Concorso per fotografi, artisti e instagrammer, con Unicoop Firenze, Alinari e Photolux Festival

Le mura di Lucca - Foto F. Giannoni

Lucca

Nel 1870, anno più anno meno, il fotografo lucchese Raffaele Bertini realizza un Panorama circolare della città di Lucca e monti circostanti, ora negli Archivi Alinari. La panoramica è un album pieghevole con copertina in cartone rigido quasi quadrato (24,2 per 23 centimetri, base per altezza) che, una volta aperto, supera i 290 centimetri. È costituito da dodici parti, su nove delle quali sono incollati gli scatti d’epoca - stampati all’albumina - che compongono l’immagine. Ma non per intero, quasi: mancano infatti tre parti di questa grande opera.

Unicoop Firenze, per statuto, per volontà e per natura, si lega strettamente al territorio: per offrire ai lucchesi un pezzo della loro storia, un gioiello della fotografia mai uscito dagli Archivi Alinari, ha promosso un concorso fotografico, in collaborazione con Alinari e con l’organizzazione di Photolux Festival.

Il concorso diventa una sorta di ‘lavori in corso’ che, partendo dalla foto di Bertini, tenta di restituire la città nella sua interezza: una interezza realista, immaginata o sognata. Dal Panorama circolare si coglie la città intera dall’esterno, in una visione d’insieme che predilige i tetti, le strade e il paesaggio circostante.

Ai partecipanti si chiede di immaginare Lucca sul filo del tempo, e di continuare idealmente la storica panoramica della città, inviando tre immagini entro il 30 settembre 2016.

Chi si iscriverà al concorso potrà partecipare gratuitamente a tre seminari fotografici curati da esperti di fotografia, dove a una parte teorica – storia, stile e tecniche – se ne affiancherà una pratica nella sede dell’Archivio fotografico lucchese, dove si propone un viaggio tra le foto che segnano la storia della città. Gli iscritti inoltre potranno assistere a una Lectio magistralis sulla fotografia di paesaggio urbano tenuta da un fotografo di Alinari Contemporary.

Le sedi e le date degli incontri saranno comunicati sul sito www.photoluxfestival.it.

Le sezioni del concorso e i relativi vincitori sono tre: fotografia, artisti e instagrammers. Vinceranno i tre autori delle fotografie o produzioni artistiche ritenute migliori sotto il profilo tecnico, artistico e per la coerenza con il tema del concorso.

Potranno partecipare professionisti o appassionati, e artisti che praticano pittura, disegno, wall art, spray, sticker art, stencil, proiezioni video, scultura, fumetto, collage, computer graphic… e chi, dai 18 anni in su, voglia partecipare.

I partecipanti potranno iscriversi accedendo al sito www.photoluxfestival.it, compilando un modulo con i dati richiesti e trasmettendo le fotografie e le riproduzioni fotografiche delle opere per ciascuna sezione.

Il primo classificato della Sezione fotografi riceverà una riproduzione in scala 1:1 del Panorama circolare della città di Lucca e monti circostanti completato, nelle parti mancanti, con l’immagine vincitrice. Le opere vincitrici entreranno a far parte delle Collezioni Alinari, accanto alle grandi firme della fotografia.

Infine, ai tre vincitori sarà riconosciuto un buono spesa Coop da mille euro.