CAMPI BISENZIO
Jazz a teatro

jazz a teatro
L'appuntamento con il grande jazz è al Teatro Dante di Campi Bisenzio, in piazza Dante, con la decima edizione del Campi Jazz Festival.
Si inizia giovedì 8 maggio con Antonello Salis e il suo nuovissimo progetto, in anteprima nazionale. Venerdì 9 è la volta di un gruppo internazionale, Ralph Alessi & This Against That, che presenteranno "Look", album ricco di atmosfere. Sabato 10 serata conclusiva con la formazione di casa, la Sunrise Jazz Orchestra, formazione jazz di 22 elementi diretta da Stefano Rapicavoli che avrà per l'occasione, come special guest, il trombonista Gianluca Petrella. La Sunrise si caratterizza per uno stile orientato verso la musica jazz d'intrattenimento - dal latin, al blues al funky.
Quest'anno il programma è arricchito dai seminari, che si terranno il pomeriggio alle 15 nella Sala musica del Teatro Dante, e dai concerti aperitivo (dalle 19 in piazza Dante) per arrivare al concerto clou in teatro, alle 21.30. Posti unici numerati. Il costo dei biglietti è di 10 euro (7 euro per i soci Coop) per gli spettacoli dell'8 e 9 maggio e di 13 euro (10 per i soci Coop) per lo spettacolo del 10 maggio. L'abbonamento alle tre serate costa 18 euro.
Info: tel. 3477158442, www.michelangiolopaoli.it

MONTEVARCHI
Musica nel parco

musica nel parco
Immerso nel verde delle colline del Valdarno - a soli 2 km dal centro di Montevarchi eppure isolato rispetto alla città - sorge il parco d'arte "Bum bum gà", nato trent'anni fa dalla creatività di Carmelo Librizzi, artista siciliano d'origine e toscano d'adozione. Il parco è una sorta di museo a cielo aperto, punteggiato qua e là dalle sculture di Librizzi e dalle opere di altri artisti valdarnesi. Con l'arrivo della bella stagione diventa un vivace luogo di incontro, con rappresentazioni di spettacoli teatrali messi in scena dai bambini delle scuole di Montevarchi, concerti di giovani gruppi, raduni di auto d'epoca. Domenica 11 maggio l'appuntamento è con una giornata no stop dal titolo "Memory, pellegrinaggio musicale sulla via di John Coltrane", dedicata ad uno dei più grandi sassofonisti della storia del jazz. Tutti i musicisti (professionisti o amatoriali, senza distinzione di età e genere musicale) sono invitati a partecipare. L'ingresso è gratuito. Il parco è accessibile anche ai portatori di handicap.
Parco d'arte Bum bum gà, via Borrolungo, Montevarchi (AR), tel. e fax 0559102157, 3299818574. Orario estivo (fino ad ottobre) dalle 9 alle 18




ANTELLA
L'altra faccia del teatro

L'associazione culturale "Fra(m)menti di luna verde", in collaborazione con il Crc Antella, organizza la rassegna "La faccia verde della luna" ovvero performance diversamente spettacolari. Tre spettacoli al teatro del Crc dell'Antella, via di Pulicciano 53, il 19, 21 e 23 maggio, alle ore 21. Costo del biglietto 8 euro, ridotto 6 euro. Sconti per soci Coop.
Sul palco si alterneranno attori diversamente abili, principianti, professionisti, musicisti, per dare vita ad un lavoro che parta dalle esperienze/relazioni che li riguardano cercando in scena una risposta possibile alla convivenza, fino a trasformare lo stesso spettacolo in qualcosa di non programmato.
Info: tel. 3498497446, dalle 10 alle 16, e-mail: info@frammentidilunaverde.net


MONTECATINI TERME
Dedicato a Puccini

dedicato a puccini
Sei concerti dedicati a Giacomo Puccini in occasione del 150° anniversario della nascita, all'interno della più ampia manifestazione "Estate Regina" promossa dal Comune di Montecatini Terme, nella Sala Regina delle terme Tettuccio. Saranno riproposte alcune delle sue opere più conosciute, eseguite in forma di concerto da artisti appassionati e di ricca esperienza maturata all'interno del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. L'appuntamento è per il 2 e 9 maggio con la Toscae il 16 con la Butterfly, inizio ore 21.
Non solo opera ma anche una serata originale, il 21 maggio, che presenterà il volto meno conosciuto di Puccini e l'integrale delle sue romanze da salotto. Infine una serata "straordinaria" dedicata a Dante Alighieri, ospite l'attore pistoiese Ugo Pagliai e il pianista Marco Vincenzi, mercoledì 28 maggio.
Info e prenotazioni: tel. 3474138208-3460187214, www.estateregina.it


ALLA LEOPOLDA
Fabbrica Europa

fabbrica europa
Prende il via alla Stazione Leopolda di Firenze la XV edizione del festival internazionale di teatro, danza, musica con un programma tutto dedicato al dialogo interculturale. Tra le creazioni originali: I Negri, teatro musicale con artisti africani, Dialogue con 15 coreografi tra europei e africani, Roots&Routes A_Maze con giovani talenti di danza/musica/multimedia. Due le prime europee: The Living Theatre e Casa Laboratorio di São Paulo. Tra le prime nazionali: Galili Dance, Zero Visibility Corp, il fisarmonicista Pascal Contet, il jazz di Forti/Fishkind/Bennink, i progetti Moving_movimento e 4 cantieri teatrali per Fabbrica Europa. E ancora, i concerti di Supersilent e di Pete Philly & Perquisite, i dj set di City Mix e la sezione Musica Open Club. Il festival chiude con un evento speciale, La Fabbrica della Musica, un concerto non stop, con ospiti a sorpresa, a sostegno dell'Ospedale Meyer.
Dal 3 al 24 maggio alla Stazione Leopolda,
viale Fratelli Rosselli, Firenze, e altri spazi.
Biglietti da 10 a 20 euro, varie forme di promozione e abbonamento. Spettacoli dalle 18 alle 23.
Info: tel. 0552480515-2638480, www.fabbricaeuropa.net


AL PUCCINI
Bambini per la pace
bambini per la pace

Domenica 11 maggio, dalle ore 16, al Teatro Puccini di Firenze è di scena la "Pace dei bambini", rassegna internazionale promossa e organizzata dal Piccolo Coro Melograno di Firenze, con il contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze. A questa IV edizione parteciperanno, oltre ai 70 bambini del Piccolo Coro Melograno diretti da Laura Bartoli, la comunità ebraica di Firenze, la scuola araba di Firenze "al Shuruk", l'International school of Florence, la comunità filippina di Santa Barnaba, la comunità di San Egidio, la scuola cinese di Firenze, la comunità egiziana, la comunità del Perù. Sul palco oltre 500 bambini che canteranno, balleranno e reciteranno; conduttrice della serata l'attrice Daniela Morozzi, interprete fiorentina della serie televisiva "Distretto di polizia". L'ingresso è gratuito.
Info: tel. 055609216, www.piccolocoromelograno.it

Musica dal mondo
Florence international music festival VI edizione: giovani talenti della musica dal mondo 28 maggio ore 21 Salone Brunelleschi Istituto degli Innocenti, piazza SS. Annunziata, Firenze concerto di "Nebraska Wesleyan University Band". Ingresso libero. Info: Scuola di musica "Il Trillo", tel. 0552341049

Reggae a Scandicci
Sabato 10 maggio, alle ore 22, appuntamento con la musica reggae dell'artista giamaicano Triston Palma, al Palazzetto dello Sport di Scandicci, via Rialdoli. Ingresso gratuito. Info: tel. 0558547314


CAMPI BISENZIO
Studenti per la nonviolenza

Il 31 maggio si svolgerà presso il Viper di Campi Bisenzio (www.viperclub.eu) il terzo evento "Post atomic dream, students for peace", organizzato dagli studenti di diversi istituti superiori di Firenze in appoggio alle attività promosse dal progetto "Face for peace" di educazione alla nonviolenza e sensibilizzazione sull'urgenza del disarmo nucleare.
L'evento è organizzato dagli studenti del Liceo Artistico, Istituto d'arte, Castelnuovo, Gramsci, Galileo e Saffi, con il contributo della Consulta degli Studenti della provincia di Firenze. Due le sessioni di musica live, a partire dalle ore 21.30, con i gruppi "Billo and The Balls" "The Sisters" e "Vice Dolls" di Firenze. Nella seconda sala si alterneranno i DJ Daniel ed Ema per la musica goa, Pika per la musica elettronica e Matte per il rock.
Ingresso gratuito.
Info: tel. 3357941502, 3319934396, 3498551970, www.carovanax.org, www.faceforpeace.org.