Scritto da Valentina Vannini |    Settembre 2010    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Campi Bisenzio
Palestra all'aria aperta

A Campi Bisenzio, nel Parco di Villa Montalvo, a settembre, attività motoria a corpo libero o con piccoli sovraccarichi per mantenere e migliorare la propria mobilità articolare e tonicità muscolare con il personal trainer Valerio Bileci. Mart. e giov., 7.30 - 8.30 e 19 - 20; sab. 8 - 9. Possibilità di partecipare ad uno o più incontri settimanali.

Info e prenotazioni: Valerio Bileci, 3664436446, v.bileci@virginactive.it; box soci 0558964223, 17 - 19.

 

Cascina
Salute in primo piano

Dal 3 al 5/9, dalle 16 alle 19, nella galleria del Centro dei Borghi di Cascina, saranno allestiti punti informativi in cui personale qualificato dell'Asl 5 di Pisa e altre strutture del territorio darà consigli e risposte sulla prevenzione ai tumori (centro di counseling oncologico regionale), al diabete, il rischio cardio vascolare (con Ratiopharm), quello legato al fumo di tabacco, l'uso dei farmaci (a cura dei farmacisti di Farmondo), le strutture sanitarie, la corretta educazione alimentare, la gravidanza, con l'opportunità di effettuare test gratuiti (glicemico, misurazione della vista, pressione arteriosa, quantità di monossido di carbonio nell'aria espirata, valutazione del grado di dipendenza nicotinica, misurazione circonferenza vita e calcolo Imc).

Programma dettagliato su questo portale.

 

Firenze
Taijiquan

Ad ottobre ricominciano i corsi di taijiquan alle sezioni soci Coop di Firenze Sud ovest e Firenze Nord ovest: lun. e giov., pomeriggio-sera, inCoop di viale Talenti; mart. punto soci Coop Via V. Emanuele; sab. matt. Coop Le Piagge; sab. pom. Coop di via Carlo del Prete. Con Roberta Lazzeri, direttore del Centro Yang Chengfu Italia.

Info: http://taichi.firenze.it/it/corsi.php; roberta@tiachi.firenze.it o 3477309931

 

Le Signe
Pedalate in libertà

Il 19/9 torna "Liberi di pedalare", pedalata aperta a tutti, dal Ponte di Signa a quello di Santa Trinita.Si tratta di un facile percorso lungo i luoghi devastati dalla guerra e poi liberati nel '44, promosso dai Comuni di Campi Bisenzio, Signa, Lastra a Signa, Scandicci e Firenze, che vede tra i suoi sostenitori anche la sezione soci Coop Le Signe.

Raccolta e partenza: alle 9 San Donnino; 9.15 San Mauro a Signa; 9.30 Signa; 9.45 Lastra a Signa; 10.15 Badia a Settimo Scandicci;10.45 Isolotto Ugnano. Arrivo nel Parco dei Renai a Signa, con punto di ristoro offerto dalla sezione soci.

Per partecipare: 3388596056; 3404875892

 

Le Signe
Il mio valore

Conoscersi meglio e accrescere l'autostima, in un clima divertente, dove socializzare e confrontarsi con altri. Questo lo scopo del percorso "Autostima:il senso del mio valore", che si terrà il 4, 11, 18, 25 e 27/10, dalle 20.45 alle 22.45 nella sala soci dell'iperCoop di Lastra a Signa, via Santa Maria Castagnolo 5, con Anna Pecorini, esperta di tecniche di counseling. Costo 50 euro.

Info: www.creative-counseling.it, 3273282562

 

Pontassieve
La via del cuore

Il 9 ed il 16/9, alle 21, nella sala soci Coop di Pontassieve, l'Ass. Reiki "La via del Cuore" di Pontassieve presenta la tecnica Reiki, metodo di guarigione naturale, fisico e spirituale, di origine giapponese. I maestri Maria Basile e Angiolino Malesci spiegheranno le origini, la tecnica, gli usi ed i benefici del Reiki e la tecnica del massaggio vibrazionale con le campane tibetane.

Al termine degli incontri, a richiesta, possibile effettuare trattamenti gratuiti di Reiki e di campana tibetana.

 

Prato
Non solo yoga

"Percorsi di benessere" con l'A.s.d. A.p.a.m. Shiro Saigo di Prato, 13 incontri, pratici e teorici, nelle ore serali di giovedì e venerdì. Due i percorsi proposti: lo yoga e l'alimentazione con prodotti naturali e locali (con un'indicazione alimentare personalizzata di una nutrizionista); lo yoga e il massaggio 8comprensivo di un massaggio). I corsi si terranno dal 14/10, max. 15 partecipanti.

Costo: euro 90 soci; 110 non soci. Prenotazioni all'incontro informativo e preparatorio con gli insegnanti nella sala soci del centro commerciale Coop di Prato, via delle Pleiadi 11/13, il 30/9, alle 19. chiamare 3384490002 o 0574590955 e chiedere di Paola; y.isla@libero.it

 

Sansepolcro
Benessere a 360°

Dal 13/9 corso di Yoga Ratna con l'ass. culturale Centro Yoga aretino. Piacevole e alla portata di tutti, il corso sarà tenuto dall'insegnante Shanti Brancolini, nella sala soci Coop di Sansepolcro, lun. e giov., 18 - 19.30.

Costo del corso: soci euro50 euro al mese (8 lezioni), non soci euro 55.

Info e iscrizioni: 3351719617, shanti.brancolini@yahoo.it, www.shantibrancolini.it, www.yogaarezzo.it

 

Scandicci
Prove di pallavolo

Sconto 5% per i soci per i corsi di pallavolo della ASD Stella Rossa di Scandicci. Prova di pallavolo gratuita per le bambine/i delle elementari di Scandicci (anni ‘00-‘04), periodo settembre - dicembre 2010. Aperte le iscrizioni ai corsi di pallavolo per gli anni ‘94-‘99.

Info: 348-4086136 simonem@iol.it; www.webalice.it/isitzo14/

 

Sesto Fiorentino - Calenzano
Il Cup nella Coop

Dal 15/9 al punto soci Coop del Centro*Sesto sarà possibile effettuare prenotazioni del servizio sanitario regionale e dei servizi della rete delle Pubbliche assistenze.

Il nuovo servizio, in collaborazione con Humanitas di Scandicci e la Pubblica Assistenza di Sesto Fiorentino Croce Viola, sarà attivo dal lun. al ven., ore 14 - 20, sab. 10 - 18 e sarà gestito dal personale volontario della Pubblica assistenza di Sesto Fiorentino Croce Viola.

Al punto soci Coop materiale informativo con gli orari, la descrizione dei servizi, le attività di volontariato svolte, i progetti.

 

Siena
Stop al fumo

Il 14/9, alle 17, nella sala soci Coop di Grondaie, conferenza con il prof. Angelo Collodoro, specialista in malattie respiratorie dell'Università di Siena, su "Fumo e polmoni", ovvero sui gravi danni alla salute causati dal tabagismo e l'importanza della prevenzione/diagnosi precoce del cancro polmonare.

Su questi temi il prof. Collodoro sta portando avanti il Sispo study, uno studio, gratuito per i partecipanti, al Policlinico Le Scotte di Siena, finanziato dalla Human Health Foundation onlus di Spoleto, rivolto a tutti i forti fumatori tra i 50 e i 70 anni, età di massimo rischio di tumore polmonare, che abbiano la Bcpo (bronchite cronica ed enfisema polmonare).

Info: punto soci, sez.siena@socicoop.it

 

Firenze Gavinana
La bussola della salute

Dal 20 settembre al 2 ottobre al Centro*Gavinana la "Bussola della salute", un ciclo di appuntamenti per capire come "coltivare" la propria salute e mantenersi in forma, migliorare il proprio stile di vita quotidiano e recuperare benessere psicofisico. Ogni giorno, nelle postazioni allestite nel centro commerciale, potrete trovare materiale informativo, effettuare controlli e test, assistere ad esibizioni, prendere parte ad incontri con personale medico specializzato.

Con il patrocinio della Asl 10, e la collaborazione dell'ass. Città ciclabile onlus, l'ass. Medici per l'ambiente, la Facoltà di scienze motorie dell'Università di Firenze, Calcit (Assistenza malati terminali), A.i.c. (Ass. italiana celiachia), Misericordia Badia a Ripoli, Centro Gianfortuna, Ant (Associazione nazionale tumori).

Info: punto soci Gavinana 0556811973; sez.firenze-se@socicoop.it. Il dettaglio delle iniziative su www.coopfirenze.it