Per tutti i gusti, tradizionali e vegetariani, tutti senza coloranti o conservanti

Scritto da Anna Somenzi |    Luglio 2012    |    Pag.

Giornalista. Nata a Cremona, cresciuta a Bologna della quale ha assorbito, e goduto, l'emilianità. E' diventata giornalista professionista "da grande", ma lavora nell'editoria da molto tempo in giornali aziendali del movimento cooperativo, prima Comma di Conad e poi Consumatori di Coop. Si occupa soprattutto di prodotti e produzioni, consumi e consumatori. Da qualche anno, sempre per Coop, lavora anche come coordinatrice editoriale per la collana dei Quaderni dei consumatori dell'Editrice Consumatori.

Perché c'è caldo, perché è buono, piacevole a fine pasto, gustoso come merenda, delizia i bambini, accontenta le mamme, insomma il gelato mette d'accordo tutti. Anche se resta soprattutto un piacere stagionale, tanto che un italiano su tre ne mangia almeno uno al giorno d'estate, il suo consumo si sta allargando anche agli altri periodi dell'anno. Il gelato è da considerare come un vero alimento: è preparato infatti con latte, zucchero, qualche volta panna, uova, e caratterizzato generalmente da frutta o cioccolato.

Varietà e qualità
Coop propone un grande assortimento, per tutti i gusti e le età. Come tutti i prodotti ai quali Coop appone il proprio marchio, sono preparati da fornitori selezionati e seguendo specifici e controllati disciplinari di produzione. Nessuno dei gelati a marchio Coop contiene coloranti, conservanti o aromi artificiali
Dedicati ai bambini dai 4 ai 10 anni, grandi estimatori di gelati, sono i prodotti della linea Club 4-10 che utilizzano esclusivamente aromi naturali e rivolgono particolare attenzione al contenuto dei nutrienti più critici quali grassi, zuccheri semplici e sodio. In questa linea si trovano stecchi gelato al latte e fragola, preparati con latte e yogurt magro, che mantengono i fermenti lattici vivi; il biscotto panna o cioccolato che è preparato con il 40% di latte fresco; e la merenda gelato al cioccolato, con pan di spagna ai 5 cereali e il 40% di latte fresco.
Per il pubblico più adulto tanti stecchi e mini stecchi, ricoperti al cioccolato o pralinati, barrette alla vaniglia o al cocco, snack gelato per i momenti di pausa, ghiaccioli in vari gusti per rinfrescarsi, coni alla panna, al cioccolato e panna e all'amarena, coppette in quattro varianti, oltre al gelato in vaschetta in formati e gusti assortiti.


(Foto di C. Valentini)

Fior fiore
Nella linea Fior fiore qualcosa di più ricercato: per le vaschette mono gusto da 300g di gelato, le ricette a base crema utilizzano il latte fresco intero italiano Alta Qualità Coop per il 60%; sono otto le proposte da buongustai. Cioccolato Fondente Extra, preparato con cacao della Repubblica Dominicana (10%) dall'aroma pieno e persistente. Nocciola Piemonte Igp (10%) prodotto esclusivamente con la tonda nocciola trilobata del Piemonte. Caffè Espresso preparato con una miscela Arabica al 100% del Brasile (10%), che dà un sapore corposo e intenso. Vaniglia Bourbon preparato con i semi delle bacche di vaniglia Bourbon dell'isola La Reunion, che danno un sapore originale ed equilibrato. Pistacchio di Sicilia: preparato con il vero e inconfondibile pistacchio di Sicilia, presente nella ricetta per l'8%. Per non dimenticare il Sorbetto ai limoni di Sicilia con il 20% di succo di limone.
Novità di quest'anno per la linea Fior fiore: la Pinolata, preparata con latte fresco alta qualità Coop (60%), tuorlo d'uovo (4%), panna e burro freschi, decorata con pinoli italiani. Crema catalana Coop con cannella, preparata anche questa con latte fresco alta qualità Coop (60%), tuorlo d'uovo (4%), panna e burro freschi e con cannella macinata dello Sri Lanka. È decorata con zucchero di canna grezzo. Saranno disponibili anche i nuovi gusti dei Frottolosi Coop, ghiaccioli dal cuore morbido alla fragola e alla mela verde con il 50% di succo e frutta in pezzi.

Gelato vegetale
Nella linea Bene.sì, che riunisce i prodotti per chi ha esigenze nutrizionali specifiche, Coop propone una vaschetta alla vaniglia con succo di frutti rossi a ridotto contenuto calorico, ancora in vaschetta i gelati cioccolato e nocciola oppure fragola e banana interamente vegetali e perciò adatti anche a chi è per esempio intollerante al lattosio.
Novità per questa estate i nuovi Mini stecchi vaniglia&cacao Bene.sì sempre interamente vegetali, senza latte né derivati, proposti in formato mini e in due gusti vaniglia e cioccolato ricoperti di cioccolato fondente. Uno snack gelato vegetale che consente di non rinunciare alla gola nei momenti di pausa, anche a chi, per scelta o necessità, è vegetariano.


Offerta soci
Magnum e barattolino Sammontana box
Tanta freschezza e dolcezza nelle offerte riservate ai soci Unicoop Firenze per tutto il mese di luglio.
Dal 1° al 15 luglio si potranno gustare a un prezzo speciale, dedicato solo ai soci, i gelati stecco Magnum Algida, disponibili in vari gusti, mentre nella seconda metà del mese, dal 16 al 31, si potrà scegliere tra i diversi gusti dei barattolini trasparenti Sammontana da 500 grammi.
Una scorta di dolcezza da tenere nel freezer per coccolarsi nelle calde giornate estive.
L'offerta è valida in tutti i punti vendita.


Curiosità
I love gelato
Nel 2010, (dati dell'Istituto nazionale del gelato), ogni italiano ha mangiato più di tre chili e mezzo di gelato confezionato.