Colorata e scintillante: come preparare la casa per il Natale

Scritto da Rossana De Caro |    Dicembre 2007    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

Una casa festosa e scintillante, piena di addobbi, luci, pupazzetti di varie fogge, palline colorate piene di brillantini o in vetro: il trend è quello di abbinare armoniosamente, nei colori e nello stile, le decorazioni dell'albero con gli articoli di arredo per la casa. La parola d'ordine è "personalizzare", andando alla ricerca di oggetti particolari, estrosi, simpatici o di tendenza.

Conciata per le feste 1
Di tutti i colori

Per quanto riguarda i colori anche quest'anno trionfano i tradizionali rosso e oro, a cui si affiancano rame e arancio. Le novità sono il verde, l'oro scuro e nero e i colori metallizzati, di gran moda in questo Natale 2007. Piace molto anche la nuova soluzione multicolor: un albero decorato con sfere e frange di colori diversi, azzurro, verde acqua, rosa, rame. In ogni caso addio alle sfere classiche monocolore e al vecchio puntale. Meglio le palle serigrafate con disegni natalizi, rese ancora più luccicanti dal glitter, e in forme diverse, a stella o a cuore; oppure quelle più ricercate in vetro soffiato, come quelle decorate a mano dagli artigiani della Repubblica Ceca: piccoli capolavori, che possono essere utilizzati anche come originali segnaposto sulla tavola apparecchiata e offerti in regalo ai commensali. La parte del leone fra le decorazioni la fanno però i simpatici pupazzetti da attaccare all'albero, pinguini e renne, scoiattoli e gnomi, realizzati in vari materiali naturali in stile nordico, in peluche, in feltro, che fanno la gioia dei bambini. E poi, seguendo la moda, anche fiocchi e nastri, farfalle e coroncine, e tanta neve artificiale.

Conciata per le feste 2
Alberi e candele

L'albero più trendy è quello sintetico, sempre più accurato nella fattura e simile a quelli veri anche nel tatto. C'è anche la versione "snella" (slim): alto, intorno ai 2 metri, e magro, poco ingombrante, adatto anche agli appartamenti più piccoli. Negli addobbi per la casa, per dare un tocco in più all'ambientazione e creare un clima particolare, ecco dei candelabri in alluminio bianchi o neri molto chic o portacandele etnici, che possono essere anche riutilizzati in altre occasioni, insieme alle candele profumate o metallizzate (prodotte a Limite vicino a Empoli) fatte con una speciale laccatura che dà un effetto specchio molto scenografico.
Prosegue anche la tradizione del presepe: con statuine in ceramica, decorate a mano, dalla forma più arrotondata, in stile "boteriano". Piace molto anche il presepe animato con figure che si muovono, cascatelle e luci.

Giochi di luce
Nel campo dell'illuminazione, oltre alle miniluci stanno prendendo sempre più campo le luci led, dalla luce più intensa e anche molto più economiche. Bianche o colorate - molto elegante è il blu - hanno giochi di luce che si ripetono. Quest'anno ad arricchire la gamma ci sono anche luci a palloncino dette a "charms", contenenti cioè piccole stelline. Sempre in auge i tubi luminosi, che servono per illuminare sia l'interno che l'esterno. La tendenza da qualche anno è infatti quella di rendere più luminoso e gioioso anche il fuori, in stile americano.
Infine un articolo che ha ottenuto uno straordinario successo di vendite l'anno passato (milioni di pezzi in tutta Italia!): il babbo natale rampicatoreche ormai vediamo ovunque in giro, attaccato a balconi e terrazzi. Questo buffo pupazzo imbottito, e con un'anima in ferro modellabile a piacimento, quest'anno è disponibile anche in bicicletta o sull'altalena e abbinato a tubi luminosi.

Tutto per l'addobbo natalizio negli Ipercoop a dicembre


Per le informazioni sugli addobbi si ringrazia Andrea Moscati della Moranduzzo spa di Scandicci e Leandro Antonucci, buyer addobbo di Coop Italia