Scritto da Valentina Vannini |    Febbraio 2009    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Firenze Le Piagge
Il mare in tavola

A grande richiesta torna a febbraio il corso di cucina “Il mare a tavola” per imparare a cucinare gustosi piatti di pesce. Le lezioni saranno tenute dal professor Francesco Lucibello e si svolgeranno al circolo "Spazio reale" di San Donnino.

Quattro lezioni, dalle ore 20.30: il 17 e 24 febbraio, il 3 e 10 marzo. Costo euro 60,00.

Per informazioni e iscrizioni telefonare al punto soci Le Piagge, tel. 0553427372, escluso il sabato

 

Montevarchi
Cucina senza glutine

Parte il 17 febbraio il corso di cucina senza glutine nelle cucine dell'Osteria "Vecchia Fornace", in via di Bucine, a Levane (Ar).

Cinque incontri di due ore ciascuno, ogni martedì, alle ore 20.30, il primo guidato da una dietista che parlerà della corretta alimentazione, con particolare attenzione alle specificità dei celiaci, mentre negli altri tre, guidati da cuochi professionisti esperti in ristorazione senza glutine, si impareranno a preparare non solo pane, pizza, pasta fresca e dolci senza glutine, ma anche arancini di riso, frittura di carne e verdure, scaloppine alla bolognese, mozzarella in carrozza con pan carré, senza glutine naturalmente!

L’ultima lezione cena con le migliori preparazioni delle lezioni precedenti. Massimo 30 partecipanti.

Info: dr. Elisa Spaghetti Team AFC AIC (Associazione italiana celiachia) Toscana – Onlus, cell. 3480829747 referente AFC2@celiachia-toscana.it.

Iscrizioni: sezione soci Coop Montevarchi c/o ipercoop via dell’Oleandro, 37 tel. 0559109772, oppure e-mail: sez.montevarchi@socicoop.it; Alessandro, cell. 3391833849, Vincenzo cell. 3491422907

                                                                                                                                                                                          

Borgo San Lorenzo
Dal pesce al dolce

Sono iniziati a gennaio i corsi di cucina organizzati dalla sezione soci Coop di Borgo San Lorenzo nell’ambito delle iniziative a sostegno de Il Cuore si scioglie, con la professionale direzione del capocuoco Sauro Ciani e la collaborazione dell’amministrazione comunale, nei locali della cucina del Liceo Giotto Ulivi.

In “Tutto pesce… a bocca dolce 2”, gli iscritti si cimentano nella preparazione di venti piatti a base di pesce, equamente distribuiti fra antipasti, primi e secondi, seguiti da quattro preparazioni dolciarie di varia difficoltà.

Ciascuna delle quattro serate proposte si conclude con l’assaggio dei piatti preparati da ciascun gruppo e la valutazione diretta dei risultati ottenuti.

Per informazioni: punto soci tel. 0558457093 e-mail: sez.borgosanlorenzo@socicoop.it

 

Poggibonsi
Maghi con il mestolo

A marzo comincia il corso di cucina organizzato dalla sezione soci Coop di Poggibonsi. Sei lezioni teorico – pratiche per imparare a preparare gustosi antipasti, primi, dolci e… trucchi del mestiere di cuoco.

Gli incontri si svolgeranno il mercoledì e il venerdì nei locali della Pubblica assistenza di Poggibonsi in diversi orari. Costo euro 58,00, minimo 12, massimo 15 partecipanti.

Info e iscrizioni: punto soci Coop di Salceto, dal 2 al 20 febbraio

 

Firenze Le Piagge
Pittura al naturale

Parte a febbraio, al punto soci Coop Le Piagge, un nuovo corso per imparare a disegnare e dipingere con prodotti naturali.

Le lezioni saranno tenute dalla professoressa Tiziana Acomanni e si svolgeranno tutti i martedì, per sei settimane, iniziando dal 24 febbraio, dalle ore 10 alle ore 11.30. Costo euro 50,00. Il materiale sarà fornito dalla docente.

Info: punto soci Le Piagge tel. 0553427372 escluso il sabato

 

Firenze Coverciano
Disegno, colore e pittura

Il 16 febbraio riprende il laboratorio di “Disegno, colore e pittura”. Ventiquattro lezioni, la prima gratuita, con il maestro Gabriele Panerai. Lo organizza la sezione soci Coop di Firenze Nord Est in collaborazione con l'associazione ARS Accademia d'Arte. Il corso è aperto a tutti, anche a chi non possiede conoscenza in ambito artistico.

Le lezioni si tengono il lunedì e mercoledì, dalle 20.30 alle 22.30 nella sede della sezione soci, in via del Clasio 15 (ang. Via del Bargeo). Costo mensile per 8 lezioni di 2 ore ciascuna: 100 euro soci Coop, non soci 120 euro.

Info e iscrizioni: ARS Via dei Pepi, 9- tel. 0552478820; Gabriele tel. 3292198352

 

Pontassieve
Decorare con il decoupage

Quattro incontri per conoscere le nuove tecniche di decorazione integrative al decoupage: la decorazione su stampa con vari materiali per creare un quadro; come usare le resine, a copertura e colorata come decorazione; decopatch, una carta mille usi. Li organizza la sezione soci Coop Valdisieve, in collaborazione con Artemisia.

Gli incontri si tengono il 5, 12, 19 e 26 febbraio nella sala soci Coop in via Verdi 24 a Pontassieve, dalle 20.45 alle 23.30. Costo: euro 60,00, euro 50,00 per i soci Coop. Materiale fornito dal negozio Artemisia. I lavori realizzati restano ai partecipanti.

Info e prenotazioni: punto soci Coop e negozio Artemisia, via Znojmo 39, Pontassieve

 

Empoli e Firenze Sud Ovest
Laboratori di scrittura

Sono ripresi a fine gennaio i laboratori di scrittura autobiografica (“Raccontarsi la vita”) e di scrittura creativa (“Fa bene scrivere, scrivendo storie”) con l’Officina del Talento. Per partecipare non conta il livello di istruzione scolastica o saper scrivere bene; conta solo la voglia di raccontarsi o di mettersi in gioco per risvegliare e riscoprire lo scrittore che è in noi. Ecco dove e quando.

“Raccontarsi la vita”: sezione soci di Firenze Sud Ovest, il martedì, dalle 15 alle 17, all’inCoop di viale Talenti; sezione soci di Empoli, il giovedì, dalle 15 alle 17, all’inCoop di via della Repubblica.

“Fa bene scrivere, scrivendo storie”: sezione soci di Firenze Sud Ovest, il venerdì, dalle 15 alle 17, all’inCoop di viale Talenti; sezione soci di Empoli, all’inCoop di via della Repubblica, il giovedì, dalle 17 alle 19.

Ogni corso si divide in dieci incontri. Costo, per ciascun corso, euro 100,00 da pagarsi all’inizio.

Info: cell. 3332332574, dalle 10 alle 18