In 100% cotone, sostituisce la scatola in cartone e potrà essere riutilizzata

Scritto da Rossana De Caro |    Dicembre 2007    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

Col pandoro nel sacco
Il pacco natalizio Coop cambia veste. I prodotti da regalare (panettone o pandoro Tre Marie, Asti spumante Fontanafredda e una bella confezione di cioccolatini assortiti Ferrero, realizzati in esclusiva per Unicoop Firenze) si troveranno infatti all'interno di una borsa di cotone 100%, del valore di 2 euro, riutilizzabile, che sarà praticamente in omaggio per i soci. La borsa contenitore sostituisce la scatola di cartone dell'anno passato, un ulteriore passo da parte della cooperativa a favore dell'ambiente e della natura.

Con questa piccola sorpresa Coop vuole anche in qualche modo anticipare (e sensibilizzare i soci) alla normativa che scatterà nel 2010 e che vieta la vendita delle buste di plastica per la spesa. Queste saranno sostituite da shoppers biodegradabili in materbi o altri materiali alternativi, più costosi di quelli in plastica, riutilizzabili. Rinunciare alle consuete buste di plastica contribuirà a ridurre l'impatto ambientale, e cambierà le abitudini dei consumatori che magari porteranno con sé la borsa della spesa, come succede già in molti paesi europei.

Gli shoppers in materbi sono ottenuti da amidi vegetali. Si tratta di bioplastiche ricavate da mais, grano e patata con le stesse caratteristiche e prestazioni delle materie plastiche tradizionali, pur essendo completamente biodegradabili. Hanno molti vantaggi: consentono di risparmiare energia, contribuiscono a ridurre l'effetto serra e si trasformano alla fine del proprio ciclo vitale in humus, in quanto sono completamente compostabili.
Nella gamma di prodotti materbi, oltre agli shoppers per la spesa, ci sono sacchi per la raccolta differenziata e tanti altri articoli di uso comune, bastoncini cotonati, pannolini, bicchieri e piatti usa e getta, fino ad arrivare agli innovativi materiali per il packaging industriale.

La borsa natalizia Coop è disponibile fino al 16 dicembre in tutti i negozi Coop