Scritto da Cristina Ceccarelli |    Giugno 2003    |    Pag.

Farmacista Fiorentina, classe 1974. Laureata in Farmacia presso l'Università di Firenze nel 2000, nel 2003 ha conseguito la specializzazione in Farmacia ospedaliera. Ha lavorato presso farmacie private per circa due anni, e attualmente ha un rapporto di collaborazione con la ASL 10 Firenze. Collabora da circa due anni con L'Informatore, coniugando la passione per la scrittura con l'informazione sanitaria, con uno stile semplice e diretto, acquisito dal costante rapporto che un farmacista ha con il pubblico.

Contro le punture
Tra i prodotti repellenti è da segnalare
il Deet (dietiltoluamide), efficace contro zanzare, tafani e zecche, ma non contro api e vespe. Commercializzato sotto vari nomi, è il prodotto più studiato e ad azione documentata: efficace per 4-6 ore, è da evitare il contatto con gli occhi e le ferite aperte. Per i bambini utilizzare i prodotti a concentrazioni basse (£10%) e non esagerare con le applicazioni, evitare occhi, bocca e mani. Alle concentrazioni indicate il Deet non presenta problemi di tossicità, ma gli allergici possono avere problemi di orticaria. Da evitare in gravidanza.

Molti i principi attivi naturali che allontanano le zanzare: citronella, cedro, prezzemolo, menta, verbena, geranio, lavanda, pino, cannella, rosmarino, basilico, timo, aglio, menta piperita e pimento; spesso si trovano come essenze in candele oppure incorporati in lozioni o spray. I prodotti da stendere o spruzzare sulla pelle, come creme, stick o braccialetti, garantiscono una protezione più lunga (sono efficaci per 40-60 minuti).

Per alleviare il fastidio da "punture": un cubetto di ghiaccio avvolto in una tela di cotone e applicato subito sul "ponfo" è il primo provvedimento, attenua il dolore e in genere è sufficiente. In caso di punture alla gola o sulla lingua conviene rivolgersi subito al Pronto soccorso.
Se il prurito è fastidioso e persistente meglio puntare su una crema a base di crotamitone o idrocortisone oppure su un antistaminico orale. Questi prodotti si acquistano senza bisogno di ricetta medica.