Ritornano in 4 punti vendita i ragazzi dell'Anffas

L'anno scorso, a giugno, sono stati i protagonisti di un evento in quattro supermercati di Firenze. Sono gli utenti dell'Anffas Onlus di Firenze, Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale.
Si sono presentati a soci e clienti con le loro realizzazioni: 200 paia di scarpe di tela che erano state bianche, fornite dall'Unicoop Firenze, e loro le avevano colorate e disegnate con tutta la creatività di cui sono capaci.

L'iniziativa corrisponde ad un preciso valore terapeutico.
«Si ha la necessità - dice il dottor Ugo Romualdi, psicoterapeuta dell'Anffas - di favorire un progetto di lavoro comune che salvaguardi gli spazi terapeutici, andando a ritrovare la spontaneità dell'agire individuale dei nostri ragazzi, la creatività che possiedono. Ma anche un'attività che non è quella di "fare tanto per fare", ma sia la possibilità di ritrovare attraverso un lavoro di gruppo, un interesse comune trasmissibile, coinvolgente e socializzante».

Il risultato è stato incredibile: ogni scarpa è diventata espressione di gioia e creatività.
E così tutte le scarpe sono state vendute e il ricavato è andato in parte alla stessa associazione e l'altra ad un'adozione a distanza della campagna di solidarietà Il Cuore si scioglie.

Quest'anno si ricomincia, questa volta con 300 paia di scarpe e un elemento in più: una piccola mostra fotografica che serve a mettere in evidenza il lavoro di queste persone e la loro ricchezza interiore.
Le foto sono di Massimo D'Amato che è riuscito pienamente a documentare il lavoro, l'ambiente e lo spirito dell'iniziativa. Con in primo piano "loro", i protagonisti di questa avventura.
È stato anche stampato un opuscolo "Colori diversi" che serve a documentare il lavoro fatto.

Le scarpe saranno nei maggiori supermercati di Firenze e dintorni, non sappiamo ancora il periodo preciso, ma non c'è dubbio: si faranno notare!


Foto di Massimo D'Amato


Notizie correlate


Colori diversi

Scarpe realizzate dai ragazzi dell'Anffas



Per i bambini del Libano

Raccolti 40 mila euro con il libro di Staino "Cento candeline Cgil"