Impegno costante per la sicurezza, l'ambiente e la certificazione etica

Scritto da Anna Somenzi |    Aprile 2006    |    Pag.

Giornalista. Nata a Cremona, cresciuta a Bologna della quale ha assorbito, e goduto, l'emilianità. E' diventata giornalista professionista "da grande", ma lavora nell'editoria da molto tempo in giornali aziendali del movimento cooperativo, prima Comma di Conad e poi Consumatori di Coop. Si occupa soprattutto di prodotti e produzioni, consumi e consumatori. Da qualche anno, sempre per Coop, lavora anche come coordinatrice editoriale per la collana dei Quaderni dei consumatori dell'Editrice Consumatori.

Con la Coop dentro 1
Garanzia, qualità e convenienza.
Ma anche rispetto dell'ambiente, dellavoro, e solidarietà. Sono i valori che contraddistinguono la filosofia del marchio Coop, che a ben guardare è molto più di un semplice marchio.
Pannolini, latticini, surgelati, succhi di frutta, tonno, frutta e verdura, prodotti detergenti per la casa, maglieria intima, batterie, sono circa 2000 i prodotti fra alimentari ed extra alimentari in vendita sugli scaffali contrassegnati dal marchio Coop, con un fatturato che copre circa il 19 per cento del totale delle vendite.
Prodotti che per caratteristiche e garanzie rappresentano i valori stessi di Coop, inclusi i prodotti equo e solidali, e concorrono al miglioramento della qualità della vita, perché sicuri dal punto di vista igienico, con imballaggi rispettosi dell'ambiente ed etichette trasparenti che tutelano il consumatore. Si garantisce l'assenza di organismi geneticamente modificati e derivati e l'esclusione di farine animali dall'alimentazione dei bovini, dei maiali e dei polli a marchio. La linea si è ampliata e differenziata nel tempo per offrire maggiori possibilità di scelta al consumatore.
Coop Italia risponde alla certificazione etica SA 8000, ed i fornitori del prodotto a marchio aderiscono a questo codice etico che prevede il rispettodei lavoratori (salari e ambiente di lavoro adeguati, no al lavoro minorilee coatto, nessuna discriminazione di sesso e religione sono gli aspetti più qualificanti previsti da questa certificazione).

Approvati dai soci
I prodotti a marchio Coop non sono solo sicuri e garantiti, ma anchebuoni. Prima di essere messi in vendita col marchio vengono infatti "testati" e controllati dagli stessi soci consumatori. I prodotti in versione anonima, senza etichette che potrebbero influenzare i giudizi, vengono valutati in senso assoluto e a confronto con la marca leader più famosa e venduta, con precisi standard di riferimento. Se il prodotto piace viene "Approvato dai soci" e messo sul mercato, altrimenti è "rimandato", migliorato e sottoposto ad un nuovo test fino ad ottenere l'ok. Nel 2005 sono stati circa 30.000 i soci coinvolti nelle prove, circa 190 i prodotti approvati.

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Etichetta

Importante anche l'etichetta dei prodotti a marchio, chiara e facilmente identificabile, con una finestra che mostra il prodotto o un'immagine del prodotto stesso: sono riportati gli altri prodotti della stessa linea, il simbolo approvato dai soci, suggerimenti utili per l'utilizzo e la conservazione, il numero verde e il sito internet per un rapporto diretto col consumatore, la certificazione SA8000, la tabella nutrizionale e gli ingredienti, per fornire ogni tipo di informazione alimentare.

Mondi diversi
Nel 2003 i prodotti a marchio si sono rinnovati nel look e nella concezione. La parte più consistente dell'assortimento è costituita dai prodotti che soddisfano le esigenze quotidiane, quelle a cui tutti i consumatori devono dare risposta: sono i prodotti con l'etichetta blu caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ci sono poi delle linee specifiche, pensate per esigenze particolari: come la linea Senza Glutine rivolta ai consumatori celiaci.
I BIO LOGICI sono prodotti provenienti da agricoltura biologica, un assortimento sempre più ampio(circa 200 referenze) di cui fanno parte anche i prodotti della linea Crescendo; SOLUZIONI, per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina ma non rinuncia alla qualità e al piacere della buona tavola: insalate tagliate e lavate, piatti pronti e tanto altro; SOLIDAL, banane, ananas, cacao, succhi di frutta, di recente anche la polo e domani la camicia, sono alcuni dei prodotti del commercio equo e solidale realizzato da Coop per sostenere i piccoli produttori del Sud del mondo; FIOR FIORE è la linea della tradizione locale, per una tavola tipica e ricca di sapori con tante specialità regionali; ECO-LOGICI testimonia l'impegno di Coop per l'ambiente: prodotti per la detergenza e a base di cellulosa 100% riciclata, ai quali si sono aggiunti i piatti ed i bicchieri in PLA, una materia prima 100% biodegradabile che deriva dall'amido di mais; CRESCENDO è la linea di prodotti (alimentari, per l'igiene, abbigliamento e piccola puericultura) dedicata al mondo dei bambini; ESSERE è la proposta per l'igiene e la cura della persona nonché dell'abbigliamento intimo uomo e donna.

Sotto il vestito
Chi è a caccia di una vera arma di seduzione forse non la cerca alla Coop, ma chi desidera della biancheria intima di uso quotidiano, piacevole e pratica, realizzata con tessuti moderni, qui trova le risposte giuste. Pur nella semplicità dei colori bianco e nero, la linea Essere Coop dà la possibilità di coordinare la biancheria intima secondo il proprio gusto e le proprie esigenze: slip a vita alta, bassa o tanga, reggiseno tipo push up, preformato o a balconcino. Oppure guaine coordinate al reggiseno con coppe differenziate per un maggiore contenimento, ma anche magliette e top.
Sono prodotti creati studiando donne fra i 25 e i 45 anni, che scelgono prodotti pratici, facili da portare, che devono andare bene dal mattino alla sera e con i quali le donne devono piacersi e piacere. A parte alcuni reggiseni, per i quali è consigliato il lavaggio a mano, slip e magliette sono lavabili in lavatrice fino a 60 gradi.
La convenienza è un'altra irrinunciabile caratteristica del marchio Coop: i reggiseni hanno prezzi fra i 12 e i 14 euro, gli slip fra i 4 e i 5 euro. Dallo scorso febbraio sono disponibili anche le confezioni multiple, più economiche, per gli slip da uomo e da donna.

Morbidi ma di legno
Per portare il marchio Coop i capi prodotti devono superare diverse prove di laboratorio, durante le quali si testano le caratteristiche fisico-meccaniche (resistenza all'usura e alla performance) e tintoriali (tenuta dei colori). Sulle confezioni le etichette riportano tutte le indicazioni utili alla manutenzione, oltre a una tabella delle taglie particolarmente dettagliata. I tessuti utilizzati sono il classico cotone, pettinato, mercerizzato o elasticizzato, fino al cotone-modal, una fibra derivata dal legno che garantisce ottima traspirazione e piacevole morbidezza; la microfibra, un polimero sintetico mescolato con elastam, molto utilizzato per i capi più giovanili.
La linea di corsetteria Coop ha il marchio "Approvato dai soci", ma i controlli Coop non finiscono qui: regolarmente si verifica presso i fornitori che siano mantenuti gli standard di produzione fissati. Reggiseno, slip e biancheria intima in genere non restano immutati per molto tempo, seguono la moda, e a questa vanno adeguati, pensando anche alle nuove tecnologie ed ai nuovi mercati.
E l'uomo? Coop offre anche per il maschio slip, boxer, T-shirt e canotte, classiche o più moderne. E poi la calzetteria: dai collant per lei alle calze per lui, misto lana per l'inverno e fresco cotone per l'estate. I materiali e la cura nella fabbricazione danno sempre le stesse garanzie Coop: sicurezza su tutta la linea.