Sono macchine ideali per piccoli e medi lavori agricoli e di giardinaggio

Scritto da Rossana De Caro |    Febbraio 2009    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

Le motozappa servono a vangare limitate superfici di terreno in modo facile e senza troppa fatica: al posto delle ruote gommate hanno delle zappette rotanti per fresare la terra.
Affidabili e maneggevoli, di ingombro modesto, sono semplici da usare e offrono prestazioni di buon livello.

Sul mercato si trovano tanti modelli per ogni esigenza. Possono essere dotate di accessori (aratro, rulli tagliaerba ecc.) per arare, scavare solchi, tagliare l’erba. Si adattano bene a qualsiasi tipo di terreno, anche duro, o infestato da  arbusti ed erbacce.

Vengono utilizzate perlopiù per svolgere lavoretti stagionali, infatti sono comode e agevoli da manovrare anche in spazi ristretti e per passare vicino alle piante, inoltre possono essere dotate anche di retromarcia.

È bene seguire le norme di sicurezza illustrate sul manuale d’uso, tenendo presenti alcune elementari regole di buonsenso. 

Per esempio tutte le operazioni di inserimento di altri accessori vanno fatte a motore spento e con il mezzo posto in un luogo pianeggiante. Al momento dell’attivazione (poiché la maggior parte delle macchine ha l’avviamento a strappo con funicella), verificare che non ci siano persone vicino.

Evitare di mettere in moto la macchina in ambienti chiusi. Quando l’attrezzo è messo a dimora temporaneamente o per un’intera stagione non lasciare la benzina nel serbatoio.

Motozappa in promozione per i soci  negli ipermercati dal 5 al 18 febbraio

 


Notizie correlate

Abbraccio profumato

Adatta a ricoprire pergolati e recinzioni, è conosciuta anche per le sue proprietà medicinali