertà". Le opere dovranno pervenire presso la sede dell'Auser, via Enzo Nesti 2, 51037 Montale (PT) entro il 30 giugno 2008 .
Ogni partecipante potrà inviare un'opera non premiata alla scadenza del concorso in duplice copia di cui quella firmata in busta chiusa - e quella soltanto - con nome e cognome, indirizzo, numero di telefono, data di nascita e ricevuta bancaria del bonifico (l'iscrizione costa 10 euro).
Info: Auser, tel. 0573959776 (lunedì, mercoledì, venerdì ore10-12), Ufficio cultura Comune di Montale, tel. 0573952234