Scarpe realizzate dai ragazzi dell'Anffas

Unicoop Firenze ha fornito 200 paia di scarpe da ginnastica di tela bianca e loro si sono messi a colorarli e disegnarli con tutta la creatività di cui sono capaci. “Loro” sono gli utenti dell'Anffas Onlus di Firenze, Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale. L’iniziativa corrisponde ad un preciso valore terapeutico.

«Si ha la necessità – dice il dottor Ugo Romualdi, psicoterapeuta dell’Anffas - di favorire un progetto di lavoro comune che salvaguardi gli spazi terapeutici, andando a ritrovare la spontaneità dell'agire individuale dei nostri ragazzi, la creatività che possiedono. Ma anche un’attività che non è quella di "fare tanto per fare", ma sia la possibilità di ritrovare attraverso un lavoro di gruppo, un interesse comune trasmissibile, coinvolgente e socializzante».

Il risultato è incredibile: ogni scarpa è l’espressione di gioia e creatività. E così le 200 paia di scarpe saranno vendute dal 9 al 14 giugno nei supermercati Coop di Firenze (piazza Leopoldo, Le Piagge, Ponte a Greve e Gavinana) e il ricavato andrà in parte alla stessa associazione e l’altra servirà per un’adozione a distanza de “Il cuore si scioglie”.