I prodotti al grano Khorasan Kamut della linea Vivi Verde

Scritto da Anna Somenzi |    Giugno 2013    |    Pag. 15

Giornalista. Nata a Cremona, cresciuta a Bologna della quale ha assorbito, e goduto, l'emilianità. E' diventata giornalista professionista "da grande", ma lavora nell'editoria da molto tempo in giornali aziendali del movimento cooperativo, prima Comma di Conad e poi Consumatori di Coop. Si occupa soprattutto di prodotti e produzioni, consumi e consumatori. Da qualche anno, sempre per Coop, lavora anche come coordinatrice editoriale per la collana dei Quaderni dei consumatori dell'Editrice Consumatori.

Con la spending review i consumatori hanno "rivisto" i consumi, facendo però attenzione alla qualità, al benessere e alla salute. E infatti crescono le vendite dei prodotti salutistici e funzionali e si allargano i consumi biologici.  


Vivi verde, la linea a marchio Coop di prodotti alimentari da agricoltura biologica e di prodotti no food ecologici, sfida la crisi con proposte nuove. Fra le pi recenti i prodotti a base di grano khorasan KAMUT: il grano khorasan  un antenato del grano duro, le cui origini si fanno risalire a oltre cinquemila anni fa, nella regione situata fra l'Egitto e la Mesopotamia.

Riscoperto nel secolo scorso, attorno al 1940 (la leggenda narra di un aviatore americano che trovò alcuni chicchi di khorasan in una tomba egizia), si  diffuso solo a partire dagli  anni '70, grazie al marchio KAMUT (in antico egizio significa grano o anima della terra) che garantisce lÕalta qualità in biologico del grano khorasan. 


Vivi verde farfalle prodotto unicoop firenze chicchi antichi informatore articoloIl grano khorasan KAMUT vanta un elevato contenuto di proteine e sali minerali, tra cui il selenio, noto per le proprietà antiossidanti, e una maggiore tollerabilitˆ e digeribilità rispetto al frumento. Contiene vitamine B ed E, inoltre presenta livelli significativamente pi elevati di tutti i pi importanti acidi grassi e aminoacidi. Come ogni varietà di frumento, contiene glutine, quindi non  adatto allÕalimentazione dei celiaci.


Fra i prodotti presenti nei punti vendita ci sono I Panetti KAMUT, stirati a mano e con olio extra vergine Vivi verde, croccanti e friabili. Sono realizzati secondo il metodo pi classico dell'arte della panificazione: un lungo riposo dell' impasto e la "stiratura a mano" che dà loro una forma tipica. Il Pane KAMUT, morbido e dorato, ha un gusto intenso, leggermente dolce e con un lieve aroma di nocciola. Sempre di grano khorasan KAMUT la farina Vivi verde per preparare in casa pane, pasta, pizze, dolci...


C'è poi la Pasta al grano khorasan KAMUT. Spaghetti, tortiglioni, farfalle, mezze penne: eccellente profilo organolettico, ottima tenuta di cottura, superficie ruvida e porosa che ricorda la pasta fatta in casa e che si lega perfettamente al sugo. é realizzata secondo la migliore tradizione che preserva ed esalta le caratteristiche di questo grano: lenta essiccazione (24 ore per gli spaghetti, 8/10 ore per i formati corti); basse temperature; trafile al bronzo per una superficie ruvida e porosa. 


Vivi verde pizza margherita prodotto unicoop firenze chicchi antichi informatore articolo 2Il partner in questo progetto  Astra Bio-Iris, una cooperativa agricola nata nel 1978 per iniziativa di un gruppo di giovani che hanno creduto nel metodo di coltivazione "da agricoltura biologica", mezzo per realizzare un progetto sostenibile nel rispetto della natura e dell'uomo.


Un'altra novità la pizza surgelata KAMUT: la classica Margherita. La lievitazione  naturale, la pizza viene poi cotta ad altissima temperatura per garantire una pasta morbida e un bordo croccante.


Notizie correlate

Foto grano antico per il cuore articolo informatore unicoop firenze maggio 2013

Grano antico per il cuore

Chicchi di grano contro le malattie vascolari. Un test del pane con un gruppo di dipendenti