Camargue sul lago
Chissà, complice forse un inverno particolare, quest'anno l'Oasi di Gabbianello, sul lago di Bilancino, ha assistito ad un evento straordinario: il passaggio di oltre un centinaio di fenicotteri rosa, tra adulti e giovani, che sulle rive del lago si sono riposati e rifocillati.
Con la progressiva bonifica e successiva scomparsa di molti ambienti umidi, l'Oasi di Gabbianello rappresenta oggi l'unica area umida protetta del Mugello. Durante la migrazione l'area è frequentata da numerosi uccelli, come la cicogna bianca, la gru, l'oca selvatica e adesso anche il fenicottero rosa, proprio come in Camargue.

Anche il Padule di Fucecchio è un luogo privilegiato per imparare a conoscere - e a riconoscere - numerose specie di uccelli acquatici. Fino a giugno è previsto un ricco calendario di visite guidate nelle riserve naturali del lago di Sibolla e di Montefalcone, sulle colline delle Cerbaie, sul Colle di Monsummano e sul Montalbano, con circa 20 appuntamenti a cadenza settimanale. Le visite sono aperte a tutti, tramite il versamento di una piccola quota di partecipazione, e sono sempre condotte da una guida ambientale autorizzata.
Sarà l'occasione per osservare anche la coppia di cicogne bianche che per la terza primavera consecutiva è tornata a nidificare sul traliccio dell'Enel, ai margini del padule. Ai visitatori si raccomanda di mantenere una distanza di almeno cento metri dal nido, per evitare ogni possibile disturbo alla coppia nella fase delicatissima dell'insediamento e, in seguito, durante la cova e l'allevamento dei piccoli.



Bilancino: visite guidate il sabato e la domenica, dalle 10.30 alle 17.30. Info: tel. 0555535003

Fucecchio: info e prenotazioni, tel. e fax 057384540, http://www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi01.html